Weekend Italia

BOLZANO: AUTHENTIC CITY 2024

image_pdfimage_print

BOLZANO

Bolzano è un luogo dove le tradizioni del passato si intrecciano con le sfide del futuro. Innovazione e sostenibilità sono le parole chiave del nuovo sviluppo di una città che è capace di guardare al domani, mantenendo un forte legame con le sue radici e con i suoi valori.

Perché scegliere Bolzano come meta delle prossime vacanze? La risposta è semplice: per trovarsi immersi in un mix culturale unico nel suo genere. Qui nord e sud, mediterraneo e alpino si incontrano, dando vita ad un connubio irresistibile e irripetibile.

Lasciatevi incantare dai diversi stili architettonici che sono colorati e morbidi e, appena girato l’angolo, diventano imponenti e squadrati. Passeggiate lungo i Portici, il cuore commerciale del centro storico lungo oltre 300 metri, ascoltando il mix di lingue che caratterizza la nostra città e immergetevi nei suoni della natura camminando lungo le tante passeggiate che salgono sui pendii soleggiati.

Assaggiate il perfetto connubio tra la cucina tirolese e i sapori mediterranei nei tanti ristoranti che sprigionano profumi irresistibili per le vie della città. Abbinate ai piatti tradizionali i vini prodotti nelle aziende vinicole dislocate in tutta la conca. Stupitevi davanti dallo scintillio delle vetrine tradizionali e moderne. Tante le idee per portarsi a casa un ricordo unico. Non perdete i numerosi eventi che, in ogni stagione, animano la città porta delle Dolomiti.

BOLZANO
Authentic City 2024

Ricerca dell’autenticità a Bolzano e nei suoi dintorni, per sfuggire ad un mondo troppo spesso “fake”. L’abbiamo trovata dal cibo all’architettura, dall’aria pulita di un tempo ai dintorni intatti, dai nobili valori alle atmosfere. Ecco perchè l’abbiamo eletta prima
Authentic City 2024. A Bolzano più che fare un percorso turistico
è importante vivere la sua atmosfera ancora autentica

L’ANIMA VERDE
Bolzano ha un’anima verde, non solo perché i suoi vigneti pregiati si incuncano nel centro storico (numerose le cantine tipiche dove comprare i vini locali: dall’abbazia benedettina in piazza Gries alla vicina tenuta Schmid Oberrautner in via Fago, che la stessa famiglia gestisce da 21 generazioni in un maso quattrocentesco). Per preservare l’ambiente e la qualità dell’aria, da dieci anni Bolzano ha introdotto i primi autobus a idrogeno. I bolzanini fanno la loro parte usando in massa la bicicletta, favoriti dai 60 chilometri di ciclabili che attraversano il capoluogo.

LE PASSEGGIATE
Ma i locali amano soprattutto camminare. A passo veloce, la città si attraversa da parte a parte in mezz’ora. A passo lento vanno invece godute le passeggiate del Talvera (uno dei tre corsi d’acqua che con l’Adige e l’Isarco attraversa la città) dagli scorci panoramici sulla conca bolzanina dominata dall’incantevole Rosengarten. Il sabato e la domenica mattina i bolzanini più attivi si incamminano verso la passeggiata del Guncina, che in un tripudio di flora mediterranea sale dalla vecchia parrocchiale di Gries verso San Cenesio per poi ripiegare poi verso la città e quasi riconnettersi con la passeggiata di Sant ‘Osvaldo, che attraversa la zona vinicola del Santa Maddalena.
Tornato a Bolzano, al turista che ha provato per un weekend a vivere da altoatesino rimarranno ancora tante cose da vedere, indirizzi da visitare, piatti da gustare. Il tempo non basta per passare anche da Ötzi e dal Muscion, per degustare i vini e la gastronomia e la pasticceria altoatesina. E alzando gli occhi ammirare i castelli che dominano la cittá di cui fanno parte come guardiani della sua autenticità.