Auto & Donna

Torta al cioccolato dal cuore morbido

image_pdfimage_print

San Valentino è ormai alle porte, per questo la nostra ricetta sarà dedicata proprio alla festa degli innamorati! Abbiamo scelto il cioccolato come alimento principe perchè come disse Miranda Ingram “Non pensate che il cioccolato sia un sostituto dell’amore… L’amore è un sostituto del cioccolato.”

Anche la leggenda della sua origine parla di amore – anche se tragico.  La leggenda azteca vuole che una giovane principessa fosse stata lasciata dal marito, partito per la guerra, a guardia di un enorme tesoro. Quando i nemici giunsero fino a lei, la torturarono, ma lei si rifiutò di parlare. Allora la sacrificarono, e dal suo sangue nacque la pianta del cacao, i cui semi sono amari come il dolore sofferto dalla principessa, eppure sensuali e pieni di forza e virtù, esattamente come lei.

Deliziate il vostro amato o la vostra amata con questa deliziosa Torta al cioccolato dal cuore morbido.

Diapositiva1

Preparazione

Scaldate il forno a 160°C statico o 140°C ventilato. Fondete e mescolate il burro, lo zucchero, il latte, il caffè, il burbon, l’estratto di vaniglia ed il cioccolato in un pentolino a fuoco basso fino ad ottenere un composto liscio.Trasferite il tutto in una ciotola capiente e lasciate raffreddare per 15 minuti. Incorporate le uova, una alla volta. Aggiungete la farina ed il cacao ben setacciati. Distribuite il composto nella stampo imburrato ed infarinato. Infornate la torta per circa 1 ½ ora. Lasciatela riposare per 5 minuti; rovesciatela e fatela raffreddare su di una griglia.

Noi abbiamo scelto di guarnire la torta con semplice zucchero a velo, ma a piacere potete usare sciroppo alla fragola, al cioccolato o colorati zuccherini.

chocolate-842043_960_720