Weekend Italy

Weekend primo sole a Bari

image_pdfimage_print

Bari incanta il visitatore con il suo lungomare monumentale, il Museo Archeologico di Santa Scolastica, il sontuoso palazzo della ex Provincia sul Lungomare Nazario Sauro, ma soprattutto con la città vecchia dove scoprire, tra nicchie votive, corti in fiore e decine di chiese, il gigantesco Castello Normanno Svevo, a due passi dalla Cattedrale, pregevole esempio di romanico pugliese.

87139957

Il cuore pulsante del capoluogo pugliese è però la Basilica di San Nicola nella omonima piazza, dove sono conservate le ossa del Santo più venerato al mondo. Fondato nel 1087 dall’abate benedettino Elia nell’area occupata downloaddal Praetorium Bizantino per accogliere le reliquie del santo, trafugate tra mille difficoltà dalla città turca di Myra da marinai baresi, la chiesa è considerata una delle più alte espressioni dell’architettura romanico-pugliese. Da secoli è meta di pellegrinaggi di fedeli cattolici ma anche ortodossi, provenienti da tutto il mondo, che con i loro doni hanno contribuito alla costituzione di un tesoro conservato, insieme alle reliquie più preziose e ad altre testimonianze, nell’attiguo Museo Nicolaiano.

Dove dormire9040591720_388d58b6d5
Grand Hotel Leon d’Oro: accoglie gli ospiti in ambienti eleganti situati nel centro della città, di fronte alla stazione ferroviaria.
Terranobile: in un’incantevole villa di fine Ottocento alle porte di Bari, immersa nel verde di un uliveto secolare. Si alloggia in camere impreziosite con arredi d’epoca. Un’elegante piscina è a disposizione degli ospiti.

Dove mangiare

Perbacco, piccolo ristorante che si distingue per l’alta qualità dei piatti e la piacevolezza dell’accoglienza. Ottima cucina pugliese da accompagnare con i vini del territorio. Tel. 080-5588563
Terranima, piacevole osteria situata nel centro di Bari, dove si mettono in tavola piatti della tradizione, con ingredienti legati alle stagioni.