Weekend Italy

Fino al 13 settembre MAMIANO DI TRAVERSETOLO (PR)

image_pdfimage_print

VEDUTE DI FRANCIA NELLA VILLA DEI CAPOLAVORI. Renoir Monet Cézanne Matisse De Staël.

Gli artisti che fecero della Costa Azzurra la loro patria d’elezione artistica, si incontrano nelle sale della pittura francese presso la Fondazione Magnani Rocca. In esposizione, arrivata direttamente dal Musée d’Orsay di Parigi, l’opera di Renoir La Seine à Champrosay (foto). Lo splendido dipinto, realizzato en plein air nel 1876, viene esposto in un rinnovato allestimento al primo piano della Villa dei Capolavori insieme a Falaises à Pourville di Monet, Paysage de Cagnes e Les Poissons di Renoir, della collezione permanente della Fondazione Magnani Rocca.

mamiano renoirm

Nella stessa sala anche due opere di Matisse, tra cui Odalisque sur la terrasse, mai esposta in precedenza e restaurata per l’occasione, dove il fascino per l’Oriente viene unito all’incanto dei colori della Costa Azzurra. Il percorso prosegue con cinque acquerelli e un olio su tela di Cézanne. La raffinata esposizione si conclude con un grande olio su tela del 1954 di Nicolas de Staël.

www.magnanirocca.it

DOVE DORMIRE E MANGIARE

Parkh Hotel Pacchiosi Un 5 stelle nel centro storico di Parma, a soli 12 km da Mamiano di Traversetolo. Ambiente lussuoso e di charme in un palazzo d’epoca immerso in uno splendido parco di 10.000 mq. Ricercata cucina di alto livello in un ambiente sofisticato ed elegante. La proposta gastronomica è un viaggio che parte dall’antica tradizione parmigiana e attraversa l’Italia con piatti che hanno fatto grande la cucina di casa nostra.
www.parkhotelpacchiosi.it