WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Autunno in Camper – Parte 4

image_pdfimage_print

Continuano i nostri suggerimenti per partire con il camper con altre due mete focalizzate sul tartufo, il re di tutte le sagre del periodo.

Alba (CN)

Imparare ad avere “naso”

E’ il più brutto ma il più corteggiato prodotto del sottobosco e manda in visibilio milioni di estimatori che in ottobre si spostano alla ricerca della pepita più pregiata, il segreto più protetto da generazioni di trifolai. Sulle tracce dell’oro bianco il luogo cult da dove iniziare il giro alla ricerca del Tuber Magnatum Pico, è Alba, dove il tartufo viene festeggiato con una fiera nazionale famosa in tutto il mondo e ormai quasi centenaria, dato che quest’anno spegnerà la sua 92° candelina).  Dall’8 ottobre fino al 4 dicembre c’è soltanto l’imbarazzo della scelta tra i tanti appuntamenti del ricco programma, tra corsi di cucina, laboratori del gusto, cene di grandi chef, ecc. per imparare a scegliere, conservare e consumare al meglio il tartufo.

E poi corsi sull’analisi sensoriale per imparare ad avere “naso”. Immancabile la sosta al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco nel cuore della città, nel Cortile della Maddalena dove curiosare, conoscere il prezzo del pregiato tubero e comprare. Il prezzo varia ogni anno a seconda dell’andamento della stagione e dei misteriosi accordi tra tartufai e commercianti. Per orientarsi il modo migliore è consultare la Borsa Nazionale del Tartufo che fornisce da ottobre a dicembre le quotazioni aggiornate settimanalmente del “tuber magnatum pico” sul mercato di Asti.

E da non dimenticare che anche quest’anno in abbinamento ai piatti dei Cooking Show e delle Cene Insolite ci sarà l’Alta Langa Docg che si conferma anche quest’anno Official Sparkling Wine della manifestazione. Noblesse oblige. www.fieradeltartufo.org

Sosta: Parcheggio in Piazza Medford, N44.702240 E 8.031180, Campeggio Alba Village Hotel and Camping che su richiesta tramite agenzia organizza anche giri in mongolfiera per vivere le Langhe dall’alto www.albavillagehotel.it

Photos by Giorgio Perottino/Getty Images

 

S. Miniato (PI)

Inondati da un irresistibile profumo di tartufo

Qui si fa festa al tartufo da 51 anni, precisamente dal 1969, e gli ultimi tre weekend di novembre (12-13, 19-20 e 26-27) il suo profumo intenso ed inebriante attira migliaia di persone, siano buongustai, appassionati o semplici visitatori. Ma ad anticiparla ci pensano altre sagre e altre feste dedicate al tartufo, tutte nei dintorni di San Miniato. Apre le danze già in settembre la sagra del fungo porcino e del tartufo a La Serra, seguita dalla Fiera del Tartufo Bianco di Corrazzano, (1-2 ottobre), poi la Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo di Balconevisi (15-16 ottobre), e gli ultimi due weekend di ottobre la sagra del Tartufo di Ponte a Egola.

Il 6 novembre la frazione di San Miniato Basso festeggia il tartufo con una piccola sagra che fa da anteprima alla vera e propria Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato che viene inaugurata il 12 novembre e prosegue per tre weekend con un ricco calendario di iniziative nel centro storico.

Il centro città si anima con bancarelle, stand gastronomici ed esposizioni che richiamano migliaia di persone. Perché la Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato è una delle manifestazioni più importanti del panorama nazionale per la promozione del famoso fungo ipogeo ed è a tutti gli effetti un Festival dei sapori del territorio.

SOSTA Via Pier delle Vigne 28°, Area Attrezzata Il Salice N 43.6832 E 10.8235, www.ilsalice.net