WEEKEND & TRAVEL Weekend Milano

Milano: il piacere dei déhors

image_pdfimage_print

A Milano, nelle calde serate estive, drink sfiziosi e piatti gourmet da gustare nei déhors: vere e proprie oasi incantate, endroit freschi e di tendenza dal fascino nascosto

Di Franca Dell’Arciprete Scotti

Riservati o scenografici i déhors di Giacomo Milano

I presupposti per un’estate al top ci sono tutti: vista Piazza Duomo, terrazza all’aperto in pieno centro, location che ricorda uno stile vagamente retrò ispirato agli anni ’30 di grande classe … e sul tavolo un cocktail fresco ghiacciato da gustare godendosi un po’ di relax! La terrazza all’aperto rappresenta il cuore pulsante del Ristorante Giacomo Arengario, uno degli indirizzi immancabili del capoluogo meneghino, affacciato direttamente su Piazza Duomo.

La carta prevede una selezione di squisite leccornie della tradizione classica che hanno reso famosa la cucina di Giacomo, dal Gran Crudo di Giacomo, allo spaghetto al pomodoro, alla cotoletta – solo per citarne alcuni – fino agli impareggiabili dessert.

Diversa, invece, ma altrettanto invitante, l’atmosfera informale che si respira nel piccolo giardino da Giacomo Rosticceria in Via Pasquale Sottocorno n. 36, in zona Cinque Giornate, un angolo di verde animato da un pergolato di vite e pochi tavolini in cui degustare piatti tipici cucinati seguendo la vecchia tradizione di Giacomo.

INFO

*Ristorante Giacomo Arengario, via Guglielmo Marconi, 1, tel 02/72093814

*Giacomo Rosticceria, via Pasquale Sottocorno 36, tel 02/36709354

www.facebook.com/ristorantigiacomomilano

Spica: un déhors e un giardino segreto nel cuore di Milano

Riapre Spica, un angolo tranquillo e intimo, a due passi dal brusio vivace di Porta Venezia, quartiere milanese simbolo dell’Art Nouveau. Il ristorante delle chef Ritu Dalmia e Viviana Varese dà il via a un’estate incentrata sulla freschezza, con un viaggio di sapori, colori e profumi.

Il giro intorno al mondo in stile Spica è proposto con un menù speciale ispirato al brunch anglosassone, ma realizzato con piatti che evocano i sapori delle migliori cucine del pianeta.

Un brunch da gustare nell’atmosfera vibrante e colorata che si ritrova all’interno del ristorante, o nel déhors su strada in Via Melzo e nel giardino segreto nel cortile, aperto dal venerdì alla domenica, con due menù del giorno a prezzo fisso, oltre al menù alla carta.

INFO

Spica Restaurant, via Melzo 9, tel 02/84572974, www.spicarestaurant.com

All’Origine: chicche golose in zona Guastalla a Milano

L’estate 2020 del ristorante All’Origine è da vivere in strada. Con due grandi novità: un aperitivo per palati gourmet e un déhors che occupa gran parte del marciapiede antistante il locale, dove una quarantina di ospiti potranno comodamente godere, nel rispetto del distanziamento previsto, le specialità del talentuoso chef Fabio Titone.

L’aperitivo gourmet è una formula inedita per questo ristorante: dalle 18 fino a chiusura, parte dei tavoli saranno dedicati a chi vorrà semplicemente sorseggiare vini al calice, scegliendo tra bianchi, rossi e bollicine di un’ampia lista di etichette, accompagnati da un tris di golose chicche che variano giornalmente a seconda dell’estro dello chef.

Si potrà così degustare un bacio di dama cacio e pepe all’agrodolce di verdurine con granita all’aceto di mele, una zucca in doppia consistenza con semi di zucca glassati, una focaccina con lardo di Colonnata, grissini al pomodoro, al nero di seppia e di semola stirati a mano ogni giorno da Fabio. Oppure un tagliere di salumi della Valle di Lanzo con prosciutto di Parma o un plateau di pesce Royal.

INFO

All’Origine, Via Lamarmora 36, tel. 02/5464312, www.ristoranteallorigine.com . www.ristoranteallorigineshop.it

Speronari Suites e il suo ristorante El Porteño Gourmet

A pochi passi dal Duomo, in una delle più tipiche strade del centro di Milano, una nuova area outdoor invita a gustare lunch e aperitivo, fino alla cena e al dopo cena. Speronari Suites, riaperto nel pieno rispetto delle normative di sanificazione, sceglie la sinergia con Dorrego Company per il ristorante El Porteño Gourmet.

Così, nella via Speronari, tutta pedonalizzata, possono godere la nuova area outdoor sia gli ospiti di Speronari Suites, sia milanesi e turisti che in estate desiderano un nuovo luogo di incontro, dal pranzo al dinner.

Il romantico déhors accoglie un pubblico giovane e trendy, desideroso di respirare un’atmosfera internazionale e la tradizione enogastronomica argentina: dalle classiche empanadas di vari ripieni ai diversi tagli di carne teneri e saporiti cucinati lentamente alla parrilla, oltre alle novità, come le paste, le portate a base di salmone, le insalate, le varie proposte vegetariane come le empanadas di verdure e la cotoletta di tofu.

INFO

El Porteño Gourmet, via Speronari 4, tel  02/49428140, www.speronarisuites.it, www.dorregocompany.com