In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

WEEKEND CAR di Febbraio: Audi Q4 e-tron 2024

image_pdfimage_print

WEEKEND CAR 2024. Il 2024 sarà un anno ricco di novità, sia per il settore automotive che per quello dei viaggi ed è per questo motivo che la nostra redazione ha deciso di selezionare per voi, ogni mese di quest’anno, una speciale Weekend Car: questo febbraio abbiamo scelto la tecnologica Audi Q4 e-tron 2024, SUV a zero emissioni che vi accompagnerà in nuovi e avventurosi viaggi fuoriporta, alla ricerca e alla scoperta di posti nuovi e angoli nascosti da scoprire insieme. La Weekend Car di Febbraio farà da apripista alle 12 weekend car del 2024 che scopriremo insieme su queste pagine del magazine nel corso dei prossimi giorni.

Ricordiamo che le nostre Weekend car sono le più richieste sia per il turismo breve che per quello più lungo, visto che ormai  in città si trovano soprattutto citycar e auto elettriche con poca autonomia. Le auto scelte da noi nostre puntano a rappresentare il meglio dell’innovazione automobilistica, promettono di soddisfare desideri e necessità degli automobilisti con mix esplosivo di prestazioni eccezionali, design accattivante e tecnologie all’avanguardia.

Questa sarà quindi un’opportunità unica per esplorare le caratteristiche distintive di queste auto, immergendosi nel perfetto mix di prestazioni e eleganza che contraddistingue ciascun modello: dai veicoli sportivi di lusso alle moderne ecosostenibili, la varietà di proposte assicura che ogni appassionato troverà la propria “car” dei sogni. Siete pronti a prendere il volante e a scoprire il futuro dell’automobile? Accendete i motori, perché l’avventura sta per iniziare.

Audi Q4 e-tron 2024

Affinata per la seconda volta da Audi con l’obiettivo di ne nel 2021 l’ha già aggiornata due volte. Ora siamo alla terza che comporta più potenza, efficienza ed autonomia. Tutte dotate di una batteria da 77 kWh netti (82 kWh nominali), le suv elettriche possono beneficiare di un’ottimizzazione della chimica delle celle che ha consentito un miglioramento della potenza di ricarica in corrente continua.

Più veloce a ricaricare e con più autonomia

La carica della batteria passa così dal 10 all’80% in 28 minuti. I modelli a trazione integrale possono caricarsi fino a 175 kW in corrente continua (DC), migliorando di 40 kW le capacità del modello precedente. La novità più interessante è l’incremento dell’autonomia nel ciclo WLTP che adesso raggiunge quota 562 chilometri, ovvero ben 22 chilometri più rispetto alla migliore variante del modello precedente. La nuova Q4 e-tron aggiornata continuerà a essere prodotta nello stabilimento multimarca di Zwickau, a cui si aggiungerà nel corso di quest’anno anche l’impianto Audi di Bruxelles per coprire l’elevata domanda.

Niente più ansia da ricarica con la pianificazione degli itinerari e-tron trip planner

Il sistema di navigazione e pianificazione degli itinerari e-tron trip planner, che consente di verificare istantaneamente sia mediante l’app myAudi sia attraverso il sistema multimediale MMI quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base dello stato delle colonnine, del traffico, della topografia del percorso, dello stile di guida e delle condizioni ambientali, privilegia le stazioni HPC (High Power Charging), a vantaggio della rapidità di ricarica. Un obiettivo cui concorre il precondizionamento della batteria in previsione del rifornimento ad alta velocità: una novità per la gamma Audi Q4 e-tron, condivisa con la Granturismo elettrica Audi e-tron GT. Altrettanto efficace la funzione di postcondizionamento. In questo caso, il sistema di gestione termica raffredda l’accumulatore qualora superi una determinata temperatura in seguito alla richiesta prolungata delle massime prestazioni o alla ricarica HPC.

Il sound della vettura può essere personalizzato

Con l’introduzione dello step evolutivo dei SUV compatti full electric, la Casa dei quattro anelli conferisce un’inedita identità acustica alla gamma Audi Q4 e-tron. Il nuovo Audi character sound, generato digitalmente attraverso due altoparlanti esterni collocati nella sezione posteriore della vettura e due altoparlanti “annegati” nei pannelli porta posteriori, varia in funzione del carico del powertrain e della velocità dell’auto. Se necessario, può essere disattivato in qualsiasi momento attraverso il menu dell’Audi drive select. Un’opzione che non incide sulla funzione AVAS, obbligatoria per legge.

Dotazioni ancora più ricche e nuova versione Edition S line

Rispetto al precedente modello, la chiave comfort è ora di serie sin dall’allestimento d’ingresso, mentre il portellone elettrico gestibile mediante i movimenti del piede diviene di primo equipaggiamento anche per la variante con carrozzeria SUV. Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron sono proposte anche nell’inedita configurazione Edition S line caratterizzata dalle tinte grigio Pebble, bianco Ghiaccio metallizzato o nero Mythos metallizzato con elementi a contrasto total black. Ai cerchi in lega da 21 pollici con design a 5 razze a stella bronzo opaco si accompagnano i proiettori Audi Matrix LED oscurati e i gruppi ottici posteriori a LED bruniti. L’esclusività della variante è sottolineata dagli anelli Audi color bronzo lungo i montanti posteriori.

Prezzi

I prezzi di listino della Nuova Audi Q4 e-tron 2024 per il mercato italiano partono da circa 57.800 euro