Sicurezza auto, 5 stelle: i crash test di EuroNcap

Il significato delle valutazioni a stelline, i più importanti consigli su quale auto acquistare

Sicurezza auto, 5 stelle, crash test, EuroNcap: parole che probabilmente avrete sentito o letto nelle notizie del settore. Il loro significato è abbastanza intuitivo ma non farà certo male saperne di più. Per un eccellente motivo: tali parole rappresentano in maniera molto accurata la capacità di un’auto di proteggere i passeggeri in caso d’incidente, nonché quanto il veicolo sia in grado di prevenire un impatto. Oltre all’ovvia importanza per noi automobilisti, anche i costruttori traggono vantaggi d’immagine non trascurabili.

I CRASH TEST: L’ENTE EURONCAP

Sicurezza auto 5 stelle

Partiamo da EuroNcap. Il nome è una sigla, significa European New Car Assessment Programme, programma europeo di valutazione auto nuove. Si tratta di un ente i cui membri sono i ministeri dei trasporti delle principali nazioni europee oppure gli organismi pubblici del settore, come l’ACI per l’Italia. La funzione di EuroNcap è effettuare collaudi sulla sicurezza passiva e attiva dei nuovi modelli di auto entrati sul mercato continentale. Sono i cosiddetti crash test, eseguiti in sette laboratori europei, uno anche in Italia. Sono prove d’impatto: i veicoli vengono letteralmente colpiti da gigantesche presse per simulare incidenti stradali di diverso tipo e gravità. Al loro interno vengono collocati speciali e sofisticati manichini, studiando i quali vengono valutati i danni che gli occupanti umani di quei veicoli subirebbero se l’incidente fosse reale.

SICUREZZA AUTO, 5 STELLE: COSA SONO?

Sicurezza auto 5 stelle

Avete presente le stelline per valutare le app degli smartphone? Anche per giudicare la sicurezza di un’auto negli incidenti si usa un criterio simile. Arriviamo quindi alle 5 stelle EuroNcap, il punteggio massimo attribuibile. Significa che quell’auto offre la migliore sicurezza attiva e passiva possibile allo stato attuale della tecnologia. Quindi è tutto molto semplice: più stelle ha un’auto, più essa è sicura. Riportiamo quindi il dettaglio dei criteri di valutazione, cioè cosa significa avere ogni stella, dalla pessima singola al massimo della sicurezza auto, 5 stelle.

Cominciamo dal basso, 1 stella: protezione da impatto scarsa. Saliamo a 2 stelle: protezione nominale in caso di impatto, ma mancanza di una tecnologia anticollisione. 3 stelle: media protezione degli occupanti, ma manca una tecnologia anticollisione. 4 stelle: Buona protezione in caso di impatto; si incoraggiano miglioramenti della tecnologia anticollisione. Infine 5 stelle: buona protezione globale in caso di impatto. Veicolo equipaggiato con una robusta tecnologia anticollisione.

E’ importante sottolineare che la valutazione EuroNcap non si limita ad indicare la robustezza di un veicolo in caso d’impatto, ma anche la presenza di equipaggiamenti di sicurezza. E’ altrettanto importante rimarcare che EuroNcap va oltre i requisiti minimi di legge. Infatti un veicolo che si limita ad osservare le normative senza andare oltre non viene nemmeno selezionato per l’assegnazione delle stelle. Sul sito ufficiale di EuroNcap, www.euroncap.com, chiunque può leggere le valutazioni e i risultati dettagliati di ogni veicolo sottoposto a test. Una fondamentale guida all’acquisto, infinitamente più importante della compatibilità con gli smartphone o le vernici con i colori alla moda.

Print Friendly, PDF & Email