Uncategorized

Weekend Green Awards 2022: i vincitori della categoria Weekend con Gusto

image_pdfimage_print

Si è conclusa la 7° edizione dei Weekend Green Awards, assegnati ogni anno da Weekend Premium per valorizzare gli operatori del mondo del turismo che si impegnano per portare avanti il rispetto della natura, la sostenibilità, le coltivazioni biologiche e la promozione delle energie rinnovabili. Cominciamo allora per svelarvi i vincitori della categoria Weekend con Gusto che ha voluto premiare il territorio che propone le migliori eccellenze del gusto gastronomico e del gusto artistico e del bello.

1° CLASSIFICATO: “Etna gustosa” (Sicilia)

Vince la categoria “Weekend con Gusto” la Sicilia con l’itinerario “Etna gustosa che porta alla scoperta dei panorami e dei sapori del Parco dell’Etna e dei suoi borghi. Si parte da piazza Pertini a Piano Tavola alla volta di Belpasso, la città delle 100 sculture per le splendide sculture di pietra lavica che si ergono lungo la strada principale. Dopo una sosta lungo la “Via dell’Arte” si raggiunge il centro di Nicolosi e poi si percorre la Zafferana-Linguaglossa, a ridosso del Parco dell’Etna, tra vigneti e noccioleti.

Dopo una sosta a Zafferana Etnea e ai capolavori del barocco siciliano si riparte alla volta di Linguaglossa, sul versante nord est dell’Etna a metà strada tra montagna e mare. Qui nasce la celebre salsiccia preparata su ceppi di quercia, per cui Linguaglossa è presidio Slow Food. Un itinerario tra natura, cultura e gusto da mettere in programma, magari su una Fiat 500 d’epoca.

2° CLASSIFICATO: Sessa Aurunca – Garigliano (Campania)

Secondo posto per l’itinerario “gustoso” Sessa Aurunca – Garigliano, che ci porta alla scoperta delle bellezze e delle bontà del litorale domizio, in provincia di Caserta, tra antiche vestigia romane, come il Criptoportico, il Ponte Ronaco e l’antica città di Suessa, e medievali, come  il Castello Ducale del XI secolo, e delle chiese barocche. Qui poi nasce Mozzarella di Bufala Campana DOP, e formaggi come il caprino, il fiordilatte, la Provola affumicata, di prodotti da forno e delizie come la pastiera, i mustaccioli, gli stufoli e le zeppole di San Giuseppe.

3° CLASSIFICATO: Strada del Vino e dei Sapori Friulani (Friuli Venezia Giulia)

Terzo podio per la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, un percorso che offre più di 150 esperienze enogastronomiche per trascorrere un weekend all’insegna del gusto e delle tradizioni tra vigneti, cantine, malghe, riserve naturali, lagune e il Golfo di Trieste, magari passando tra alcuni dei borghi più belli d’Italia, come Strassoldo e Valvasone, senza dimenticare San Daniele, dove nasce il celebre Prosciutto. E, sulle tavole, gnocchi al montasio, frico, radicchio col poc, Jota e Musetto e brovada.