Al Parco delle Terme di Levico (TN) il Mercatino di Natale è green

Fino al 6 gennaio il parco secolare degli Asburgo regala atmosfere incantate e incarna l’autentico spirito del Natale. Tra melodie natalizie, casette e profumo di spezie, l’occasione è ghiotta per ritagliarsi una pausa benessere

Un’ambientazione di ineguagliabile bellezza dove le melodie natalizie risuonano nell’aria , dove il profumo delle spezie si fonde con quella del vin brulé e mani sapienti fanno rinascere l’antica tradizione artigiana del Trentino. Senza dimenticare i sapori della tradizione, come la polenta cucinata da esperti “polentari” con il tipico paiolo di rame, o il formaggio di malga, lavorato “in diretta.

Tutto questo si può, fino al 6 gennaio, al Mercatino di Natale del Parco delle Terme di Levico (TN), nel cuore della Valsugana che si trasforma per le feste in un luogo di fiaba, con 60 casette di legno che offriranno prodotti artigianali e sapori di montagna. Il tutto in un’atmosfera suggestiva, fatta di alberi imbiancati dal soffice manto nevoso, luci soffuse e musiche natalizie come “colonna sonora”. I più piccoli, poi, potranno accarezzare gli animali della fattoria e incontrare Babbo Natale e suoi aiutanti nel magico Bosco degli Elfi. L’ingresso è gratuito.

Sempre in tema natalizio, nel delizioso centro di Levico Terme, che si può raggiungere a piedi, si possono ammirate gli oltre cento presepi di artigianato locale nella mostra Presepe vizin a cà.

Dal 7 al 10 dicembre, da non perdere il Simposio di Scultura EncontrArte che unisce scultori e artigiani che lavoreranno dal vivo tronchi in legno per realizzare nuovi personaggi del maestoso presepe a grandezza naturale di Piazza della Chiesa.

Una passeggiata nel Parco, tra natura e benessere

Il Mercatino di Natale è un’occasione da cogliere per visitare e conoscere il Parco Termale di Levico, ricavato da un’antica residenza estiva degli Asburgo. Si estende per tredici ettari e vanta un patrimonio arboreo di 570 alberi, che ne fanno il più importante parco storico della Provincia di Trento. Progettato da paesaggista tedesco Georg Ziehl, rispecchia i canoni del giardino ottocentesco “all’inglese” con un asse viale alberato di faggi secolari che collega la stazione termale all’hotel direttamente dall’ingresso del parco, per poi suddividersi in una fitta rete di stradine che si dipanano tra alberi monumentali, piante esotiche e spazi aperti.

Al centro del parco sorge il Grand Hotel Imperial Levico Terme, in stile liberty, ex residenza estiva degli Asburgo divenuta albergo nel 1900 e destinato a ospitare aristocratici e ricchi borghesi che arrivavano qui per le cure termali. L’atmosfera, sia interna che esterna, è quella suggestiva della Belle Epoque, tra mobili antichi e suite principesche, che occupano i pian alti con i loro soppalchi e balconcini.

Ai piani inferiori, invece, si trovano le zone dedicate al wellness e al benessere termale, fra zone relax, sauna, bagno turco e piscina interna riscaldata. Un’area è dedicata invece all’aspetto più medicale, con dottori e specialisti a disposizione degli ospiti per scoprire le virtù terapeutiche delle acque termali di Levico, dall’azione antinfiammatoria, disinfettante, miorilassante e regolarizzatrice dell’umore.

All’interno del parco si trova anche l’elegante Villa Paradiso, un villino liberty che, un tempo, era destinata a essere la casa del giardiniere, mentre oggi ospita la sede amministrativa e la direzione della società che gestisce lo stabilimento termale. Un altro stabilimento moderno delle Terme di Levico si trova invece in viale Vittorio Emanuele.

COME ARRIVARE

In auto: A22 del Brennero fino a Trento, poi SS47 fino a Levico Terme. Seguire le indicazioni per Parco Terme di Levico che dista circa 19 km

DOVE MANGIARE

*Ristorante La Stua, via Cesare Battisti 62, Levico Terme, tel 0461/707028, www.ristorantelastua.com. Locale intimo con piatti della tradizione trentina.

* Ristorante Al Brenta, via Claudia Augusa 17, tel 0461/706131, www.albrenta.com

DOVE DORMIRE

*Bella Vista Relax Hotel****, via Vittorio Emanuee III 7, tel 0461/706136, www.bellavistarelax.it Con piscina riscaldata, zona relax, spa interna e palestra. Per un soggiorno benessere.

*Hotel Lucia***, viale Roma 20, Levico Terme, tel 0461/706229, www.luciahotel.it . Vicino alle terme, con vista panoramica e ristorante con cucina bio.

INFO

Parco delle Terme di Levico

Viale Rovigo, Levico Terme (TN), tel 0461/706824, www.visitlevicoterme.it

 

Print Friendly, PDF & Email