Weekend In Van WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Salone del Camper 2021: svelate le prime indiscrezioni e il nuovo ufficio stampa

image_pdfimage_print

Manca ancora un bel po’ di tempo ma iniziano a delinearsi alcune linee guida che caratterizzeranno la prossima edizione del Salone del Camper di Parma che si svolgerà nella città dell’Emilia-Romagna dall’11 al 19 settembre 2021.

california
il Salone del Camper 2021 si comporrà di 4 aree tematiche

L’atteso evento dedicato al settore dei camper live-style e delle vacanze outdoor – capaci di registrare quest’anno una crescita esponenziale – viene seguito con costante attenzione ed interesse dalla Redazione di Weekend Premium. Tra le novità più interessanti dedicate alla kermesse parmense, segnaliamo la notizia diffusa da Studio Eidos che comunica di aver ricevuto l’incarico di ufficio stampa del Salone del Camper di Parma.

Evento di importanza internazionale

La kermesse si terrà dall’11 al 19 settembre

Ricordiamo che parliamo di un evento di importanza internazionale, secondo per importanza a livello europeo con oltre 130.000 visitatori pre-pandemia e 54mila nell’edizione di settembre 2020.  Come accennato in precedenza, il Salone del Camper 2021 si terrà dall’11 al 19 settembre e si comporrà di 4 aree tematiche. Si parte dalle sezioni Caravan e Camper, con una ricca esposizione di veicoli ricreazionali, con tutti i più importanti brand del settore. Il salone comprende anche l’area Accessori per il campeggio; Shopping, in cui trovare prodotti per i piccoli spazi, adatti a ogni esigenza. Per finire, troviamo “Percorsi e mete”, luoghi e destinazioni ideali per il turismo in libertà, con una ricca proposta di guide e prodotti editoriali in grado di indirizzare e consigliare esperti e neofiti di questo life-style.

I 5 consigli per il noleggio

zafira
Per noleggiare nella massima tranquillità una “casa su ruote” è necessario però seguire 5 semplici regole

Nel corso degli ultimi tempi, sta prendendo sempre più piede la moda di noleggiare camper e caravan per poter trascorrere vacanze in libertà e in assoluta sicurezza, soprattutto in questo periodo difficile tormentato dall’emergenza sanitaria. Per noleggiare nella massima tranquillità una “casa su ruote” è necessario però seguire 5 semplici regole che elencheremo di seguito.

  • DOCUMENTI IN ORDINE: prima di noleggiare un camper è necessario verificare la corretta validità della propria patente. Quest’ultima dovrà essere consegnata insieme ad altri documenti all’azienda di noleggio. Prima di firmare il contratto è necessario verificare i dati corretti di assicurazione RC e carta di circolazione che indicare che si tratta di veicolo “in locazione senza conducente” (art. 84 del Codice della strada). Infine, anche i documenti di riconoscimento e i passaporti in caso di viaggio all’estero dei singoli passeggeri devono risultare validi.
  • ITINERARI E TAPPE: prima di partire è consigliato redigere il piano del proprio itinerario, comprensivo di tappe e soste dove sarà possibile visitare i luoghi di interesse e riposarsi. Esistono numerosi siti e app che aiutano in questo compito divertente, ma non facile
  • SICUREZZA: durante il viaggio è necessario seguire le norme di sicurezza imposte dal codice della strada. Tra queste spicca l’uso corretto delle cinture di sicurezza. Anche bagagli e animali domestici devono essere messi in sicurezza.
  • PORTARE LO STRETTO NECESSARIO: Prima di un viaggio è meglio fare una lista delle cose importanti da portare. E’ necessario eliminare tutto il superfluo o quello che è possibile acquistare durante il percorso.
  • SOSTE ORGANIZZATE: in linea di massima è meglio stabilire in partenza le eventuali soste, facendo molta attenzione ai luoghi dove risulta possibile fermarsi rispettando il Codice della Strada. Quando possibile meglio appoggiarsi a strutture organizzate per minimizzare i pericoli e lo stress da viaggio.