Auto & Donna super 4x4 WEEKEND-CAR PREMIUM

AUTODONNA……….CON LA NUOVA FORD EXPLORER DALL’EGITTO ALLA NORVEGIA

image_pdfimage_print

Oltrepassare i propri limiti, varcare confini inesplorati e intraprendere strade inedite restando in armonia con l’ambiente che ci circonda. Questi suggerimenti hanno ispirato la vocazione della nuova generazione della Ford Explorer, storico SUV americano di medie dimensioni che la Casa dell’Ovale blu ha deciso di rivoluzionare in chiave ecosostenibile, regalandole una potente meccanica 100% elettrica.

Lexie Limitless al volante della nuova Explorer elettrica sulle tracce di Aloha Wanderwell 

Aloha Wanderwell fu un’esploratrice nordamericana, yuna vera e propria “Indiana Jones al femminile”. A soli sedici anni fu la prima donna a fare il giro del mondo in auto: una Ford Model T del 1916.  Visitò luoghi che nessun occidentale aveva mai visto prima e il suo viaggio fu pubblicato su riviste che ne descrissero ogni tappa, paese per paese. Supportata da Ford Motor Company, l’audace spedizione di Aloha iniziò a Parigi e richiese molti anni per essere completata. Il modello T “Flivver” fu scelto per la sua affidabilità e facilità di riparazione.

Ford garantì anche l’assistenza tecnica, grazie a una vasta rete di rivenditori, che Aloha ha definì “l’unico servizio di ricambi globale”. Il suo viaggio durò oltre sette anni durante i quali visitò 43 paesi. In alcuni casi il cherosene sostituì la benzina, in altri le banane schiacciate il grasso.
E mentre si trovava in India, furono necessari i buoi locali per trainare la Ford Model-T attraverso distese di fango e fiumi.

Quasi un secolo dopo, un’altra esploratrice segue le orme di Aloha. sarà Lexie Alford. Conosciuta anche come Lexie Limitless. Un’esploratrice moderna con la passione per i viaggi. È la persona più giovane ad aver visitato tutti gli Stati sovrani prima dei 22 anni.

Ispirata da Aloha Wanderwell, Lexie reinventa il modo di esplorare. Questa volta con il nuovo Ford Explorer 100% elettrico. Ci saranno sicuramente sfide da superare lungo il viaggio, ma è proprio questo che lo renderà entusiasmante!

SULLE STRADE DELL’INFUOCATO EGITTO

L’Explorer 100% elettrica è ideale anche per l’infuocato Egitto, paese che è ormai pronto per la mobilità elettrica grazie ad una rete di ricarica in costante espansione, in particolare nei centri più importanti, come Il Cairo e Alessandria.

 Esplorare l’Egitto con questa vettura a zero emissioni diventa un gioco da ragazzi grazie alla tecnologia della vettura che risulta di grande aiuto per ottimizzare l’esperienza di viaggio. Ad esempio, la funzione pianificatore di viaggio per la mobilità elettrica e la navigazione connessa al cloud permetterà al guidatore si pensare solo a godersi la strada. Anche i tempi di ricarica risultano molto ridotti: sarà possibile passare dal 10% all’80% della carica in 25 minuti, in questo modo la sosta per fare il pieno di energia non graverà sulla tabella di marcia.

 A QUELLE DELLA FREDDA NORVEGIA

La nuova Ford Explorer a zero emissioni punta ad essere la compagna di viaggio ideale di chi desidera un’auto spaziosa, versatile, in grado di regalare la massima sicurezza su ogni tipo di terreno. La sua meccanica 100% elettrica punta inoltre ad offrire elevate prestazioni senza però inquinare l’ambiente che ci circonda. Infine, l’elevata autonomia e i tempi di ricarica abbastanza ridotti permettono di affrontare viaggi e spostamenti senza troppi pensieri.

Per questo motivo risulta una vettura ideale per vivere e visitare luoghi come la Norvegia, dove nel solo 2022 le auto a zero emissioni hanno raggiunto una quota del 79,3% sul totale di 174.329 auto immatricolate.

Questo perché nel paese scandinavo ci sono vari tipi di incentivi per invogliare le persone a scegliere una vettura elettrica, come sconti su parcheggi, pedaggi e traghetti, utilizzo delle corsie preferenziali. Inoltre non passa in secondo piano il fatto che si trovano circa 17.000 stazioni e colonnine di ricarica in tutto il paese, comprese 3.300 di ricarica veloce.

LA COMPAGNA DI VIAGGIO

Ford Explorer elettrica

Lungo 4,47 metri e alto 1,63 metri, l’Explorer sarà disponibile nelle varianti a trazione posteriore e integrale. Le sue forme scolpite regalano un senso di potenza e forza, attirando anche gli sguardi dei più distratti. Un ulteriore segno distintivo è la sua firma luminosa sul frontale caratterizzata da luci LED a forma di boomerang.

Con il nuovo Explorer, i viaggi raggiungono un livello superiore grazie ai 5 posti soft-touch che regalano il massimo confort durante ogni spostamento.  I materiali sono tutti sofisticati e di natura premium, in grado di regalare una sensazione di lusso e modernità. Tutti i passeggeri possono godere della praticità della MegaConsole: versatile soluzione portaoggetti da 17 litri, ideale per borracce, borse e computer portatili. Le luci d’atmosfera esaltano il design degli interni del nuovo Ford Explorer 100% elettrico, il tutto per un’esperienza di guida estremamente piacevole. Lo spazio passa anche per il bagagliaio, ampio 450 litri con il divano posteriore in uso e abbinato ad un comodo portellone ad apertura elettrica.

Il nuovo Explorer sarà disponibile in due allestimenti denominati Explorer ed Explorer Premium. La dotazione di serie già a partire dall’allestimento etry-level prevede i seguenti accessori e dispositivi: cerchi di lega da 19 pollici, fari full Led, strumentazione digitale da 5,3″, sedili Sensico partial, Nex-Gen Soundbar, sedili e volante riscaldabili, monitor touch da 15 pollici, My Private locker, MegaConsole, retrocamera, sistema keyless, Co-Pilot 360°, ricarica wireless e cinque modalità di guida.

I sistemi di assistenza alla guida possono contare su 12 sensori a ultrasuoni, cinque telecamere, tre radar e i sensori nel volante. Tra gli ADAS spiccano l’Assisted Lane Change, che permette il cambio corsia in automatico soltanto azionando la leva dell’indicatore di direzione, e il Clear Exit Assist che segnala la presenza di ciclisti quando ci si trova nei centri urbani più trafficati, impedendo possibili impatti nel caso di apertura improvvisa delle portiere. Per quanto riguarda la personalizzazione, troviamo l’esclusiva livrea esterna Arctic Blue, a cui si aggiungono le tinte Vibrant Blue My Mind, Frozen White, Magnetic Grey, Agate Black e Lucid Red.

Scheda tecnica

Lunghezza: 4,47 metri

Posti: 5

Bagagliaio: 450 litri

Meccanica: 100% elettrica

Tempi di ricarica: dal 10% all’80% della carica in 25 minuti

Lancio commerciale: nel corso del 2024

Prezzo indicativo: 40/ 45mila euro