Weekend Italy

A Bolzano arriva la magia del Mercatino di Natale

image_pdfimage_print

Dopo il successo di Applefest, la Festa della Mela dell’Alto Adige, la centralissima Piazza Walther di Bolzano torna a illuminarsi con le mille luci del Natale e del suo Mercatino, tra i più grandi e famosi d’Italia. La 31° edizione sarà all’insegna del “green” e del rispetto dell’ambiente, tra luci, arte, cucina e cultura e rimarrà aperto fino al prossimo 6 gennaio.

La magia del Mercatino

Insieme alle luci delle “casette di legno” come da tradizione si accenderanno anche quelle dell’enorme albero di Natale, alto 20 metri, mentre una scia di luci, decorazioni, presepi e profumi arriverà fino al parco Alcide Berloffa, che accoglierà i visitatori nella sua Fiaba d’Avvento, fin dalle porte del centro storico. Nella piazza principale, invece, si potranno trovare gli chalet di legno, il presepe della Sacra Famiglia, realizzato all’interno di una vera stalla, e il grande Albero dei Desideri, decorato con splendidi addobbi che riproducono i desideri dei bimbi in cura negli ospedali sostenuti dalla Fondazione Lene Thun.

Saranno 65 gli espositori, tra cui il celebre marchio Thun, che avrà una casetta tutta sua dove poter ammirare le originali creazioni di un brand conosciuto in tutto il mondo. Da non perdere il Wine Lounge, con una selezione di vini tipici di Bolzano, dal Santa Maddalena al Lagrein, dagli spumanti ai distillati.

Il Parco Alcide Berloffa, invece, ospita altre 32 casette, dedicate principalmente all’artigianato artistico e alla gastronomia. Tra queste ci sarà uno stand dedicato alla grappa e ai distillati. Ma protagonista sarà anche l’arte con il progetto “Bolzano Città degli Angeli” o “Angelus Loci”, che vedrà impegnati gli artisti Carla Cardinaletti, Elisa Grezzeni, Hubert Kostner e Michael Fliri nella creazione di installazioni collegate tra loro in uno specifico percorso tematico. Grandi e piccolo potranno anche ammirare la magica Stella di Natale.

A Bolzano il Natale è green

Il Mercatino di Natale di Bolzano è certificato con il marchio “Green Event” per l’impegno a favorire il massimo rispetto della natura. Nei Mercatini, infatti, saranno disponibili prodotti regionali a basso impatto ambientale con un sistema efficace della gestione dei rifiuti e una particolare attenzione al risparmio energetico e alla promozione della mobilità sostenibile. Inoltre, tutte le brochure e le carte informative della manifestazione sono stampate su carta 100% riciclata e gli stand venderanno solo acqua in bottiglie di vetro con il marchio “Mercatino di Bolzano”.

Libri, giochi e concerti: un Natale di eventi

Come ogni anno, il Mercatino di Natale farà da cornice a un fitto calendario di eventi, tra giochi, arte, musica e valorizzazione dell’artigianato. Per esempio, fino al 23 dicembre in Piazza del Grano ci sarà il Mercatino della Solidarietà. Per i più piccoli, oltre alla Stella al Parco di Natale ci sarà anche una splendida giostra, mentre in Piazza Walther tornano anche il carrousel e il trenino elettrico. Le scuole della città, poi, partecipano al progetto “Bolzano Città degli Angeli” con originali decorazioni per le vetrine dei negozi e un allestimento speciale in Piazza del Grano.

Nella splendida Sala delle Aste di Palazzo Mercantile, poi, si tiene la settima edizione di “Un Natale di libri”, la rassegna che, nei primi 17 giorni di dicembre, vedrà alternarsi scrittori di grande livello, tra cui Francesco Battistini, Massimo Cacciari, Oscar Farinetti, Mario Giordano, Hubert Messner, Massimo Montanari, Katia Tenti e tanti altri.

Da non perdere poi il gioco a premi “Find and win”, promosso dall’Azienda di Soggiorno di Bolzano, che consiste nello scovare i QR Code nascosti nelle sale dei musei cittadini, scansionarli e rispondere ai quiz per vincere uno dei favolosi premi in palio. Torna anche la lotteria diffusa “A new Christmas Chance”, con un ricchissimo montepremi. Il 17 e 18 dicembre, invece, torna lo spettacolo musicale “Die Geschichte der Stille Nacht”, che si terrà presso il Teatro di Gries per raccontare la storia di quello che è diventato l’inno del Natale in tutto il mondo.

Ogni settimana, poi, in Piazza Walther sono in programma concerti natalizi mentre, il sabato pomeriggio, dai balconi del Palazzo Mercantile suoneranno alcuni gruppi di strumenti a fiato che creeranno atmosfere calde e coinvolgenti.

Il 6 dicembre, poi, si aggirerà tra le casette San Nicolò, il 7 dicembre sarà volta dei Krampus, mentre il 31 dicembre tornerà il tradizionale appuntamento internazionale con la corsa della Boclassic.

La magia del Natale anche sulle tavole

Bolzano è anche sinonimo di buoni sapori. Infatti, in occasione del Mercatino di Natale, i ristoranti della città proporranno menù a tema e piatti particolari, ispirati alla tradizione locale e natalizia.

Inoltre, alcuni tra i più grandi chef studieranno soluzioni innovative per stupire il palato degli ospiti senza rinunciare ai sapori più intimi di questo periodo. Costruiranno così un vero e proprio percorso del gusto tutto da scoprire: parallelo e concatenato a quello del Mercatino in piazza. In particolare, sette ristoranti sono partner ufficiali dell’evento: Restaurant Löwengrube, Restaurant Laurin, Restaurant Fink, Bamboo, Zur Kaiserkron, Hopfen, Restaurant Palais Campofranco Meta.

Orario

Il Mercatino di Natale di Bolzano sarà aperto tutti i giorni dal 24 novembre al 6 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Orari straordinari sono previsti per le giornate del 24 novembre (17.00-19.00), 24 dicembre (11.00-14.00), 31 dicembre (11.00-18.00) e 1° gennaio (12.00-19.00). Chiusura il 25 dicembre.

INFO

Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano

Via Alto Adige 60 Südtiroler Straße I-39100 Bolzano Bozen

Tel 0471 307 000, info@bolzano-bozen.it, www.bolzano-bozen.it