In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Audi A3 Sportback TFSI e: la nuova Weekend car ibrida plug-in parte a caccia delle rivali elettrificate

image_pdfimage_print

La Casa dei Quattro anelli punta sempre più sull’elettrificazione proponendo una novità di carattere premium che difficilmente passerà inosservata: stiamo parlando della nuovissima Audi A3 Sportback TFSI e, versione ibrida plug-in della lussuosa hatchback tedesca pronta a sfidare il mercato grazie a qualità fuori dal comune che la rendono una Weekend car ideale.

Audi A3 sportback in movimento
La nuova Audi A3 Sportback ibrida plug-in in azione su strada

La nuova A3 Sportback ricaricabile alla spina è un’auto sportiveggiante, esclusiva e soprattutto poliedrica perché riesce ad accontentare gusti e i bisogni della clientela più esigente. LE sue dimensioni da vettura di segmento C la rendono agile nel traffico urbano, ma la presenza delle 5 porte e di un abitacolo spazioso e versatile la rendono ideale anche per i viaggi più lunghi, come gli emozionanti weekend premium a cui la nostra redazione vi ha abituato.

Termico, elettrico e ibrido: una soluzione per ogni evenienza

Vista 3/4 frontale della nuova Audi A3 Sportback TFSI e

La tecnologia ibrida plug-in che equipaggia la nuova Audi A3, fa da “ponte” tra la propulsione tradizionale e il futuro a zero emissioni, permettendo di beneficiare per alcune decine di chilometri, specialmente in ambito urbano, di tutti i vantaggi della mobilità elettrica, a cui si aggiungono una generosa autonomia complessiva, prestazioni brillanti, elevata efficienza e tempi di ricarica contenuti anche in ambito domestico.

Prestazioni sportive ed ecosostenibili

Abitacolo della nuova Audi A3 Sportback ibrida plug-in
Abitacolo della nuova Audi A3 Sportback ibrida plug-in

La A3 Sportback 40 TFSI e S tronic è infatti in grado di percorrere sino a 67 chilometri (ciclo WLTP) in elettrico grazie alla batteria agli ioni di litio da 13 kWh, ricaricabile integralmente in circa quattro ore mediante l’impianto di casa a 230 Volt. Caratteristiche che si accompagnano a un’esperienza di guida all’insegna della sportività: i 204 CV e 350 Nm di coppia erogati complessivamente dal powertrain ibrido promettono uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e una velocità massima di 227 km/h (140 km/h in modalità EV). Una “ricetta” decisamente ricca a fronte di consumi con il pieno d’energia degni di uno scooter: 1,0 – 1,3 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP con emissioni di 24 – 31 grammi/chilometro di CO2.

I molteplici vantaggi dell’ibrido

A tutte le qualità precedentemente elencate aggiungono i benefit in termini di mobilità e fiscalità connessi con l’omologazione ibrida. L’Audi A3 Sportback ibrida plug-in è infatti esente dai blocchi del traffico, accede liberamente alle ZTL e, in molteplici città, beneficia della sosta gratuita sulle strisce blu. Lato tassazione, è esente totalmente o parzialmente dal bollo, può contare su costi assicurativi mediamente ridotti del 10% rispetto alle vetture tradizionali e, grazie alle ridotte emissioni, da un lato non è soggetta all’ecotassa – il cosiddetto “malus” introdotto dalla Legge di Bilancio 2019 – dall’altro accede alla seconda classe degli incentivi – sino a 6.500 euro – attivati dal Decreto Rilancio. Proposta negli allestimenti d’ingresso, Business, Business Advanced ed S line edition, la media tedesca è già disponibile nelle Concessionarie italiane con prezzi a partire da 39.200 euro.

[Gira pagina per scoprire le rivali della nuova Audi A3 Sportback TFSI e]