Weekend Car Sport GTI

Alpine A110S : sportività, stile, storia

image_pdfimage_print

Alpine A110S – Storia. Alpine è un marchio rimasto indelebile nella storia automobilistica. Sport, agonismo e passione, nonchè un design immortale. Queste sono solo le caratteristiche romantiche di questa “piccola” sportiva. Questi modelli a metà strada tra innovazione e tradizione prendono quasi sempre il meglio delle due facce, ed un motivo ci sarà.

Il design ormai lo conosciamo e ci ha convinti (essendo una graditissima ri-elaborazione del passato in chiave contemporanea). All’esterno, come all’interno. Bellissimi i sedili e i materiali, nonchè un ottimo assemblaggio. Ma questa volta è la guida ad essere protagonista.

Modello Storico
https://www.carscoops.com/2018/01/buy-classic-alpine-a110-race-vintage-events/

Tutti i valori che derivano dalla magica storia agonistica dell’originale Alpine è completamente ricalcata da questo modello di Alpine110S. Precisione, stabilità, velocità e la fondamentale leggerezza. Sì, un valore ultimamente troppo poco considerato è il segreto. Allora come ai giorni nostri. Il peso è di 1.114 kg, con una potenza che su questa Alpine A110S è di 292 Cv. 

La configurazione dell’Alpine A110S è con motore in posizione centrale posteriore, come ogni vera sportiva dovrebbe essere. E’ compatta, con un’irrefrenabile volontà di essere fruibile in ogni situazione. La casa madre infatti punta molto sulla possibilità di utilizzo quotidiano. Ci sono tutte le comodità possibili per gli standard moderni. E questo può essere comunque un valore aggiunto rispetto le concorrenti come Lotus, che di certo non brillano per questo aspetto.

Di certo ci incuriosisce la guida, che viene descritta come “facile per qualsiasi livello di esperienza”.

Il prezzo parte da €68.200, con la possibilità di prenotazione mediante l’APP Alpine. Gli ordini partono da settembre, la disponibilità negli showroom a partire da ottobre, fino alle prime consegne verso la fine dell’anno.