Weekend Italy WEEKEND NEWS

“Forse non tutti sanno che in Italia…”, il nuovo libro di Isa Grassano

image_pdfimage_print

Il nuovo libro della giornalista Isa Grassano, edito Newton Compton, tratta delle tradizioni, delle storie e delle ricchezze culturali e gastronomiche nascoste che il nostro Paese ha da offrirci.

In modo pacato ma analitico, questo libro si propone di svelare alcune curiosità inedite che non tutti conoscono, lasciando al lettore moderno del 21esimo secolo la certezza che ci sia ancora tanto da scoprire.

È un viaggio da Nord a Sud, alla ricerca dei tesori nascosti del Bel paese, perché al di là di quello che è noto, visibile, ogni regione in Italia nasconde un lato misterioso, ricco di percorsi misteriosi e angoli reconditi.

Scorrendo tra le pagine, si impara così che esiste lo Spielberg dell’Irpinia, che ad Imperia c’è la dimora di Grock e che il Santo Graal, i cui poteri la leggenda vuole che conferiscano vita eterna, sia custodito in Basilicata. E ancora che Seborga, in Liguria, sia un “Principato Libero e Sovrano” con una propria moneta, una propria bandiera e un inno nazionale, e che quindi non faccia parte della Repubblica Italiana.

Le curiosità si sprecano: pare che ad Arona, in provincia di Novara, ci sia la statua che ha ispirato la Statua della Libertà di New York e che a Cefalù, in Sicilia, ci sia un ritratto di uomo che mostra lo stesso enigmatico sorriso della Monna Lisa, conservata al Louvre.

Ma se davanti alla Gioconda il tempo stringe, per dare spazio a tutti i visitatori di goderne, davanti al Ritratto d’Ignoto si può passare tutto il tempo che si vuole, sbizzarrendosi a darne le più svariate interpretazioni.

Il libro di Isa Grassano spazia dalle curiosità turistiche a quelle gastronomiche: in Sicilia, per esempio, si possono assaggiare piatti ispirati alle ricette di Apicio.

Cefalù, Sicilia

Oltre a tutto questo, non mancano alcune segnalazioni di ordine pratico, come l’entrata gratuita che aggiunge sempre un po’ di valore alla meta scelta: il tour guidato della metropolitana di Napoli, ad esempio, è gratis.

In questo piccolo ma approfondito “atlante”, sono solo alcune le bellezze italiane svelate. Perché, come si legge nell’introduzione, per scoprirle tutte “forse non basterebbe un’altra vita”.

PP. 544

Copertina rigida: 12 euro

E-book: 4,99

ISBN: 978-88-541-9789-3

Il testo è arricchito da illustrazioni in bianco e nero tratte da Gustavo Strafforello (La Patria, 1890-1902).