City Break

STOCCOLMA: UN WEEKEND CON GLI ABBA!

image_pdfimage_print

Fans degli ABBA, vi aspetta un city break pieno di musica, allegria e divertimento, in una delle città più belle d’Europa: Stoccolma. Eccolo in 7 mosse.

Testo e foto di Cesare Zucca

Björn, Benny, Agnetha, Frida: gli ABBA. Hanno venduto più di 400 milioni di dischi in tutto il mondo e godono di una popolarità initerrotta dagli anni 70 fino a oggi, grazie al fortunato musical Mamma mia!, alle versioni di grandi artisti come Cher e Madonna, ai due film Mamma mia! al dinner-show Mamma mia The Party, che registra il sould out ogni sera e che l’anno prossimo debutterà a Londra. Björn e Benny, oltre che eccellenti musicisti, si sono rivelati intraprendenti impreditori, con un occhio speciale a chi vuole passare un weekend o un city break nella loro città, creando strutture e intrattenimenti in perfetta sintonia con le loro canzoni.


1) ABBA the Museum Iniziamo col conoscerli da vicino, dai primi passi ai successo mondiale, fino allo scioglimento e alle carriere da solisti. Aperto da 5 anni, ha superato i 5 milioni di visitatori. Tra ricostruzioni storiche, costumi e curiosità, potrai salire sul palco e cantare con loro in un video che arriverà immediatamente nel tuo cellulare.

Nel gift shop troverai t-shirt, orsacchiotti, migliaia di gadgets e tutti (e sono tanti) i cd della band.
Il museo ospita anche la mostra ‘ Chitarre delle Stelle’, piu di 50 chitarre appartenute a leggende del rock, da Jimi Hendrix a Eric Clapton.

2) Hotel Pop House, nella splendida zona Djurgården. Stile pop, dalla musica diffusa (naturalmente ABBA) al coloratissimo arredamento, a tre suites davvero uniche come la 114, ispirata alla storia del musical Mamma mia!. La suite ‘Kristina da Duvemåla’.musical scritto da Björn e Benny e ispirato ai primi emigranti svedesi verso l’America.
E, se volete sentirvi una rock star, prenotate la Suite Gold, tutta d’ oro, dai dischi alle pareti, agli innumerevoli trofei vinti dal gruppo.


3) Hotel Rival. Raffinato con un tocco di spettacolo. Ogni camera è dedica a un film svedese, trionfano le immagini di Ingrid Bergman. C’è anche una sala cinematografica datata 1920 e un teatro che ospita artisti e bands ogni weekend.

Le camere sono eleganti e spaziose, alcune con una meraviglisoa vista sulla piazza Mariatorget.

Ottimo servizio e tutti i confort, compreso la scelta del cuscino, a secondo di eventuali allergie. Zona centrale, metro a due passi, posizione strategica per visitare la città.

4) Ristorante Bistro nell’Hotel Rival. Popolarissimo durante il weekend perché ospita un teatro con spettacoli e concerti Arredamento classicheggiante e un po’ disco con  comodissimi divani imbottiti in velluto rosso. Menu ristretto ma piuttosto sofisticato. Ho iniziato con il tipico skagen un toast farcito con granchi e maionese all’aneto, perfetto con una spruzzatina di pepe nero e poi i tipici kroppkakor ravioloni ripieni di funghi, kale e finferli. Deliziosi!

5) Mamma Mia! The Party Lo spettacolo–musical-cena ambientato in in grande ristorante, identico a quello del film. Mentre vi vengono servite ottime e abbondati specialità greche, tra i tavoli, sul palco, nei balconi e perfino in aria si accende lo show: una band, 13 cantanti e (tutti dal vivo) acrobati, ballerini fanno vivere una tenerissima lovestory ambientata nell’isoletta greca. Il tutto servito da 22 eccezionali camerieri-cantanti-ballerini.
Energia alle stelle, impossibile non lasciarsi trascinare a cantare e ballare. Visto l’enorme successo, lo show debutterà a Londra nel 2019.

6) Dove vanno gli ABBA nel week end? Quali sono le destinazioni preferite?
Gelosissimi della loro privacy, i quattro non rispondono in merito. Si sa che Frida vive da molti anni tra Zermatt, in Svizzera e l’isola di Maiorca, che è anche una destinazione amata da Agnetha e i ben informati dicono che Björn ami passare il weekend in barca con famiglia e amici nel bellissimo Arcipelago, di cui consiglio di vedere due deliziosi villaggi di pescatori Vaxholm e Sandham, raggiungibili anche d’inverno con suggestive mini crociere che partono da Stoccoma centro. Per informazioni VisitSockhom. Anche Benny e Björn , quando volevano mettere in musica le loro ispirazioni, si rifugiavano nel loro studio a Viggsö, un’ isoletta dell’arcipelago. Lì hanno inciso successi come ‘Dancing Queen’ e “Fernando’.’.


7) Si riuniranno?
Gli ABBA hanno sempre rifiutato le vertiginose offerte per un reunion concert.
Però ho saputo che si sono riuniti nello studio RMV Studio a Stoccolma per registrare 2 pezzi ( pare favolosi) I titoli: I Still Have Faith In You e Don’t Shut Me Down. Riapparirebbero insieme, ma in oleogramma, in un Avatar ABBA Show…beh come se fossero davvero sul palco!
Mamma mia ! Che emozione….

INFO
Visit Stockholm
Stockholm Visitor Center, Sergels Torg 5

9 Comments

  1. Pingback: cro research

  2. Pingback: Human Xenograft Tumor Models

  3. Pingback: DMPK

  4. Pingback: in vivo?

  5. Pingback: 해외놀이터

  6. Pingback: gvk bio company information

  7. Pingback: sen kaşındın amcık

  8. Pingback: the hidden wiki url

  9. Pingback: online reputation management servcies

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.