auto elettriche
In Auto

Viaggiare nelle Perle delle Alpi con le auto elettriche

image_pdfimage_print

Le auto elettriche sono parte integrante della politica di Perle delle Alpi; tale è il nome di un’associazione di 25 località alpine appartenenti a sei nazioni differenti, fra Austria, Francia, Germania, Slovenia, Svizzera e naturalmente Italia. I comuni italiani che ne fanno parte sono Chamois-La Magdeleine, Cogne, Funes, Moso in Passiria, Malles, Racines, Moena, Forni di Sopra, Valdidentro, Ceresole Reale, Limone Piemonte e Pragelato. Il loro progetto principale è promuovere un turismo basato sulla mobilità a basso impatto ambientale. Passiamo in rassegna alcune delle combinazioni turistiche in cui si mettono a disposizione le vetture a batteria.

TURISMO CON LE AUTO ELETTRICHE NELLE PERLE DELLE ALPI

auto elettriche

Racines, la Perla altoatesina incastonata tra la Val Giovo e la Val Ridanna, è il punto di partenza ideale per esplorare i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti lungo i sentieri o le strade che si inerpicano sui passi tra boschi, malghe e praterie d’alta quota. Per tutta l’estate 2017, l’Hotel Rainer di Racines offre ai propri ospiti pacchetti settimanali dedicati alla mobilità sostenibile. Come il pacchetto “Tesla con Fit & Fun” che include il noleggio di una giornata della nuovissima Tesla Model S acquistata dall’hotel.

La Perla valdostana di Cogne è circondata dal Parco del Gran Paradiso. L’Eco Wellness Hotel Notre Maison ha attivato, per gli ospiti provenienti da Torino, uno speciale pacchetto mobilità che include il noleggio di una BMW i3 per il viaggio fino all’hotel e rientro.

Due escursioni fuori dall’Italia. In Svizzera, Disentis/Mustér è la prima destinazione turistica a dotarsi della nuova Kyburz eRod, veicolo elettrico di produzione svizzera sportivo e dal design accattivante. Si tratta di un veicolo composto praticamente dal solo autotelaio, senza carrozzeria, quindi leggerissimo, a due posti, omologato per uso stradale. Può toccare i 120 km orari. In Austria, a Werfenweng, non lontano da Salisburgo, i turisti possono noleggiare un’ampia varietà di veicoli elettrici di ogni tipo. Fra questi anche 5 nuovissime BMW i3.