Weekend Premium Test

Con la nuova Subaru Outback sulle dolci colline dell’Oltrepo’ pavese

image_pdfimage_print

Per vivere al meglio nuove avventure e Weekend Premium sempre più emozionanti abbiamo bisogno di un’auto spaziosa, confortevole e versatile, capace di soddisfare chi utilizza l’auto sia per il tempo libero che per soddisfare le esigenze di una famiglia. Tutte queste caratteristiche risultano racchiuse in una sola auto, ovvero la nuova Subaru Outback, un’auto unica del suo genere, perché capace di mescolare con sapienza il concetto di station wagon con quello di SUV, proponendo ampio spazio interno, finiture lussuose e robuste e doti fuoristradistiche molto superiori rispetto alla maggior parte dei crossover in commercio. Per testare al meglio la Outback abbiamo scelto le strade più suggestive che si stagliano al sud del Po’, per l’esattezza nel territorio pavese che si mescola con colline dolci, impreziosite da filari di vino, castelli e dimore storiche.

Alla scoperta dell’Oltrepo’ pavese: Casteggio

Casteggio

Per scoprire tutte le caratteristiche della nostra Outback siamo partiti da Milano e ci siamo diretti verso le già citate colline dell’oltre po’ pavese, raggiungendola nostra prima tappa, il paese di Casteggio. S tratta di uno splendido borgo di quasi 7000 abitanti di origini ligure. Famoso fin dai tempi dei Romani, Casteggio fu anche un fiorente borgo commerciale durante tutto il medioevo. Da non perdere la nota Collegiata di San Pietro Martire, di antichissima origine, ricostruita nel 1814 ma con il campanile trecentesco che domina l’abitato. Degmna do nota anche la Chiesa di San Sebastiano, già sede dell’omonima confraternita, progettata da Lorenzo Cassani (XVIII secolo), con magnifico stallo corale, infine non bisogna lasciarsi scappare il Palazzo della Certosa (1705), che ospita la biblioteca civica, l’auditorium Cantù e il civico museo archeologico, ricco di reperti in gran parte di provenienza locale (Clastidium);

Comoda come un appartamento

Osservando la vettura dall’esterno si apprezza la sua forte presenza scenica e le sue dimensioni importanti: la vettura è infatti lunga 4 metri e 87 e alta da terra ben 21 cm, dettaglio che le permette di superare ogni ostacolo. Entrati all’interno dell’abitacolo si apprezza un ambiente accogliente che permette di ospitare fino a 5 persone.

Niente paura se si ha la necessità di stivare tanti bagagli pe run lungo viaggio, oppure s esi devono trasportare oggetti lunghi e ingombranti, questo perché si può contare su un bagagliaio da 522 litri, dotato di ganci, luce e prese di corrente. Quando si abbatte il divano posteriore frazionato 60/40 lo spazio raggiunge addirittura quota 1.722 litri. Non dimentichiamo inoltre che la Outback ha una capacità di traino di 2.000 kg.

Tecnologica e lussuosa

Seduti sul sedile del guidatore si nota una plancia elegante e rifinita in ogni piccolo dettaglio, dove le plastiche morbide al tatto risultano assemblate in maniera egregia e senza sbavature. Non mancano inoltre rivestimenti lussuosi come la pelle nappa dedicata ai sedili e ai pannelli porta e il tessuto per il tetto e le alette parasole. Il confort viene esaltato dalle regolazioni elettriche dei sedili che risultano anche riscaldabili come il volante.

La strumentazione analogica è sempre chiara e leggibile, mentre tutto il resto delle informazioni vengono riportate sull’ampio display touch da 11,5 pollici incastonato al centro della console. Quest’ultimo permette di gestire le tantissime funzioni dell’infotainment, tar cui la navigazione GPS e la connettività per smartphone compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Adatta a ogni tipo di guida

Dopo aver preso un po’ di confidenza con i comandi dell’auto e di molte sue caratteristiche è arrivato il momento di mettersi al volante dell’Outback per scoprire più da vicino come si comporta la vettura nelle più svariati condizioni di guida, a partire dalle lunghe cavalcate in autostrada fino ad arrivare ai percorsi sterrati, passando per le città e le tortuose strade di montagna.  Sotto il cofano si nasconde un 4 cilindri boxer 2.5 litri da 169 CV che non ha come obiettivo quello di offrire prestazioni sportive, ma di garantire un comportamento versatile in ogni momento e tipo di utilizzo, assicurando una guida naturale e fluida, merito anche del cambio a variazione continua Xtronic che simula 8 rapporti, inoltre si può utilizzare la modalità sequenziale, sfruttando le levette dietro al volante.

Le sensazioni che trasmette la vettura al pilota stimolano la sua curiosità, incoraggiandolo ad allargare i propri orizzonti per esplorare nuovi itinerari. La nuova Subaru Outback MY21 mantiene la filosofia costruttiva tipica della casa delle Pleiadi, ovvero la famosa trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD (brevetto Subaru) ed il motore Boxer, il tutto costantemente sviluppato avendo come obiettivo costante il rispetto per l’ambiente.

In termini motoristici val la pena ricordare che l’asse longitudinale del 4 cilindri Boxer Subaru è allineato a cambio e trasmissione, in questo modo si realizza un perfetto bilanciamento dei pesi tra i due lati della vettura. Questa tipologia di motore, unitamente allo schema della trasmissione, garantisce un baricentro particolarmente basso, che ha per effetto una riduzione del rollio in curva e del beccheggio in accelerazione/frenata. Questa prerogativa tecnica Subaru si rivela ancora più importante per un crossover, in quanto questa categoria di auto presenta, in generale, un corpo vettura più alto rispetto ad una normale berlina.

Passeggiando per le strade Canevino

Canevino

Viaggiando al volante della nostra Subaru tra le dolci colline coperte di vigneti dell’Oltrepò Pavese, sulla cima di un meraviglioso colle troviamo il piccolo borgo di Canevino, paese antico e magico di appena centoventi abitanti che sorge nei pressi delle sorgenti dei torrenti Versa e Scuropasso. Questo piccolo borgo risale circa ad un paio di secoli prima dell’anno 1000 ed è composto da una serie di piccole dimore  appartenenti all’Abbazia di Bobbio, che successivamente vennero cedute a quella di Pavia.

Trazione integrale Subaru Symmetrical AWD

Sulle colline abbiamo la possibilità di testare la trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD che immediatamente assicura i più elevati livelli di tenuta di strada, manifestando tutte le sue capacità quando l’aderenza diventa precaria, come ad esempio sull’acciottolato umido, sull’asfalto bagnato o sulle strade innevate o fangose e quindi in tutte quelle condizioni che si possono incontrare nell’uso quotidiano della propria vettura.

Divertente da guidare, ma contemporaneamente rispettosa dell’ambiente con ridotte emissioni, tutto ciò mantenendo le doti tipiche di una vettura Subaru: un’elevata guidabilità, sicurezza attiva e passiva ai massimi livelli ed un comfort tali da rendere il tempo trascorso a bordo piacevole, confortevole e sicuro.

Il sistema X-MODE si adatta a tutti i tracciati

A rendere ancora più sicura e performante la guida della Outback MY21 su superfici particolarmente difficili, contribuisce il sistema X-MODE potendo il pilota selezionare tra due modalità di funzionamento ulteriormente aggiornate. Quando si sceglie SNOW/DIRT, la centralina ECU (Electronic Engine Control) stabilisce il settaggio della coppia motrice più idoneo a garantire la migliore aderenza. Il controllo di trazione resta attivo. Se invece si opta per il settaggio D.SNOW/MUD, l’E’ECU dispone l’erogazione della massima coppia motrice mentre contemporaneamente viene disattivato il controllo di trazione. Ciò consente un ottimale livello di slittamento delle ruote permettendo alle stesse di liberarsi più facilmente quando tendono ad affondare nella neve fresca e profonda, nel fango o nella sabbia.

Castello di Zavattarello

castello zavatterello

Il nostro tour termina nel piccolo paese di Zavattarello, dove troviamo l’omonimo e suggestivo castello, detto anche Castello Dal Verme. Si tratte di una fortificazione che domina il paese di Zavattarello in provincia di Pavia, inoltre risulta interamente restaurato e pul essere visitato dal pubblico.

castello di zavattarello

Attualmente  ospita numerosi eventi, tra cui spiccano le Giornate Medievali o il Tour del Mistero, inoltre viene sfruttato come location per matrimoni ed è sede di un museo.

La compagna di viaggio: Subaru Outback

Introdotta sul mercato nel 1995, la Outback con il MY21 è giunta oggi alla sua sesta serie ed il costante sviluppo l’ha portata a trasformarsi da una station-wagon in una crossover-SUV, perfettamente in linea con l’evoluzione dei gusti della clientela internazionale. La nuova Subaru Outback MY21 rispecchia le esigenze della clientela di oggi, più attenta ed informata, che desidera guidare una vettura affidabile, durevole nel tempo ma particolarmente attenta alla sicurezza sia dei propri passeggeri dei pedoni e ciclisti.

Scheda tecnica

  • Motore: quattro cilidnri boxer 2.5 litri benzina
  • Potenza: 169 CV
  • Coppia: 252 Nm
  • Cambio: Automatico a variazione continua
  • Trazione: Integrale
  • Consumi: 8,6 l/100km medio
  • Dimensioni: 4.870 mm lunghezza x 1.875 mm larghezza x 1.675 mm altezza
  • Bagagliaio: 561 l, 1.822 l con sedili reclinati
  • Prezzo: A partire da 41.804 euro

Concorrenti

Audi A4 Allroad

A4 Allroad Quattro prezzo da 58.100 euro

Volvo V60 CRoss Country

Volvo V60 CROSS COUNTRY prezzi da 51.155 euro