In Auto

Kia Sportage, il restyling gli dona stile e grinta

image_pdfimage_print

Kia Sportage – “Anno nuovo SUV nuovo” per la casa coreana, che dopo aver anticipato al Salone di Francoforte le linee del loro nuovo modello lo hanno definitivamente presentato alla stampa mondiale. Con gli attuali aggiornamenti è diventato più personale senza perdere la praticità tipica della sua categoria, che gli consente di muoversi bene sia in città che, meglio ancora, nei percorsi extraurbani e su tratti di sterrato non troppo impegnativi.

Cominciamo col dire che Kia fa dell’affidabilità un suo cavallo di battaglia, offrendo come sempre ben 7 anni di garanzia. L’esordio italiano della quarta generazione di Sportage, prevista per metà Febbraio, sarà preceduto da Sportage FastTrack, un’iniziativa esclusiva alla quale è possibile iscriversi on-line attraverso i canali ufficiali di Kia Italia , che fornisce l’accesso a una serie di privilegi che arricchiscono l’esperienza di acquisto e di possesso di questo modello. FastTrack darà la possibilità a coloro che si registreranno compilando il modulo sul sito Kia, dal 7 Gennaio al 21 Febbraio 2016, di aver accesso ad un test-drive del nuovo Sportage in anteprima.

Le dimensioni non variano di molto dal modello precedente (4,48 metri, 4 cm in più) ma a guadagnarci è lo spazio interno grazie al passo più lungo di 3 centimetri, che risulta più spazioso e luminoso, regalando comodità a cinque persone ed un bagagliaio capiente per la portare la spesa fino a casa o, ancora meglio, per caricare le valigie in vista del weekend. Sulla plancia centrale svetta il display touchscreen da minimo 7 pollici di grandezza (ha le mappe che si aggiornano per 7 anni), mentre con l’allestimento GT Line sarà possibile avere il volante sportivo a tre razze ed i sedili in pelle traforata.

Esternamente la linea ne guadagna all’anteriore, dove oltre alla tipica calandra svettano i due gruppi ottici LED quadrangolari posizionati in basso, che donano quella grinta da SUV che forse mancava precedentemente sulla Sportage, così come la fiancata filante ed il doppio scarico al posteriore. Sportivo o rilassante, a seconda del weekend che si scelga pensiamo che questa Kia sia capace di adattarsi agevolmente non soltanto al tipo di strada che affronterà, ma anche allo stile di guida del suo possessore.

Parlando di motorizzazioni, Kia Sportage è disponibile con motori benzina 1.6 litri turbo da 132 o 177 cavalli, o diesel 1.7 litri a tre step di potenza: 115, 136 e 185 cavalli. Il cambio previsto è un 6 marce manuale e la trazione può essere o anteriore o integrale a seconda della scelta, consumi ed emissioni risultano nella norma anche grazie al peso contenuto (circa 1500 kg). Prezzi a partire da 21.000 euro.