Top Ten Weekend Premium

Le 10 “luminarie” più belle del mondo

image_pdfimage_print

Dopo avervi parlato delle 10 tradizioni di Natale più particolari del mondo, questa settimana la rubrica TOP 10 è andata alla ricerca delle 10 luminarie più belle del mondo, strade, piazze, luoghi in cui la tradizione delle luci e degli addobbi natalizie valgono davvero una visita. Ecco quali sono e dove sono, per non farsele scappare.

1.Le strade di Londra (Gran Bretagna)

La capitale inglese vanta una lunga tradizione natalizia. Qui è ambientato il celebre “Canto di Natale” di Charles Dickens e le atmosfere che si respirano durante le feste valgono davvero un viaggio. Da Bond Street a Piccadilly, da Mayfair a Waterloo Place alla celebre Regent Street le strade della città si illuminanto con oltre un milione di luci al Led, alberi di Natale giganti, mercatini e vetrine a tema spettacolari.

Luminarie a Carnaby Street

Da non perdere una passeggiata lungo Oxford Street, una delle più importanti vie dello shopping, che a natale si illumina con oltre 75 mila lampadine a LED a forma di stella o di palla di neve. Passate poi in Carnaby Street, che ospita installazioni luminose a tema sempre diverso ogni anno trasformando quello che era il fulcro della moda degli anni Sessanta in un tripudio di colori. Altro iconico luogo natalizio londinese è Covent Gardner, dove le luci del Natale si accendono già a metà novembre in Covent Garden Square, dove viene allestito un enorme albero decorato con 30 mila luci e le renne di Babbo Natale per un totale di 115 mila luci.

2. Parigi (Francia)

Tra le più belle luminarie natalizie non possono mancare quelle di Parigi. Non per niente la capitale francese è conosciuta come “la ville lumiere”, la città delle luci. E, a Natale, ancora di più. Il luogo in cui la città dà il suo meglio a Natale sono i celeberrimi Champs-Élysées, che ogni anno si illuminano con centinaia di migliaia di lucine scintillanti dall’Arco di Trionfo a Place de La Concorde, tra vetrine, festoni e led scintillanti sui viali alberati.

Natale sugli Champs-Élysées

ùQui viene allestito anche un suggestivo Marché de Noel, il tradizionale mercatino di Nayale con oggetti di artigianato, prelibatezze, addobbi e specialità a tema. Di fronte alla Cattedrale di Notre Dame, invece, si può ammirare un grande albero di Natale. Per i patiti dello shopping, poi, il vero paradiso sono le Galeries Lafayette, in Boulevard Haussmann, nel IX Arrondissement e le suggestive atmosfere di Montmartre. In generale, però, tutta Parigi a Natale merita una visita, poiché non c’è vetrina, strada o balcone che non si illumini a festa per celebrare il Natale.

3. New York (USA)

La Grande Mela nel periodo di Natale è ancora più iconica. Da non perdere la cerimonia di accensione del grande abete rosso del Rockfeller Center, che spicca per la sua prodigiosa altezza e la stella che lo sormonta, composta da migliaia di cristalli Swarovski e da luci al LED. L’albero troneggia sulla altrettando celebre pista di pattinaggio, presieduta dai giganteschi angeli luminosi che suonano le trombe. Splendido anche l’albero di Natale del Radio City Music Hall decorato con migliaia di luci che cambiano continuamente colore, dal verde al rosso all’oro.

Gli angeli del Rockfeller Center

Sulla 6th Street invece, tra la 49th e la 50th, a poca distanza dal Music Hall, si possono ammirare l gigantesche palle di Natale dall’iconico colore rosso, celebri in tutto il mondo. Non perdetevi poi una passeggiata in Park Avenue, tra le fila di alberi di Natale, con il famoso Helmsley Building, al civico 230. Infine, a Brooklyn, il quartiere italo americano di Dyker Heights ogni anno offre uno spettacolo di luminarie e decorazioni natalizie uniche al mondo grazie alla competizione tra i proprietari delle case che fanno a gare per realizzare gli addobbi più pazzi e particolari!

4. Edimburgo (Scozia, Regno Unito)

Un’altra città spettacolare che si trasforma sotto le feste è la splendida Edimburgo. Qui il Royal Mile diventa il Virgin Money Street of Light e, nel tratto che va da Tron Kirk a West Parlament Square si cammina sotto a 26 archi luminosi e castelli di luci, il tutto con la colonna sonora delle musiche natalizie dell’Edimburg Festival Chorus. Nel centro della città, invece, si può ammirare lo splendido albero di Natale di The Mound, un abete che ogni anno viene regalato alla Scozia dalla Norvegia in nome di un’antica alleanza. Fino al 30 dicembre, il Castello di Edimburgo diventa il Castle of Light con proiezioni che danzano sulle antiche mura e strabilianti giochi di luce.

Virgin Money Street of Light

Presso l’Edimburgh Royal Botanic Garden, invece, si può camminare su un sentiero illuminato da un milione di luci e sculture sugli alberi. Fino al 23 dicembre, poi, presso il Dalkeith Country Park, poco fuori città, si può assistere allo Spectacle of Light, che quest’anno è ispirato ai pirati e all’Isola del Tesori. Da non perdere i classici Mercatini di Natale che riempiono la città di luci, suoni, profumi e colori. Tra questi c’è l’European Christmas Market, il più famoso, in Princes Street, The Scottish Market, in St Andrews Square, che riproduce un villaggio delle Highlands e dove acquistare prodotti scozzesi, e il Children’s Market, dedicato ai più piccoli, presso i Giardini di Princess Street. Qui si trova anche un parco dei divertimenti con giostre e Babbo Natale.

5. Tokyo e Kobe (Giappone)

Il Giappone ha una vera e propria passione per le luci e per questo per le festività natalizie e per quelle di fine anno il paese risplende di mille colori. Nella capitale, Tokyo, per esempio, ogni centimetro della città è illuminato, a partire dagli alberi di ciliegio, fino alle piste di pattinaggio su ghiaccio ai lampadari di cristalli colorati. Una delle strade più suggestive è certamente la Shibuya Ao no Dokotsu, un pedonale di 250 metri che si trasforma in una spettacolare grotta blu con luci al LED e lastre riflettenti.

La Blue Cave a Shibuya

Da non perdere anche il Rainbow Bridge che per Natale e Capodanno si accendono con i colori dell’arcobaleno che si riflettono sulle acque della baia di Tokyo. Il punto migliore per ammirarle è da Decks Tokyo Beach, ma potrete anche fare una follia e ammirarle da una barca. Spostandosi a Kobe si può assistere a una cerimonia commemorativa che, anche se non prettamente natalizia, attira ogni anno nella città migliaia di visitatori. Il Kobe Luminarie, infatti, vuole ricordare con un meraviglioso spettacolo di più di 200 mila lampadine le 6000 vittime del terremoto di Hanshin del 1995. Anche il centro città si accende di colori grazie a una donazione di lampadine donate dal Governo Italiano.

6. Medellin (Colombia)

Ogni anno a Natale la città colombiana di Medellin si accende con uno degli spettacoli di luci e colori più belli del mondo, El Alumbrado, cioè “L’Illuminazione”. Per l’occasione, vengono accese più di 20 milioni di luci al LED che formano castelli, arcobaleni, barche, pesci e ogni forma fantasiosa e fanno da sfondo a un ricco programma di spettacoli e concerti che animano le vie della città e lungo il suggestivo Rio Medellin.

Luci di Natale sul Rio Medellin

Per ammirare una meravigliosa visione d’insieme si può salire fino alla cima del Cerro Nutibara, una collina che domina la città e che si trova sulla sponda occidentale del fiume. Il sentiero che sale è illuminato da file di alberi multicolore. Altre splendide installazioni luminose natalizie si possono ammirare presso il Parque Botero e, soprattutto, su La Playa Avenue, dove si trovano anche mercatini, street food e artisti di strada.

7. Copenaghen (Danimarca)

Nella nostra TOP 10 anche la città della Sirenetta che vanta uno dei Mercatini di Natale più belli d’Europa e che per le feste si lascia avvolgere da migliaia di luci colorate e atmosfere fiabesche. Grandissimi alberi di Natale adornano strade e piazze, ma anche luci e candele colorate le cui luci si riflettono sulla candida neve dell’inverno danese. Seguendo le ghirlande di luci si arriva al mercatino di Julemarked, nella città vecchia, da cui parte una strada pedonale di circa un km che si costeggia vetrine e negozi addobbati a festa.

I Giardini di Tivoli vestiti a festa

Da non perdere assolutamente una visita ai Giardini di Tivoli, un vero e proprio parco di divertimenti che in inverno offre uno scenario da fiaba tra il laghetto trasformato in pista da pattinaggio, bancarelle con prodotti artigianali, attrazioni di tutti i tipi e spettacoli di fuochi d’artificio. Il tutto illuminato da quasi 2 milioni di lampadine. Splendido anche il quartiere di Lyngby, dove si trova il Frilandsmuseet, un vero e proprio museo a cielo aperto con case, corti, giardini e mulini risalenti a duecento anni fa e che nei fine settimana di dicembre consente di rivivere le tradizioni natalizie dei secoli passati, gustando deliziosi biscotti.

8. Stoccolma (Svezia)

Nel mese di dicembre, la capitale svedese si accende di più di un milione di luci a LED che illuminano più di 40 strade e piazze, senza contare alberi di Natale giganteschi, installazioni a tema, tra renne a grandezza naturale, fluttuanti cuori rissi e archi dorati e scintillanti. Un vero e proprio “paese delle meraviglie” che si illumina a partire dal 13 dicembre, in occasione della sentitissima Festa di Santa Lucia, la Santa della Luce. Nella “notte più lunga” migliaia di bambine sfilano per le strade indossando una veste bianca e una coroncina di candele sulla testa, portando una candela accesa in mano.

Luci di Natale a Stoccolma

Ogni anno, poi, viene scelta una giovane a interpretare la Santa e questa interpretazione deve durare non solo durante la manifestazione, ma anche a casa e a scuola e in tutti i luoghi pubblici. I maschietti, invece, vestono i panni di elfi e folletti e offrono ai visitatori i tradizionali biscotti allo zenzero e allo zafferano. Splendidi anche i mercatini di Natale, tra cui quello del quartiere medievale Gamla Stanm e quello sull’isola di Skansen, il più grande di tutta la Svezia con più di 150 casette e personaggi in abiti d’epoca che offrono dimostrazione di antichi mestieri tra case e fattorie dell’Ottocento.

9. Quebec City (Canada)

La città più antica e francese del Canada durante il periodo natalizio regala atmosfere ovattate e suggestive, all’ombra del Chateaux Frontenac, oggi un albergo di lusso, risalente al 1893 e costruito secondo lo stile dei castelli francesi. Migliaia di luci accompagnano il visitatore tra strade lastricare, case di mattoni, calessi e botteghe che sembrano uscire da un altro secolo. Tre le zone più belle della città a Natale c’è Vieux Quebec, dove si trova il Marché de Noël Allemand, un mercatino di tradizione tedesca con degustazioni e prodotti tipici, ma anche manufatti artigianali in legno, sciarpe e cappelli fatti a mano per stare caldi nel lungo e freddo inverno canadese.

Le stradine di Vieux Quebec a Natale

Questo delizioso mercatino si articola su due livelli ed evoca un villaggio alpino. Una parte delle casette, infatti, si trova nel giardino dell’Hotel de Ville, mentre un’altra parte si concentra attorno alla Basilica di Notre Dame de Quebec, ed è circondato da luminarie mozzafiato. Ancora pochi passi e si arriva a un’altra imperdibile attrazione, la Boutique de Noel, un negozio che sembra uscito da un film di Natale in cui si può trovare davvero di tutto. Spostatevi poi al Vieux Port, illuminato da splendide luci natalizie, dove si tiene fino al 3 gennaio un Marché de Noël, con prodotti tipici della regione francese del Canada.

10. Vilnius (Lituania)

Chiude la nostra TOP 10 la capitale della Lituania, che a Natale vale una visita anche solo per lo splendido e gigantesco Albero di Natale, uno dei più grandi d’Europa, che ogni anno viene allestito in Piazza della Cattedrale, nel centro storico Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Sulla facciata del Duomo, invece, durante il periodo natalizio il Racconto di Natale con la storia di Vilnius viene proiettato attraverso immagini e giochi di luce, mentre un delizioso trenino attraversa il centro storico per ammirare le strade addobbate per le feste.

Il gigantesco albero di Natale di Vilnius09

Anche qui non mancano i tradizionali Mercatini di Natale. Quello principale si tiene nella Piazza della Cattedrale, mentre altre casette sono allestite nella Piazza del Municipio, accanto alla grande pista di pattinaggio. Vale una visita anche quello allestito in piazza Kdirkos in cui si possono trovare prodotti dell’artigianato lituano.