WEEKEND NEWS

Citroën C5 Aircross Hybrid e C3: test drive sul lago di Como

Suv ricaricabile alla spina o bestseller del marchio. Siamo stati sul lago di Como, ramo di Lecco, a scoprire le due punte di diamante del Double Chevron: la nuova Citroën C5 Aircross Hybrid e la nuova Citroën C3 (fresca di restyling di metà carriera). La splendida cornice di quel territorio decantato da Alessandro Manzoni nel romanzo “I Promessi Sposi” ha esaltato le qualità del Suv ibrido plug-in: confortevole e modulabile, offre una grande versatilità di utilizzo (modalità 100% elettrica per tutti i giorni con 55 km di autonomia e fino a 135 km/h; modalità termica per i lunghi tragitti e modalità ibrida per combinare i vantaggi delle due motorizzazioni).

Personalità colorata e comfort sono, invece, gli assi nella manica della nuova C3, bestseller del brand transalpino (oltre 850.000 i clienti conquistati dalla fine del 2016), che si distingue per lo stile moderno, capace di esprimere freschezza e senso di protezione. Ispirata all’utilizzo dei suoi clienti, la nuova gamma fornisce la versione più adatta alle esigenze di ognuno (ci sono pure le varianti Van e Combi).

Sentieri in altura a bordo di Citroën C5 Aircross Hybrid

Una veduta dall’alto ripaga del viaggio: arrivare all’abbazia di San Pietro al Monte dopo aver camminato nel bosco rigenera il corpo e la mente. Il complesso di stile romanico si trova ad una quota di 630 metri alle pendici del monte Cornizzolo ed è raggiungibile solo a piedi in meno di un’ora partendo dalla frazione Pozzo nel comune di Civate (il percorso è molto semplice, senza pericolo e adatto anche a chi si sta avvicinando all’escursionismo per le prime volte). L’intera struttura è composta da tre edifici: la basilica di San Pietro, l’oratorio intitolato a San Benedetto e le rovine dell’antico monastero. Di particolare rilevanza l’imponente ciclo di affreschi della basilica. Arrivati a destinazione, poi, si può ammirare un panorama mozzafiato sulla Brianza, i monti lecchesi e il lago.

Giardini

L’alternativa è Villa Bertarelli, dimora signorile dell’alta borghesia milanese del sette-ottocento, nota per la sua raffinata architettura e per il suo bel giardino. Si trova a Galbiate ed è sede del Parco del Monte Barro. I giardini, visitabili gratis il sabato mattina, sono stati concepiti e curati come un’opera d’arte, studiati su tre livelli, uniti da una scalinata terminante con una fontana arricchita da un mosaico di sassi. Nel giardino ci sono anche una serra storica, alcuni tunnel sotterranei e il Poggio della Brianza da cui si può godere di un’ottima vista sui laghi, le colline e le Prealpi.

Suv alla spina

La Citroën C5 Aircross Hybrid offre un’esperienza di comfort ai massimi livelli, grazie all’isolamento fornito dai vetri anteriori stratificati, alle sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi (Progressive Hydraulic Cushions) e ai sedili Advanced Comfort. In più, il piacere della guida fluida e silenziosa in modalità 100% elettrica. Con la sua motorizzazione ibrida ricaricabile, eroga una potenza complessiva di 225 CV, unendo tecnologia e prestazioni dinamiche.

Modularità al top, con i 3 sedili posteriori individuali, scorrevoli, inclinabili e ripiegabili a scomparsa, oltre al volume del bagagliaio fino a 600 litri. L’auto offre 20 funzioni di assistenza alla guida al servizio della sicurezza e del benessere a bordo, a cui si aggiunge un corredo tecnologico completo, pensato per agevolare la vita quotidiana (che include la gestione automatica delle modalità di guida, la ricarica semplificata e programmabile, interfacce intuitive e un portale di servizi connessi dedicati).

Bestseller

La nuova Citroën C3, particolarmente agile grazie al suo diametro di sterzata di 10,7metri, è lunga 3,99 metri e offre una compattezza ottimale nella circolazione in città. La gamma di motori termici assicura una grande versatilità nella fascia centrale del mercato. Motorizzazioni performanti, efficienti e sobrie di ultima generazione:

Benzina con cambio manuale:

–           PureTech 83 S&S (anche per neopatentati)

–           PureTech 110 S&S

Benzina con cambio automatico:

–           PureTech 110 S&S EAT6

Diesel con cambio manuale a 6 rapporti

–           BlueHDi 100 S&S

97 combinazioni esterne, 3 decorazioni inedite per il tetto, 2 nuovi cerchi, 3 ambienti interni (due dei quali completamente nuovi) e nuovo design per gli Airbump: si presenta così la C3. Il frontale inaugura la nuova firma della marca, ispirata alle ultime concept car, e nuovi proiettori a LED. Ai sedili Advanced Comfort si aggiungono gli aiuti alla guida, con 12 tecnologie e servizi connessi al passo con i tempi, che facilitano la vita di tutti i giorni.