DS 5 Prestige, omaggio alla dea

WEEKEND CAR FAMILY - Berlina di lusso come fu la DS 19 Prestige del 1958, la DS 5 Prestige è una serie limitata in 250 esemplari

Nel linguaggio DS la parola Prestige ha un significato ben preciso che ci porta ad un passato glorioso quanto lontano. La DS 5 Prestige di oggi è una serie limitata che rende omaggio alla splendida Citroën DS 19 Prestige del 1958, quindi un modello di quasi 60 anni fa. Entrambe condividono due caratteristiche fondamentali: tecnologia avanzata e suprema eleganza. Per viaggi premium di alta classe, indubbiamente.

 

DS 5 PRESTIGE, OMAGGIO ALLA DS 19 PRESTIGE DI 60 ANNI FA

DS 5 Prestige

La DS 5 Prestige è un’edizione limitata, dicevamo. Infatti ne è prevista la produzione in soli 250 esemplari. E’ un’omaggio appunto ai 60 anni dell’omonimo allestimento di quell’illustre antenata. Tecnologia: la DS 19 Prestige del 1958 sfoggiava le leggendarie sospensioni idropneumatiche, artefici dell’insuperabile effetto “tappeto volante”. La DS 5 Prestige di oggi si affida ad una soluzione per le sospensioni moderna e nuovamente all’avanguardia, come la tecnologia PLV (Preloaded Linear Valve): l’ammortizzatore è precaricato per anticipare il colpo di un’eventuale forte asperità del fondo stradale, in modo da attenuare molto di più l’effetto nell’abitacolo, rendendo quindi decisamente più confortevole la marcia.

DS 5 Prestige
La leggendaria Citroën DS 19 Prestige del 1958

E poi il lusso. La Prestige del passato sfoggiava rivestimenti preziosi e perfino un tavolinetto in legno pregiato per appoggiare macchina per scrivere e telefono mobile (non era un cellulare ma sempre di radio si trattava). La DS 5 Prestige odierna ha interni in pelli pregiate, come la nappa; finiture artigianali come l’ormai classica trama a cinturino d’orologio per i sedili; poi colori dedicati per la carrozzeria, chiamati Grigio Platinum e Nero Perla.

La DS 5 Prestige è offerta in due motorizzazioni. Si parte dalla versione diesel BlueHDi da 180 cavalli e cambio automatico EAT6 al prezzo di listino di 49.200 euro, per arrivare alla versione ibrida diesel, 200 cavalli di potenza totale, sempre a cambio automatico e con trazione integrale; il prezzo di quest’ultima è di 55.100 euro.

Print Friendly, PDF & Email