snetiero italia
WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Con il Sentiero Italia, il Paese unito in un lungo abbraccio

image_pdfimage_print

Si chiama Sentiero Italia, ed è un percorso di 7.200 km che unisce tutte le regioni italiane. Anche in epoca di lockdown, ognuno ne può trovare un tratto vicino a casa.

“Con il progetto Sentiero Italia abbiamo un sogno, quello di unire l’Italia intera in un grande abbraccio, attraverso la percorrenza a piedi degli straordinari territori che il nostro Paese è in grado di offrire non appena si abbandona la strada asfaltata”. Parole di Vincenzo Torti, presidente generale del CAI. È proprio il Club Alpino Italiano, infatti, ad essersi messo in prima linea per il recupero di una serie di tracciati escursionistici che formano un lungo percorso attraverso tutta l’Italia.

Il Sentiero Italia si sviluppa lungo l’intera dorsale appenninica, isole comprese, e sul versante meridionale delle Alpi. La prima idea di creare un unico itinerario che attraversasse il Paese si deve a un gruppo di giornalisti appassionati di viaggi e trekking. Furono loro, nel 1983, a lanciare la proposta. Subito accolta dal CAI, che con il contributo delle sue sezioni si mise al lavoro per ripristinare tutti i sentieri, unirli tra di loro, posizionare la segnaletica (contraddistinta dai colori bianco e rosso e dalla dicitura “S.I.”).

 

tracciato sentiero italia
Il tracciato del Sentiero Italia attraversa tutto il Paese, isole comprese.

L’opera è ad oggi quasi conclusa, e molte parti del Sentiero Italia possono già essere percorse. In tutto si tratta di 7.200 km, concepiti per essere percorsi a piedi, zaino in spalla. Alcuni tratti sono itinerari escursionistici già noti, come la Grande Traversata delle Alpi in Piemonte (lunga circa 1000 km) o l’Alta Via dei Monti Liguri (400 km). Le tappe complessive del Sentiero Italia sono 480. È in via di organizzazione anche la rete di ospitalità che comprenderà sia i rifugi del CAI che altre strutture ricettive collocate lungo il percorso.

Lo scorso anno il CAI aveva organizzato la staffetta “Cammina Italia CAI 2019” per far conoscere promuovere questo lungo sentiero che parte da Santa Teresa Gallura, in Sardegna, per arrivare a Muggia, in provincia di Trieste, dopo aver risalito la dorsale appenninica da sud a nord e attraversato l’arco alpino da ovest a est. Per scoprire dove passa il Sentiero Italia e poterne percorrere un tratto, si può scaricare la mappa e trovare informazioni a questo indirizzo.

Un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri, vicino a Imperia.

Il Sentiero Italia non nasce naturalmente solo per camminare. Ma anche per scoprire in modalità slow tutte le bellezze del nostro Paese. Tanto è vero che il percorso tocca alcuni borghi poco conosciuti e particolarmente suggestivi. Come per esempio Melfi (in Basilicata), Pescasseroli (in Abruzzo), Armungia e Ulassai (in Sardegna).

E scoprendo angoli poco noti del nostro Paese, si va anche a “caccia” di sapori caratteristici. Ecco allora la polenta, piatto principe dei rifugi di montagna. O il pane di Chiaserna, una delle specialità gastronomiche che si trovano sul Sentiero Italia: l’acqua che viene utilizzata per impastare la farina è proprio quella che sgorga dall’omonima montagna, al confine tra Marche e Umbria. O ancora il ciauscolo: un salume spalmabile, morbido e leggermente stagionato, tipico della provincia di Macerata.

ciauscolo salume
Nella provincia di Macerata si gusta il ciauscolo, un goloso salume splamabile (foto CAI).