Weekend Italy WEEKEND NEWS

Vuoi fare l’eroe? Vieni a Lucca Comics!

image_pdfimage_print

Lucca si trasforma nella capitale del fumetto, del gioco e del fantasy. Dal 1° al 5 novembre, nella cittadina toscana si rinnova l’appuntamento con Lucca Comics & Games, giunta alla sua 51° edizione. Il tema scelto per quest’anno è l’eroismo, quello dei personaggi dei fumetti, dei videogame e dei romanzi fantasy più amati, ma anche quello dei tanti visitatori e curiosi che ogni anno arrivano a Lucca indossando i costumi dei loro eroi preferiti.

L’edizione di quest’anno, poi, diventa ancora più internazionale, grazie alla partnership tra l’Unione dei Comun Garfagnana con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, NHK International in Giappone e SICAF  -Seoul International Cartoon & Animation Festival, in Corea del Sud

Tanti anche gli ospiti, annunciati da ogni parte del mondo. Tra i più attesi, Michael Whelan, autore del poster dell’edizione 2017 e uno dei maggiori artisti fantasy a livello mondiale. È stato infatti il primo pittore vivente a essere onorato nella Science Fiction Hall of Fame di Seattle insieme a personalità come Steven Spielberg e Ursula Le Guin. Grande attesa anche per Timothy Zahn, tra i principali scrittori americani della saga di Star Wars e autore di Terminator Salvation, e per Robert Kirkman, creatore della saga a fumetti The Walking Dead, da cui è tratta la popolare serie TV.

La manifestazione “invaderà” anche alcuni spazi della città. Quest’anno, la direttrice di espansione sarà quella di nord est. Tra le novità, infatti, c’è la partecipazione di Activision, una delle major mondiali di videogame che animerà Piazza Santa Maria. La Japan Town, invece, sarà allargata fino a Piazza San Pietro Somaldi.

Quatto passi per Lucca

Perché non approfittare dell’evento per una visita alla città di Lucca? Una proposta di visita parte dalle mura, per la quale la città è famosa, poiché il percorso panoramico di 4 km può essere compiuto interamente a piedi. Dall’alto, si può godere di una visione d’insieme della città, tra chiese, parchi e alberi secolari. Merita una sosta l’Orto Botanico, un giardino pubblico che ospita anche una biblioteca, un erbario e spazi espositivi.

Lucca viene chiamata anche la “città dalle cento chiese” per l’alto numero di edifici religiosi. Attraversando le mura nei pressi della Stazione Ferroviaria, si arriva nel centro storico, dove meritano una sosta il Duomo, dedicato a San Martino, che si trova nell’omonima piazza. Qui è conservato il celebre Monumento Funebre di Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia e il Crocifisso ligneo del Volto Santo, simbolo della città. Da vedere anche la Basilica di San Frediano e la Chiesa di San Michele, che incrocia la via più famosa di Lucca, il Fillungo, lungo la quale si affacciano i negozi più importanti.

Oltre che per lo shopping, si può percorrere il Fillungo per arrivare alla Piazza dell’Anfiteatro romano, antica sede del Foro. Qui gli edifici moderni sono stati costruiti sulla struttura ellittica originaria. Appena usciti dalla piazza dell’Anfiteatro si incontra la Torre Guinigi, sulla quale spicca uno splendido giardino pensile.

Prima di uscire dal circuito delle mura, si può poi fare una sosta in Piazza Napoleone, così denominata da Elisa Bonaparte, sorella del generale e imperatore, che volle dedicarla al celebre fratello dopo essersi fatta carico dei lavori di restauro. Nel seicentesco Palazzo Mansi si trova invece la Pinacoteca Nazionale, dove sono conservate preziose opera di artisti italiani per lo più rinascimentali. Per una pausa gustosa, invece, da non perdere il buccellato, il tipico pane con l’uvetta.

COME ARRIVARE

In auto, da Modena, SP324 delle Radici e seguire per Passo delle Radici, Castelnuovo Garfagnana, Borgo a Mozzano. Da Massa Carrara, SP445 dei Carpinelli fondovalle – Passo dei Carpinelli, Piazza al Serchio, Castelnuovo Garfagnana, Borgo a Mozzano. Da Sud, SS12 dell’Abetone e del Brennero in direzione di Pisa e seguire indicazioni per Lucca. Da Est (Firenze), A11 Firenze Mare, uscita Lucca Est. Da Viareggio, autostrada “Bretella” Viareggio-Lucca con uscita Lucca Ovest

DOVE MANGIARE

*Osteria San Giorgio, via San Giorgio 26, Lucca. Tel 0583/953233

*Ristorante Giglio, Piazza del Giglio 2, Lucca, tel 0583/494058. www.ristorantegiglio.com

DOVE DORMIRE

*Dimora dei Guelfi***, Piazza S.Piero Somaldi 5, Lucca, tel 0583/48427, www.dimoradeiguelfi.com

*Piccolo Hotel Puccini***, via Poggio Seconda 9, Lucca, tel 0583/55421, www.hotelpuccini.com

INFO

www.luccacomicsandgames.com

www.luccaturismo.it