Weekend Premium Test

Alto Adige all green con le green Audi e-tron [Primo Giorno]

image_pdfimage_print

di NICOLA D. BONETTI

La sostenibilità non deve solo riempire la bocca ma essere vissuta e soprattutto assimilata. Ecco un long weekend green in luoghi premium tra montagne, laghi e Parchi (anche tecnologici) per provare un vero turismo sostenibile, scoprendo eccellenze e realtà all’avanguardia. E guidando Audi e-tron.

L’elettrizzante percorso della visione pulita

C’è chi guarda avanti e c’è chi l’ha sempre fatto ma non per questo si ritiene arrivato, anzi si guarda anche attorno, perché le realtà avanzate ci circondano: sembra siano solo da scoprire. Cercando di seguire questa filosofia, siamo partiti in questa esperienza tra Veneto e Alto Adige. Rendendoci conto come qualcuno sia avanti. Anzi, oltre.

L’Audi green comincia dal carbon free

Ma oltre ai dati tecnici, c’è il concetto stesso di sostenibilità del costruttore a offrire un valore aggiunto: tutti i modelli full electric Audi sono carbon free, essendo costruiti in stabilimenti certificati in tal senso. Fabbriche che producono energia rinnovabile tramite impianti fotovoltaici come a Bruxelles e si alimentano a biogas, e compensano tramite progetti ambientali e “carbon credit” in linea con i requisiti internazionali. il riciclo della plastica e dell’alluminio.

Prima tappa in Veneto: un Parco dove si coltivano idee

Ci rechiamo al Campus dove la missione è la coltivazione di idee. Siamo a Roncade (TV), la partnership fra Audi ed H-Farm, giunta al quarto anno, diventa piattaforma di innovazione in grado di supportare i giovani nella creazione di nuovi modelli di impresa.

Nel campus si parla di soluzioni che anticipano il futuro: studenti, imprenditori e “startupper” si scambiano idee e progetti, che raggiungono anche il “digital lifestyle” come la finanza, il “turismo lento” e i “new media”, avvicinando una quotidianità futuribile.

In viaggio tra i parchi verso le Dolomiti

Dal Campus al “capo base”, come si fa in alta montagna. Si riparte verso le Dolomiti, guidando silenziosamente lungo percorsi spettacolari anche se meno adatti alle auto elettriche per le pendenze: capacità delle batterie e gestione predittiva permettono comunque di arrivare a Brunico, in Val Pusteria, scavalcando le “montagne più belle del mondo”, con viste spettacolari e lungo strade in grado di esaltare il piacere di guida. Anche silenzioso.

Poco sopra Brunico, l’esclusiva frazione Riscone è un balcone sulla Pusteria con vista verso la Valle Aurina e il Sonnenplateau, comodamente alla base degli impianti per raggiungere Plan de Corones dove saliremo più tardi.

Dove dormire

L’Hotel Petrus a Riscone è un’autentica impresa di famiglia, realizzata secondo le regole dell’ospitalità dell’Alto Adige. Padre, madre e le figlie sono tutti impegnati nell’attività, curata come solo da queste parti sanno fare. Per i meno informati, l’accoglienza pusterese è mediamente oltre la media del Sudtirolo, con dettagli che fanno la differenza.

Situato in posizione tranquilla ma strategica – è a 500 metri dalla funivia, collegata con navetta gratuita, ed è disponibile il noleggio delle attrezzature – il “quattro stelle superiore” ha 32 camere e 18 suite, ha un ampio giardino con terrazza, ed è vicino al campo da Golf.

Ci fermiamo qui nella descrizione, per il momento, avendo altri impegni “green” che ci attendono, ma riprenderemo l’indomani, promesso.

HOTEL PETRUS****s

Reinthalstraße 11, I-39031 Reischach-Riscone, Bruneck-Brunico (BZ)

+39.0474.548.263

www.hotelpetrus.com

La cena alle vette del gusto

“Summa”, dicevano i latini: quando si sommano più contenuti raggiungendo il culmine. In questo caso molteplici piaceri: la montagna, salendo a Plan de Corones (Kronplatz il nome originale), la vista a 360°, la costruzione vetrata del ristorante AlpiNN, con le due “enne” che sono le iniziali di Norbert Niederkofler, chef senza bisogno di presentazioni oltre che vecchio amico, e la cucina etica.

Appuntamento annuale fisso e imperdibile per un evento dove è appunto protagonista la cucina secondo la filosofia elaborata dalla creatività, dalla tecnica e dalla tenacia di Norbert (tre Stelle Michelin più una Green al St. Hubertus di San Cassiano in Val Badia). Ci accoglie con il consueto entusiasmo, pur nel mezzo di un evento complesso come Audi Care’s Challenge – The ethical Chef Days (precedentemente Audi Chef’s Cup).

Dove Norbert mette sotto i riflettori giovani talenti della gastronomia internazionale, che si sfidano nell’impiego etico e responsabile delle materie prime. Nello stesso spirito Audi sostiene l’evento come title sponsor, condividendone i valori di sostenibilità ambientale.

AlpiNN – Food Space & Restaurant

 

Plan de Corones 11, 39031 – Brunico (BZ)

+39 0474 431072

www.alpinn.it