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WEEKEND-CAR PREMIUM

Auto ibride: weekend a Parma con i SUV plug-in

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Ancora una carrellata di SUV con un occhio al contenimento delle emissioni. Abbiamo tre modelli altamente premium dotati di tecnologia ibrida plug-in, ciascuno con le sue declinazioni “caratteriali”, per ogni tipologia di guidatore, dallo sportivone al risparmioso (in termini di consumi). Sotto allora con le proposte di Audi, BMW e Porsche.

Un bel giro da fare? Perché non a Parma? Un bel weekend dall’impronta gastronomica di alta classe; quando parliamo di Made in Italy applicato alla cucina, intendiamo il vertice mondiale, non una posizione più in basso. Senza trascurare le opportunità turistiche legate all’arte. Se poi si vogliono esplorare le zone circostanti la città, le campagne vere e proprie, abbiamo pur sempre dei SUV dotati di eccellente trazione integrale. Per andare dappertutto. E caricare i capienti bagagliai con il meglio del meglio della produzione locale.

 

L’ITINERARIO VERSO PARMA, CENTRO DEL MADE IN ITALY GASTRONOMICO
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Il Duomo di Parma col Battistero – Credit: Carlo Ferrari, CC 3.0

Arrivare a Parma richiede un tragitto molto lineare e semplice. Da Milano s’inforca l’autostrada del Sole e non si esce più, si arriva in meno di due ore, meno di 130 Km. Da Torino è preferibile usare l’A21 fino a Piacenza, poi immettersi sull’A1, circa 250 Km, meno di tre ore. Da Genova due percorsi quasi identici come tempo e spazio: la Cisa fino a La Spezia e poi la statale 62 fino a Parma; oppure risalire l’A26 fino a Tortona, poi la Torino-Piacenza e infine l’A1. Sono sempre circa 200 Km e due ore e 20 minuti. Da Venezia l’A13 ci porterà a Parma in circa 2 ore e 40 dopo 250 Km. Da sud ci si dirige verso Bologna e poi si prosegue lungo l’A1 e il gioco è fatto.

Dicevamo di Parma e della gastronomia. C’è solo l’imbarazzo della scelta, a partire dai musei del cibo. Se hanno cominciato a chiamarla Food Valley, ci sarà pure una ragione. Nel nostro articolo a questo link trovate tutti i dettagli per trascorrere al meglio il vostro weekend in terra emiliana.

 

AUDI Q7 E-TRON, IL RE DEI CONSUMI

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L’attuale versione di Audi Q7 e-tron è arrivata sui mercati lo scorso anno. Rispetto ai due concorrenti di questa pagina, questo è il SUV che consente la maggiore percorrenza elettrica. E anche i minori consumi generali, perché quest’auto con gli anelli ha una differenza sostanziale rispetto alle altre: il motore termico è diesel. Si tratta dell’inossidabile V6 3.0 TDI di casa Audi, qui configurato a 258 cavalli. Il motore elettrico ne eroga 128.

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La potenza massima di sistema è di 374 cavalli, insieme ad una coppia mostruosa di 700 Nm (l’accoppiata diesel+elettrico è imbattibile). Nonostante il peso di 2.445 Kg, anche il SUV di Audi si fa rispettare nelle prestazioni: 6,2 secondi nello 0-100 e 230 Km/h di velocità massima. La batteria da 17,3 kwH consente un’autonomia in modalità solo elettrica di 56 Km. Il consumo medio invece ha l’imbattibile valore di 1,8 l/100 Km. Emissioni a livello di citycar: 50 g/Km. Il prezzo di Audi Q7 e-tron parte da 87.000 euro.

 

BMW X5 XDRIVE40E, IL GIUSTO EQUILIBRIO

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La nuova generazione del SUV BMW X5, modello 2019, è stata svelata da pochi giorni; tuttavia, considerando il lancio a dicembre 2018 delle prime versioni, non passerà meno di un anno prima di vedere la relativa motorizzazione ibrida. Nel frattempo riepiloghiamo l’attuale BMW X5 xDrive40e, nome formale della versione ibrida plug-in. Il powertrain è derivato da quello della i8 precedente. Il motore a benzina a quattro cilindri 2.0 turbo eroga 245 cavalli; il motore elettrico ne sprigiona 113.

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La potenza massima di sistema è di 313 cavalli con una coppia di 450 Newton metri. Prestazioni di tutto rispetto per non perdere in sportività, fondamentale in una BMW: 0-100 in 6,8 secondi e 210 Km/h di velocità massima, elettronicamente limitata. La batteria da 9 kWh permette di percorrere 31 Km in modalità solo elettrica, alla velocità massima di 120 Km/h. Peso 2.305 Kg. Consumi medi 3,3 l/100 Km. Emissioni CO2 77 g/Km. Il prezzo parte da 75.300 euro.

PORSCHE CAYENNE E-HYBRID, ACCENTO SPORTIVO

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La Porsche Cayenne E-Hybrid si è appena rinnovata, proprio e soprattutto nell’apparato elettrico. Rivisto anche il motore a benzina, il V6 3.0 turbo da 340 cavalli, 7 in più della versione precedente e una maggiore efficienza dal punto di vista dei consumi. Il motore elettrico è invece parecchio più potente rispetto alla vecchia serie, il 43% in più: da 95 a 136 cavalli. Questo consente alla Cayenne 2018 di erogare una potenza massima di sistema di ben 462 cavalli. Le batterie hanno ora una capacità di 14,1 kWh (erano 10,8).

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Significa che questa vettura è in grado di percorrere in modalità solo elettrica fino a 44 Km. Le prestazioni rimangono all’altezza di una Porsche, nonostante i 2.295 Kg di peso: 5 secondi nell’accelerazione 0-100 e 253 Km/h di velocità massima. Il consumo medio di benzina registra da 3,2 a 3,4 l/100 Km ed emissioni di CO2 da 72 a 78 g/Km. Il prezzo della Porsche Cayenne E-Hybrid 2018 parte da 93.402 euro.