Audi A3 Sportback TFSI e: la nuova Weekend car ibrida plug-in parte a caccia delle rivali elettrificate

La Casa dei Quattro anelli punta sempre più sull’elettrificazione proponendo una novità di carattere premium che difficilmente passerà inosservata: stiamo parlando della nuovissima Audi A3 Sportback TFSI e, versione ibrida plug-in della lussuosa hatchback tedesca pronta a sfidare il mercato grazie a qualità fuori dal comune che la rendono una Weekend car ideale.

Audi A3 sportback in movimento
La nuova Audi A3 Sportback ibrida plug-in in azione su strada

La nuova A3 Sportback ricaricabile alla spina è un’auto sportiveggiante, esclusiva e soprattutto poliedrica perché riesce ad accontentare gusti e i bisogni della clientela più esigente. LE sue dimensioni da vettura di segmento C la rendono agile nel traffico urbano, ma la presenza delle 5 porte e di un abitacolo spazioso e versatile la rendono ideale anche per i viaggi più lunghi, come gli emozionanti weekend premium a cui la nostra redazione vi ha abituato.

Termico, elettrico e ibrido: una soluzione per ogni evenienza

Vista 3/4 frontale della nuova Audi A3 Sportback TFSI e

La tecnologia ibrida plug-in che equipaggia la nuova Audi A3, fa da “ponte” tra la propulsione tradizionale e il futuro a zero emissioni, permettendo di beneficiare per alcune decine di chilometri, specialmente in ambito urbano, di tutti i vantaggi della mobilità elettrica, a cui si aggiungono una generosa autonomia complessiva, prestazioni brillanti, elevata efficienza e tempi di ricarica contenuti anche in ambito domestico.

Prestazioni sportive ed ecosostenibili

Abitacolo della nuova Audi A3 Sportback ibrida plug-in
Abitacolo della nuova Audi A3 Sportback ibrida plug-in

La A3 Sportback 40 TFSI e S tronic è infatti in grado di percorrere sino a 67 chilometri (ciclo WLTP) in elettrico grazie alla batteria agli ioni di litio da 13 kWh, ricaricabile integralmente in circa quattro ore mediante l’impianto di casa a 230 Volt. Caratteristiche che si accompagnano a un’esperienza di guida all’insegna della sportività: i 204 CV e 350 Nm di coppia erogati complessivamente dal powertrain ibrido promettono uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e una velocità massima di 227 km/h (140 km/h in modalità EV). Una “ricetta” decisamente ricca a fronte di consumi con il pieno d’energia degni di uno scooter: 1,0 – 1,3 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP con emissioni di 24 – 31 grammi/chilometro di CO2.

I molteplici vantaggi dell’ibrido

A tutte le qualità precedentemente elencate aggiungono i benefit in termini di mobilità e fiscalità connessi con l’omologazione ibrida. L’Audi A3 Sportback ibrida plug-in è infatti esente dai blocchi del traffico, accede liberamente alle ZTL e, in molteplici città, beneficia della sosta gratuita sulle strisce blu. Lato tassazione, è esente totalmente o parzialmente dal bollo, può contare su costi assicurativi mediamente ridotti del 10% rispetto alle vetture tradizionali e, grazie alle ridotte emissioni, da un lato non è soggetta all’ecotassa – il cosiddetto “malus” introdotto dalla Legge di Bilancio 2019 – dall’altro accede alla seconda classe degli incentivi – sino a 6.500 euro – attivati dal Decreto Rilancio. Proposta negli allestimenti d’ingresso, Business, Business Advanced ed S line edition, la media tedesca è già disponibile nelle Concessionarie italiane con prezzi a partire da 39.200 euro.

[Gira pagina per scoprire le rivali della nuova Audi A3 Sportback TFSI e]

Le rivali della nuova Audi A3 Sportback TFSI e

Mercedes Classe A 250e ibrida plug in

La Mercedes Classe A 250e si presenta come una raffinata media dal design grintoso, equipaggiata con una meccanica ibrida plug-in, a particolarmente attenta a consumi ed emissioni, in grado id sviluppare la bellezza di 218 CV, quindi qualcosa in più rispetto alla rivale Audi. Utilizzando il sistema ibrido le percorrenze sfiorano i 30 km al litro, mentre in modalità 100% elettrica è possibile viaggiare per circa 50 km.

Volkswagen Golf eHybrid

L’ottava generazione della media più venduta d’Europa arricchisce la propria gamma con la nuova Golf eHybrid, equipaggiata con il brillante propulsore ibrido plug-in da 204 CV, il medesimo utilizzato dalla cugina A3 Sportback. Rispetto a quest’ultima, la Golf sfoggia vanta un listino leggermente più economico e un look più sobrio, ma non lesina sui contenuti tecnici e tecnologici, a partire dai sistemi di sicurezza ADAS e fino ad arrivare all’infotainment e alla connettività.