spiagge a colori
In The World

Estate 2018: Qual è il colore della felicità?

image_pdfimage_print

E se i colori fossero luoghi quale spiaggia vi potrebbe rappresentare? La spiaggia dai colori rosso di  Kaihalulu, sull’isola di Maui o la spiaggia verde di  Papakolea Beach alle Hawaii? Quella gialla della Ramla Bay a Malta? Oppure quella blu a Vaadhoo nelle Maldive? O ancora lo straordinario colore rosa della Pink Beach di Komodo, in  Indonesia? O quella candida di Whitehaven Beach  in Australia o ancora quella viola Pfeiffer Beach in California o per finire quella nera a Punalu’u sempre alle Hawaii?

Sono proprio i colori che permettono di imprimere nel cuore e nella memoria un luogo, insieme agli odori e ai sapori. I colori sono fondamentali: ogni luogo ha sfumature che richiamano un colore. Come la Provenza, per esempio. Nell’immaginario collettivo chi dice Provenza dice viola. È il colore della lavanda in fiore. E chi dice Namibia pensa al rosso, ossia al colore della sua terra e dei suoi spettacolari tramonti.

Ecco perché lastminute.com ha cercato le 8 spiagge che hanno colori particolari. Se colore è felicità e la felicità è un luogo, quale sarebbe a questo punto il vostro posto ideale per una vacanza?

LA SPIAGGIA ROSSA – Kaihalulu Beach – Isola Maut

Chi ritiene che il rosso sia il colore della felicità (20% degli intervistati) sull’isola di Maui, nel cuore delle Hawaii, c’è la spiaggia Kaihalulu che sfoggia un vivace colore rosso. Questo fenomeno è dovuto alla presenza di residui di cenere lavica e un’alta concentrazione di ferro nella sabbia. Il risultato è un paesaggio quasi surreale: le tonalità rosse della spiaggia si scontrano con il blu intenso del mare regalando un paesaggio dantesco.  Arrivarci non è semplice, occorre percorrere un lungo sentiero che si inerpica su per una collina accidentata sotto un sole cocente e con una temperatura molto elevata. Ma una volta giunti a destinazione la fatica sarà ampiamente ripagata: è un piccolo paradiso terrestre.

spiagge a colori
Kaihalulu, Maui ©lastminute.com

LA SPIAGGIA VERDE – Papakolea Beach – Hawaii

Può sembrare impossibile ma la natura ci regala anche una spiaggia dalla sabbia verde. Il fenomeno si verifica per la concentrazione di olivina, un minerale che contiene ferro e magnesio e che fa assumere alla sabbia un colore verdastro.

Per il 20% degli intervistati di lastminute.com, che ritrovano nel verde la felicità considerandolo un colore che simboleggia la perseveranza e che infonde un senso di giustizia, questa spiaggia rappresenta un eden. Per calpestare la sua sabbia si debbono però pagare 25 dollari, una tassa imposta al fine di tutelare l’unicità della spiaggia.

spiagge a colori
Papakolea Beach, Hawaii © lastminute.com

LA SPIAGGIA GIALLA – Ramla Bay – Malta

Sull’isola di Malta,  la Ramla Bay è una grande spiaggia rinomata per la sua sabbia dorata. Il 22% degli italiani e il 30 % degli irlandesi ritengono che il colore giallo sia simbolo della luce del sole, dell’energia e della conoscenza.  A Ramla Bay possono dunque trovare la spiaggia che maggiormente li rappresenta. Inoltre tutta la zona circostante offre siti storici di rilievo. Non perdetevi, ad esempio, la grotta di Calypso, la ninfa che, secondo la mitologia, ha vissuto proprio in questa grotta intrattenendo, per 7 anni, Ulisse.

spiagge a colori
Ramla Bay, Malta © lastminute.com

LA SPIAGGIA BLU – Vaadhoo – Maldive

Abbiamo già in precedenza parlato di questa magica spiaggia, premi qui per leggere l’articolo. Di notte la spiaggia si trasforma magicamente assumendo un colore blu e il mare è punteggiato da tante stelle. Il fenomeno è dovuto alla bioluminescenza del fitoplancton. Poco  frequentata e adatta a chi ama la natura e agli scenari particolari. Dal sondaggio si evince che il blu è un colore che indica pace e dona sensibilità. Lo affermano il 27% dei francesi intervistati e il 22% degli spagnoli e olandesi.

spiagge a colori
Vaadhoo, Maldive © lastminute.com

LA SPIAGGIA ROSA – Pink Beach di Komodo – Indonesia

Dal sondaggio emerge che un italiano su 10 sceglie il rosa come colore che rispecchia la gioia. Sembra essere il colore che mette gli uomini nelle condizioni di comprendere meglio le donne. Dunque non resta che presentarvi la spiaggia più pink al mondo. Si trova sull’isola di Komodo in Indonesia. Cosa colora la sabbia di rosa? I detriti di corallo. Il risultato? Un tripudio di bellezza così come i fondali delle acque ricchi di coralli e pesci coloratissimi.

spiagge a colori
Pink Beach_Komodo, Indonesia © lastminute.com

LA SPIAGGIA BIANCA – Whitehaven Beach – Australia

Il 7% degli italiani sceglie il bianco in quanto simboleggia purezza, fiducia e speranza nel prossimo. La spiaggia che li rappresenta è dunque Whitehaven Beach, in Australia, una delle spiagge considerate tra le più belle al mondo. La presenza di silice (98%) fa assumere alla sabbia un colore bianco molto brillante. Il risultato sono sette chilometri di sabbia bianchissima e talmente fine da sembrare borotalco.

La spiaggia è raggiungibile solo in barca ed è immersa in un grande parco naturale con nulla intorno. Ed è anche questa   la bellezza di questo luogo,  qui la natura vive indisturbata restituendo all’uomo che sino ad oggi ha rispettato il luogo un mare e una spiaggia incontaminati.

spiagge a colori
Whitehaven Beach, Australia © lastminute.com

LA SPIAGGIA VIOLA – Pfeiffer Beach – California

Sì, avete letto bene, esiste anche una spiaggia viola e si trova in California. Si chiama Pfeiffer Beach ed è opera della presenza di particelle di manganese granata. Il 3% degli intervistati che hanno scelto il viola come colore di felicità perché sembra stimolare la creatività e la fantasia dovranno raggiungere questa spiaggia. Una cosa da fare al tramonto perché gli effetti che producono i raggi del sole sulle onde, sulla sabbia e sulle rocce, creano effetti cromatici fantastici ed è per questo che molti la conoscono come “spiaggia arcobaleno”.

spiagge a colori
Pfeiffer Beach, California © lastminute.com

LA SPIAGGIA NERA – Punalu’u – Hawaii

Indubbiamente le Hawaii sono in cima alle classifiche quanto a numero di spiagge più colorate. Pur essendo il nero un colore difficile da collegare alla felicità, il 10% degli italiani, soprattutto giovani,  lo hanno eletto come il colore per eccellenza. Per loro la spiaggia ideale è senza dubbio quella di Punalu’u, nelle Hawaii, sulla Big Island.

I granuli neri creati dalla lava colorano la sabbia di nero. La spiaggia è molto apprezzata dalle tartarughe che qui sono una presenza fissa.

spiagge a colori
Punaluu, Hawaii © lastminute.com