audi
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

In viaggio con Dante: A Ravenna, dove ci sono i mosaici più belli del mondo [PT.2]

image_pdfimage_print

Di Mara Giombelli

Appena l’emergenza sanitaria sarà passata e la pandemia sarà esclusivamente uno spiacevole ricordo, potremmo allietare il nostro tempo ripercorrendo questo interessante viaggio che ci ha portato  nella città che ospita le spoglie mortali di Dante Alighieri, in occasione dei 700 anni dalla morte del celebre Poeta. Per questa occasione abbiamo scelto come compagna di viaggio un’auto premium come l’Audi a6 Allroad, in grado di adattarsi ad ogni tipo di terreno per offrire sempre le migliori prestazioni e il massimo lusso. Ravenna è una città meravigliosa, dove la storia dell’Italia e la sua arte si intrecciano in un connubio indissolubile, in grado di regalarci un’esperienza di viaggio unica e un Weekend Premium decisamente indimenticabile.

Ravenna continua a lasciarci a bocca aperta anche durante il nostro secondo giorno di visita della città.

Sant’Apollinare: la Perla dell’Unesco

L’indomani, dopo una tappa al Museo MAR per vedere la collezione permanente di mosaici contemporanei e l’incredibile mostra di Riccardo Zangelmi (scultore ufficiale della Lego), mi reco alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo (VI sec.), situata vicino alla stazione ferroviaria. È la costruzione più significativa eretta da Teodorico. L’aspetto esterno è semplice e discreto, ma oltrepassata la soglia rimango senza respiro: le pareti sono interamente coperte di tessere sfavillanti appartenenti a mosaici sia di epoca teodoriciana che tipicamente bizantina.

Con l’Audi A6 allroad in giro per Ravenna

Dedico il resto della mattina a un laboratorio di giovani mosaicisti e alla scoperta dell’arte di strada, quella dei murales, che negli ultimi anni ha dato nuova luce al centro storico e ha contribuito a riqualificare aree dismesse come la darsena. In via Pasolini c’è il lavoro che preferisco: un Dante dal profilo solenne, ma dal volto a colori, come fosse una tavolozza geometrica, realizzato da KOBRA, street artist brasiliano.

A6 allroad: prestazioni da supercar e trazione inarrestabile

Nel pomeriggio, dopo aver riposto la valigia e i vari souvenir nell’ampio bagagliaio dell’Audi, ci rimettiamo alla guida per raggiungere le due meraviglie Unesco collocate fuori città.

Gli interni della nuova Audi A6 allroad

La nuova A6 Allroad quattro si distingue per un look off-road ancora più marcato rispetto alla precedente generazione. Al frontale spicca l’ampio single frame, caratterizzato dalle lamelle verticali in alluminio. Come se non bastasse, la A6 Allroad quattro può contare su dotazioni tecniche di serie che agevolano la marcia lontano dai nastri asfaltati. Mediante il monitor MMI, il conducente può tenere sotto controllo l’inclinazione longitudinale e trasversale della vettura. In caso di rischio di ribaltamento, un avviso richiama l’attenzione del guidatore. Affrontando percorsi in forte pendenza, l’assistente alla discesa limita automaticamente la velocità in un range compreso tra 2 e 30 km/h.

L’Audi A6 allroad è stata sviluppata per adattarsi ad ogni terreno

La nostra A6 Allroad è la versione Top di gamma 55 TDI equipaggiata con il poderoso propulsore 3.0 litri TDI da 349 CV e 700 Nm di coppia (costanti da 2.500 a 3.100 giri al minuto), caratterizzato dalla doppia sovralimentazione. Questa unità spinge forte a qualunque regime, facendoci sentire su una vera supercar, il merito è anche dell’ottimo cambio automatico a 8 rapporti esente da incertezze e molto veloce. La presenza della trazione integrale quattro permette garantisce inoltre la massima motricità su qualsiasi terreno. Come anticipato in precedenza la A6 Allroad quattro 55 TDI accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi a fronte di consumi di 6,6-6,4 litri/100 km ed emissioni di 172-168 grammi/km di CO2.

Mausoleo di Teodorico

mausoleo di Teodorico

Le due bellezze di cui parlavo sono il Mausoleo di Teodorico (VI sec.), l’unico a non contenere mosaici, e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe (VI sec.). Il primo è un massiccio padiglione poligonale a due piani coperto dal poderoso sasso della cupola. Al piano superiore è collocata la vasca di porfido dove fu sepolto il sovrano. A me è piaciuto molto il contrasto straordinario del prato verde con il bianco della sua pietra d’Istria.

Basilica di S. Apollinare in Classe

Via verso la basilica che s’innalza maestosa e solenne a circa 6 km dal centro di Ravenna. È stata definita come il più grandioso esempio di basilica paleocristiana ed è ammirata per gli splendidi mosaici policromi del suo catino absidale, con la trasfigurazione di Cristo e l’esaltazione della fede di Apollinare (primo vescovo e patrono), e per gli antichi sarcofagi marmorei degli arcivescovi disposti lungo le navate laterali.

 

DOVE DORMIRE

  • Hotel Diana (www.hoteldiana.ra.it), situato a pochi passi dai meravigliosi mosaici di Ravenna, garantisce ai propri ospiti un soggiorno all’insegna della tranquillità e del comfort.
Il comodo letto della stanza dell’Hotel Diana
  • Hotel NH (www.nh-hotels.it), nel cuore di Ravenna, propone camere spaziose e moderne oltre a un servizio professionale e allegro.

DOVE MANGIARE

  • Osteria Passatelli (www.mariani-ravenna.it), locale caratteristico ricavato in un antico cinema dove materie prime di qualità, sapori tipici e amore per il territorio si sposano per offrire un’autentica esperienza gastronomica.
Ristorante-Cà-de-Ven
Ristorante Cà dé Vén
  • Ca’ De’ Vén (www.cadeven.it), insediato in un palazzo quattrocentesco, permette di gustare momenti di tradizioni enoculinarie che ricordano tempi passati.

 

LA COMPAGNA DI VIAGGIO: Audi A6 allroad

audi
Audi A6 allroad

SCHEDA:

  • Motore: V6 Diesel 349 Cv, con Mild-Hybrid a 48 Volt che aziona anche la turbina EAV.
  • Trazione: integrale permanente “quattro”. Lunghezza: 4.951. Bagagliaio: 565-1680 litri
  • Velocità massima: 250 km/h.Prezzo: da 75.500 euro