concorso weekend dreamers
Le mongolfiere - Weekend Dreamers

Partecipa al concorso “Raccontaci il tuo sogno”. E diventa anche tu un Weekend Dreamer

image_pdfimage_print

Nel 2020 non si è potuto viaggiare, o almeno molto poco, perché era pericoloso specialmente per quei ragazzi fragili che hanno bisogno di molte precauzioni. Ma noi speriamo che nel 2021 qualcosa cambi e quindi abbiamo pensato al concorso letterario “Raccontaci il tuo sogno” per ricominciare a sognare. Inviateci i racconti dei vostri weekend da sogno per quando si potrà ricominciare a viaggiare.

“Raccontaci il tuo sogno” è un’iniziativa legata alla pagina FB Weekend Dreamers, ideata e sostenuta dal magazine Weekend Premium, che si propone di aiutare ragazzi fragili, con disabilità o patologie, a realizzare i loro sogni di viaggio.

L’iniziativa è dedicata a Jacopo Marotta, primo vincitore del Premio Young Reporter, che vogliamo ricordare a un anno dalla scomparsa proprio attraverso questa nuova edizione del concorso letterario.

Finora abbiamo pubblicato i racconti di sogni realizzati da Jacopo Marotta, Davide Ciceri, Francesco Forti, Ilaria Naef, Eleonora Ghiazza, Chiara Bruzzese, ma vorremmo aiutare altri ragazzi a realizzarne altri.

RACCONTACI IL TUO SOGNO

Purtroppo per ora non si può viaggiare. Ma nell’attesa di poter ripartire, puoi raccontarci il tuo sogno e diventare un “Weekend Dreamer – Young Reporter”. Come? Inviaci il racconto del tuo sogno all’indirizzo mail

ilmiosogno@weekendreamers.it

I testi più belli e interessanti saranno pubblicati nella sezione Weekend Dreamers del sito www.weekendpremium.it e sulla pagina Facebook di Weekend Dreamers.

COME PARTECIPARE

  • L’iniziativa è riservata a ragazzi con disabilità o patologie senza limiti di età che desiderano trascorrere un weekend in una località raggiungibile italiana o europea.
  • I racconti, della lunghezza massima di 3.000 battute (spazi compresi), dovranno contenere una breve storia del ragazzo/a, la descrizione del proprio weekend/sogno, e le motivazioni della scelta. Al racconto vanno allegate alcune foto, una breve biografia e le informazioni di contatto (telefono ed email). Per i minorenni è necessaria la liberatoria dei genitori per la pubblicazione di testo e foto.
  • Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo email ilmiosogno@weekendreamers.it entro il 15 aprile 2021. Nel caso il ragazzo/a sia impossibilitato a scrivere, il racconto potrà essere scritto anche da un familiare.

Come verranno scelti i racconti

  • I racconti più belli, scelti a insindacabile giudizio delle giurie, saranno pubblicati nella sezione Weekend Dreamers del sito Weekend Premium e sulla pagina Facebook di Weekend Dreamers.
  • Tra tutti i racconti pervenuti, ne saranno scelti tre, valutati da tre differenti giurie. La prima sarà composta da giornalisti e scrittori, la seconda da operatori del turismo, mentre la terza sarà una giuria social popolare (in questo caso vincerà il racconto che avrà avuto più like e condivisioni dal popolo del web).
  • I tre racconti vincitori saranno poi pubblicati sulla prestigiosa rivista cartacea e online Weekend Premium Guide. Ogni vincitore riceverà l’invito per un fantastico weekend offerto dai partner di Weekend Premium. E faremo il possibile perché corrisponda davvero al sogno da realizzare.

LA GIURIA DELLA STAMPA

La giuria della stampa sarà composta da: Giuseppe Ortolano, firma di Repubblica, Beba Marsano, firma del Corriere della Sera, Sabrina Talarico, presidente Gist – Gruppo Italiano Stampa Turistica, Raffaele d’Argenzio, direttore di Weekend Premium, Vanni Oddera, scrittore e campione di motocross freestyle, Marina Tagliaferri, giornalista e titolare Studio Agorà, e Raffaella Martinotti Channel manager TGcom24/Viaggi.

La Giuria della stampa. In alto, da sinistra: Vanni Oddera, Marina Tagliaferri, Sabrina Talarico e Giuseppe Ortolano. In basso, da sinistra: Raffaele d’Argenzio, Beba Marsano e Raffaella Martinotti

PER RIMANERE INFORMATI su tutte le iniziative, le notizie e gli aggiornamenti, basta mettere il vostro like alla pagina Facebook di Weekend Dreamers e iscriversi alla newsletter Guida Weekend Premium cliccando su www.weekendpremium.it 

Per informazioni e per inviare i vostri articoli potete scrivere a:

ilmiosogno@weekendreamers.it

È già arrivato in redazione uno dei primi racconti, quello di Martina, una ragazza di 19 anni che vorrebbe visitare la Sardegna e in queste righe ci racconta il suo sogno. Lo pubblichiamo come esempio, ma vorremmo riceverne tanti altri, magari i proprio vostri, e regalarvi un sogno! 

Il sogno segreto di Martina, ragazza disabile e Weekend Dreamer

Mi chiamo Martina, ho 19 anni e sono una ragazza come tante. Anzi no, sono una ragazza speciale, perché al posto delle gambe mi muovo grazie a un paio di ruote, quelle della mia carrozzina. Ho avuto un incidente in motorino che mi ha fatto perdere l’uso delle gambe. Quando mi hanno detto che non avrei camminato più ero disperata. Invece, giorno dopo giorno, grazie alla riabilitazione, alla mia famiglia e ai miei amici, che non mi hanno mai lasciata sola, ho cominciato a capire che, se volevo, potevo continuare a fare molte cose che facevo prima, come studiare, viaggiare, uscire. Dovevo solo farlo in modo diverso e da un’altra prospettiva.

Così, ho finito il liceo, mi sono iscritta all’Università, ho continuato a uscire con i miei amici e sto prendendo una patente speciale che mi consente di guidare un mezzo adattato per i disabili. E non ho intenzioni di fermarmi perché credo che ai sogni non debba essere mai messo un limite. Anzi, siamo proprio noi che ci mettiamo gli ostacoli, che decidiamo che non siamo in grado di farli diventare realtà.

Sono una ragazza a cui piace viaggiare e conoscere il mondo, per questo da tempo seguivo Weekend Premium, perché posso leggere di mete lontane, ma anche dei magnifici luoghi che ci sono in Italia, “viaggiare” ammirando le bellissime foto, leggere di curiosità e di tante cose che non sapevo.

Ho letto dell’iniziativa Weekend Dreamers – Young Reporter e…eccomi qua a raccontarvi il mio sogno di viaggio. Fin da piccola ho avuto la curiosità di visitare la meravigliosa Sardegna, perché avevo un compagno di classe che veniva da lì. Così, ho sfogliato libri, ho guardato documentari e quando conoscevo qualcuno che c’era stato, l’ho assillato per farmi raccontare che cosa ha visto, che cosa ha provato…

Perché la Sardegna? Prima di tutto perché è un’isola, e a me le isole piacciono in generale. Poi perché ha un mare bellissimo, che non ha niente da invidiare ai Caraibi e alle Maldive.

Poi ci sono i nuraghi, qualcosa di unico, che nessun altro ha. Costruzioni così non ci sono da nessun’altra parte in Europa o nel mondo.

La storia della Sardegna, poi, è bellissima. Lo sapete che il sardo non è un dialetto, ma una lingua? E poi il folklore. Il mio sogno sarebbe assistere a una di quelle manifestazioni con le maschere agresti, a forma di animali, che ricordano gli antichi riti legati alle stagioni o alle messi.

Mi piacerebbe ascoltare il canto a tenore, che è un’altra tradizione della Sardegna che è diventata Patrimonio dell’UNESCO, e visitare la Casa di Garibaldi a Caprera e i forti lasciati dagli inglesi che combattevano contro Napoleone.

Eh, sì, so tante cose sulla Sardegna, ma dal vero non l’ho mai vista. Per ora rimane un sogno, ma visto che ci si deve impegnare per fare diventare i sogni realtà, vi ho rivelato il mio. E prometto che, se si realizzerà, vi racconterò tutto! Mi trasformerò in una Weekend Dreamer – Young Reporter!

Ciao a tutti da Martina di Milano