In Auto

COMPAGNA DI VIAGGIO PEUGEOT 108

Il percorso di rinnovamento della Peugeot continua con la nuova city car 108, che va a sostituire la fortunata 107, dopo ben 126.000 unità vendute solo in Italia. Compatta grazie ai suoi 348 cm di lunghezza e grazie agli sbalzi ridotti, maneggevole grazie a soli 855 kg e al raggio di sterzata di soli 480 cm, ed economica grazie ai suoi motori a tre cilindri, tra cui il nuovissimo 1.2 PureTech da 82 Cv, capace di percorrere 23,8 km/l con emissioni di 99 g/km di Co2, la 108 è proposta nelle due varianti berlina (a tre e cinque porte) e decapottabile, denominata 108 TOP.

peug cors

Delle otto tinte di carrozzeria proposte, sono inedite l’Aikinite, un rame dorato, e il Red Purple, un violetto. Una volta scelto il colore potete iniziare a “comporre” la vostra Peugeot attraverso ben sette temi di personalizzazione, che prevedono stickers esterni e interni, coperture dei gusci dei retrovisori, tappetini e cover per la chiave: Dressy reinterpreta il classico pied de poule, Dual riproduce il motivo di una trama ricamata, Kilt rivela un tessuto tartan dalle strisce tratteggiate, Diamond gioca con le opacità e le brillantezze sulle quattro facce dei suoi prismi, per un tocco glamour, Barcode richiama il codice a barre per un aspetto più moderno, e ancora Sport esprime la visione sportiva di 108 con un motivo a scacchi su cofano e parafanghi, e Tatoo presenta fiori stilizzati per i più disinibiti. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Internamente, invece, potete scegliere tra gli ambienti Porcelaine, Aikinite e Porcelaine Aikinite, e cinque tipologie di rivestimenti.

interni

Un’altra caratteristica di questa nuova city car è la teconologia che la distingue dalle altre. A cominciare dal grande touchscreen da 7” che racchiude tutte le funzionalità di radio, computer di bordo e parametri del veicolo, oltre che la retrocamera. Ma la vera novità è la tecnologia Mirror Screen, che vi permette di utilizzare direttamente il vostro smartphone sia per le applicazioni legate al telefono e alla musica, sia per quelle compatibili con l’utilizzo dell’auto, come l’ormai noto google maps, facendovi così risparmiare sul navigatore. Ovviamente le funzionalità sono attivabili anche tramite Bluetooth e comandi vocali. Ma la tecnologia si ritrova anche nel sistema keyless system, nell’Hill Assit, di serie per tutte le motorizzazioni, nell’accensione automatica delle luci, nel limitatore di velocità o nell’indicatore di perdita di pressione dei pneumatici. Di serie anche sei airbag e i proiettori con luci diurne a led. Non c’è che dire per una city car, con prezzi che partono da 9.950 euro fino a un massimo di 14.650. Su www.peugeot.it trovate le offerte per il lancio di 108, da 10.000 euro.

108_1406PressTestDrive_062

 

SCHEDA TECNICA

PEUGEOT 108 1.0 VTi

Dimensioni: 348/162/146 cm

Potenza: 68 Cv a 6.000 giri/minuto

Coppia: 96 Nm a 4.800 giri/minuto

Velocità massima: 160 km/h

0-100 km/h: 13,0 secondi

Consumo medio: 24,4 km/l

Emissioni Co2: 97 g/km