WINE WEEKEND

Albarola dei Barattieri, in val Nure c’è la Malvasia asciutta ferma

image_pdfimage_print

Di Giampietro Comolli (*Presidente Osservatorio OVSE)

Un percorso fuori dai soliti itinerari noti e conosciuti fra grandi monumenti e grandi vini, dedicato a borghi ricchi di storia, paesaggi mozzafiato e un territorio DOC in cui si produce un grande vino. Percorsi da fare a piedi, lentamente, con calma, sorseggiando un calice di vino e i piatti della tradizione, sempre diversi, andando magari alla ricerca di ricette che si possono gustare solo in un luogo specifico e non altrove, cucine antiche e autentiche che lasceranno il segno. Ecco allora, ogni giovedì, 10 borghi tutti da scoprire e che mantengono un forte legame con il vino. Li presentiamo in ordine alfabetico, con le peculiarità e le cantine da scoprire per altrettanti Wine Weekend. Buon viaggio e buona scoperta.

In val Nure c’è la Malvasia asciutta ferma

La Val Nure è nota nel Medioevo per il commercio di olio di oliva e per il sale offerto in cambio di farine per il pane. Il passato, collegava i ducati padani alle città marinare liguri e toscane. Passaggio obbligato dei pellegrini verso Roma, è ricca di castelli, refettori e di pievi. Fra il comune di Ponte dell’Olio e quello di Grazzano Visconti (una chicca da non perdere), si trova il borgo di Albarola, che consta di due grandi ville patrizie, le case attorno alla parrocchia e le vigne.

Albarola Ponte dell’Olio, la Bottiglieria

Da Gustare: In terreni magri sassosi ideali per vitigni a bacca bianca, qui nasce una Malvasia (detta di Candia, dall’antico nome veneziano dell’isola di Creta da cui proviene) aromatica Doc in una versione tranquilla profumatissima, equilibrata, da bersi con gusto, molto diversa da quella effervescente e dolce, che Villa Barattieri griffa in etichetta “Madreperla”.

Pic-nic a Villa Barattieri

A Riva da Carla si gusta l’abbinamento immancabile con gli esclusivi tortelli ripieni di ricotta e spinaci, chiusi a caramella con due code, inventati in occasione dell’ambasceria del Petrarca in queste terre nel 1351. Per merenda si assaggia poi la bortellina con pancetta e coppa rigorosamente Dop.

Per scoprire gli altri wine weekend scarica gratis l’ultimo numero di Weekend Premium