Ricette di viaggio

Lo yogurt e le sue proprietà, dalla Turchia a Varese Ligure

Lo yogurt è latte coagulato ad opera dei batteri e da sempre gli sono state attribuite proprietà benefiche per la salute. Da alcuni studi storici risulta che le prime popolazioni a produrlo furono quelle che occupavano la zona corrispondente all’attuale Turchia. Questo prodotto, spesso simbolo delle diete, è nato dall’usanza dei turchi di lasciare fermentare il latte acido in estate. Anche la parola yogurt ci indica la sua origine turca: deriva dalla parola “yogur” che significa “impastare”.

Lo yogurt è molto più digeribile del latte, è particolarmente indicato per coloro che hanno bisogno di seguire una dieta ricca di calcio e possiede numerose proprietà benefiche. Innanzi tutto fa bene all’intestino: migliora il suo funzionamento in quanto diminuisce la quantità di batteri negativi ed incrementa la flora benevola. Lo yogurt inoltre rafforza il sistema immunitario e previene i disagi legati alle stagioni fredde, come il raffreddore. Aiuta chi ha problemi di stitichezza regolando la digestione. È poi ricco di potassio e può servire quindi a coloro che soffrono di ipertensione. Infine, la grande quantità di calcio e vitamina D è un toccasana per le ossa.

Questo prodotto si è diffuso e si produce in tutto il mondo. Per la produzione italiana ci soffermiamo su un esempio virtuoso di produzione biologica: gli yogurt Le Bio Bontà di Varese Ligure. Questi yogurt sono prodotti da Ars Food, che è diventata l’azienda leader nella produzione di yogurt biologico a marchio privato per le principali catene della grande distribuzione. Gli innovativi processi di produzione garantiscono la sicurezza e la qualità del prodotto, realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente.

La filosofia aziendale è strettamente legata alla produzione di yogurt tradizionale. L’aumento del contenuto proteico del latte è ottenuto esclusivamente tramite la tecnologia della concentrazione evaporativa, rifiutando categoricamente l’utilizzo di proteine liofilizzate e qualsiasi altro coadiuvante tecnologico o addensante. La buona terra, l’aria, le acque pulite, le materie prime fanno degli yogurt di Varese Ligure dei prodotti di alta qualità, garantiti da Ars Food che assicura la piena sicurezza e il massimo controllo del processo produttivo.