Home » Weekend con gusto » Brema: goticismi, musicanti, birra e i migliori vini tedeschi custoditi in una delle più antiche cantine del mondo
Ricette di viaggio Top Chef con Ricetta Weekend con gusto WINE WEEKEND

Brema: goticismi, musicanti, birra e i migliori vini tedeschi custoditi in una delle più antiche cantine del mondo

image_pdfimage_print

di Cesare Zucca

(in italian and english)
Germania. Oggi vi porto a Brema, la capitale medioevale della Lega anseatica che univa le città dei mercanti più importanti del Nord Europa.


Brema è tutta da scoprire: le sue spettacolari costruzioni gotiche, la celebre statua dei Musicanti, la birra Becks, nata proprio qui, i migliori vini tedeschi custoditi in una delle più famose e antiche cantine del mondo: datata 1405.

Sei metri sottoterra: visita alla cantina del Municipio di Brema
Brema, pur non essendo una regione vinicola, ritiene un primato enologico, grazie a questa cantina che contiene circa 650 qualità di vini diversi e che per la sua eccezionalità è stata dichiarata patrimonio mondiale UNESCO Inoltratevi tra le sue magiche volte per scoprire (e gustare) la più grande selezione mondiale di vini tedeschi. Vengono organizzate molte visite guidate con… brindisi finale.

Ratskeller è anche un popolarissimo ristorante, dove potete trovare le originali priölken,cabine private, iniziamente riservate a solo 3 persone che dovevavo stipulare contratti importanti, mentre oggi sono a disposizione di coloro che preferiscono un ambiente più intimo.
La mia deliziosa guida Sonja, ha riservato proprio una di queste minuscole cabine, dove ho assaggiato alcune specialità locali come il tradizionale ‘seemannslabskaus’ un piatto di carme, pure’ di patate, uovo fritto, barbabietole e l’immancabile sardina affumicata, rigorosamente accompagnato da birra Beck’s tradizionalmente servitoa in grosse tazze di ceramica.

Dopo la cena, visita d’obbligo alla celebre botte rosa, situata proprio sotto una rosa dipinta sul soffitto. La botte contiene il famoso Rüdesheim millesimato del 1653. Sebbene il vino sia ancora bevibile, viene raramente assaggiato perché di è di valore inestimabile. Solo il cantiniere e l’attuale sindaco di Brema possono degustare giusto un sorsettino una volta all’anno.
Tuttavia, Queen Elisabeth II è riuscita ad assaggiarlo durante la sua visita di stato a Brema nel 1978. La sua reazione non è registrata, ma avrebbe avvertito un delicato aroma di sherry, poiché l’antico vino ora ha poco in comune con un normale rosso.

La famosa statua dei Musicanti e una compiaciuta Queen Elisabeth

Dove mangiare bene

Canova , location romantica, Chef raffinato e un menu che strizza l’occhio a sapori e profumi lontani, in un menu divertente con molti prodotti di lusso come anguille, ostriche, foie gras animelle, coquilles S .Jacques, guance di vitello eccetera, sempre con grande attenzioni ai prodotti regionali, puntando anche su una quota elevata di prodotti ecologici.
Tutti i prodotti lattiero-caseari e le uova sono ecologici, come molte verdure e frutta, aiutati da ottimi partner dal territorio circostante, come Markos Seibolds Feldfruchspezialitäten, Knufs Baker, Fullblood Wagyu, Die Ziegerei , Artefakt Olivenölkampagne.

Qui troverete tipicità locali come il formaggio di capra con barbabietola, zucca ed erbe selvatiche, l’anguilla affumicata con brioche, cipolla, mela e brioche, il manzo di thedinghausen, il formaggio di Asendorf,.. ma anche aragosta di Helgoland cucinata con il finocchietto, perfino i succosi aparagi bianchi che Chef Marius Ries si diverte a far fermentare per assaporare il suo piatto di cheviche

Incontro Marius per una breve intervista

Quali sono i tuoi viaggi ‘gourmet’ preferiti?
Yucatan e Messico, una natura meravigliosa, cibo di grande freschezza e qualità… Amo anche la Francia, Ardeche o la costa atlantica vicino a La Rochelle, Ile de Ré, Bretagne. Lì trovo Ostriche, spumanti, buon cibo,…
Quando sei libero, dove vorresti passare il weekend?
Mi piace dedicare tempo ai miei tre figli, a mia moglie e il mio cane, in tanti modi diversi, dal raccogliere funghi e frutti di bosco a pescare, a giocare a calcio, a cercare buoni ristoranti, a cenare bene con famiglia e amici.

Guidi un’auto?
La maggior parte del tempo andiamo in bicicletta ma possediamo un VW California.
Ci piace viaggiare, siamo con i tre bambini, ci piace essere liberi. quindi è una buona soluzione per noi
Un piatto che non scorderai mai…
L’odore di un piatto con pollo e limone… Ero a Berlino, avevo 8 anni ed ero alla festa di compleanno di un amico a Berlino. O le serate con la mia famiglia e i loro amici nella mia prima infanzia. Persone diverse di paesi diversi con molti bambini. Rumoroso, colorato e sempre con tanto buon cibo. Amicizia e cibo. Questi erano i momenti più belli e lo sono ancora…

Marius Ries

DA VEDERE
Piazza del mercato e il Municipio
Dal 2004 il municipio di Brema e la statua di Rolando sono Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Costruito tra il 1405 e il 1410 con una facciata in stile “Rinascimento del Weser” (XVII sec.). Al primo piano la spettacolare Camera d’Oro riservata ai meeting presidenziali , ( che ho avuto ilrovilegio di vedere, dalla meravigliosa tappezzeria dorata stile art nouveau

La statua di Rolando  simbolodella ctta e simbolo di giustizia e libertà. E’ una meta scaramantica.infatti pare sia portafortuna toccare le sue ginocchia appuntite prima di avventurarsi tra le strade del centro storico della città

I musicanti di Brema
A pochi passi dal Municipio si trova la celebre statua dei personaggi della fiaba dei Grimm. La statua in bronzo dell‘artista Gerhard Marcks risale al 1951.
Duomo S. Pietro imponente costruzione medievale, la più importante Chiesa evangelica luterana della Germania Settentrionale.con oltre 1200 anni di storia. In stile primo gotico della 1ª metà del XIII sec., da visitare il museo del duomo, la Cantina di piombo per poi salire sulla torre.
La Cattedrale di Brema fondata nel XI secolo, sulle rovine di edifici più antichi. Ristrutturata po in stile gotico teutonico e arricchita con meravigliose torri .Se vi avventuretee nelle cripte, scoprirete i meandri più nascosti del Duomo di Brema.

Übersee-Museum
Asia, America e Africa sono distanti tra loro pochimetri. Il museo, inaugurato nel 1896, riunisce collezioni inerenti le scienze commerciali, etnologiche e naturali. Un museo storico, risalente al 1896, che espone la storia commerciale e etnologica di Paesi sparsi nei diversi Continenti, che nella storia hanno orbitato attorno alla Germania.
Kunsthalle Lo storico edificio espone capolavori di 600 anni: variegata collezione di quadri, sculture eccezionali e pregiati fogli grafici. Impressionisti tedeschi e francesi, grandi esposizioni.

Universum Vivere la scienza da vicino! L’Universum offre tre ambiti tematici: Tecnica, uomo, natura.
Birreria Beck’s La tradizionale birreria di Brema: Scoprite la birreria, i marchi Beck’s e Haake-Beck con un’interessante visita guidata. Vivete il museo, il magazzino delle materie prime e la sala di cottura. Alla fine ti sarai guadagnato un assaggio gratuito della gustosa birra locale.

Discovering Böttcherstrasse
The Böttcherstraße is a suggestive path in the historic center of Bremen, full of shops and shops, connects the Martinstraße (road along the river Weser) to the Marktplatz (the Town Hall square). Lift your eyes and admire the Portal of Light (Der Licht-bringer) and the Meissen porcelain music box.The story says that at the beginning of the twentieth century, the street was bought by the merchant Ludwig Roselius (who will be the owner of the Hag company, the well-known coffee producer) a warehouse that overlooked the street.

Lo stesso Roselius acquistò in seguito anche tutti gli altri edifici della via. Li fece demolire e affidò all’architetto e scultore Bernhard Hoetger il progetto di ricostruzione, che terminò nei primi anni ‘30. Il noto architetto fu l’autore anche del bassorilievo che raffigura l’Arcangelo Michele in lotta contro il drago, che troneggia ancora oggi sulla strada.

 Schnoor (Schnoorviertel) Quartiere storico di Brema. Gli elementi più caratteristici sono gli edifici a graticcio costruiti tra il Cinquecento e l’Ottocento, scampati per miracolo ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Questo quartiere rappresenta il primo nucleo abitativo della città. L’antico insediamento medievale, dove i primi abitanti si riunirono in comunità. Il quartiere, un tempo molto povero e abitato principalmente da pescatori, oggi è il cuore della vita turistica della città. Ricco di vicoli, che ospitano locali di street food, ristoranti e alberghi.

A tavola!

Le specialità locali sono pesce e selvaggina, ma puoi anche provare i classici regionali come la salsiccia Bremer Knipp, l’hashish labskaus e l’anatra Oldenburg. Sostanziosi piatti di carne , dallo stinco di vitello fritto, ai pinkel, salsicciotti ripieni di grano saraceno e spezie, serviti con il cavolo nero, alle deliziose costolette di capriolo accompagnate da mirtilli rossi, patate grattugiate e unite a cipolla e uova .

Molto buone e saporite sono, poi, le caramelle tipiche della città. Tra queste ci sono le Bremen Babbeler e Bremer Kaffeebrot e le Bremer Kluten al cioccolato e menta.

Il dolce tradizionale è il Bremer Klaben, una specie di panettone al cardamomo.
Davvero buono e non difficile da realizzare, rigorosamente preparato un giorno prima e lasciato raffreddare, perchè non va servito caldo.
Gran finale: un’innaffiatina di vin santo, o una spruzzatina di rum.
Volete la ricetta?

BREMER KLABEN
INGREDIENTI:
450 gr di uvetta
150 gr circa di rum
125 gr latte tiepido
1 cubotto di lievito di birra
50 gr zucchero
1 cucchiaino di sale
500 gr farina
250 gr burro
1 bustina di vanillina
100 gr di arancia candita
100 gr di cedro candito
la buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di polvere di cardamomo macinato
200 gr mandorle tagliuzzate

PROCEDIMENTO:

Lavate le uvette e mettetele a mollo nel rum.
Mescolate il latte intiepidito con il lievito e un cucchiaio di zucchero. Lasciate riposare
Mescolate la farina, lo zucchero e il sale, e unirli al latte e lievito.
Aggiungete anche il burro a pezzettoni e impastare
Coprite l’impasto per 20 minuti
impastate dentro l’uvetta con tutto il liquido rimasto, i canditi, la buccia grattuggiata del limone, il cardamomo, le mandorle e la vanilllina.
Ricoprite e far riposare per altri 40 minuti.
Mettele in una teglia mburrata, coprite con un foglio di carta da forno e infornate a 200 gradi r Dopo 30-40 minuti, la carta e fate continuare a cuocere 30-40 min a 180 gradi.
Fate raffreddare e uscitelo il giorno dopo.

INFO

https://bremen.eu/tourism
www.bremen-tourism.de/it

For the english version , Clic Next>