In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Volvo EM90, Lexus LM e Hyundai Staria: la rivincita delle monovolume per viaggi Premium

image_pdfimage_print

Nel mondo dell’automobile, le tendenze cambiano rapidamente, spinte dall’evoluzione della tecnologia, dal modificarsi di mode e tendenze e dalle variegate esigenze della clientela. Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un crescente interesse per i SUV e crossover, ma negli ultimi mesi abbiamo assistito al lancio di inediti modelli di carattere premium, come ad esempio la Volvo EM90, la Lexus LM e la Hyundai Staria che suggeriscono una chiara rinascita del settore delle monovolume di lusso, in grado di offrire un esperienza di viaggio superiore, rilassante e indimenticabile.

Volvo EM90

In un mondo frenetico, pieno di impegni e doveri, a volte è difficile trovare il tempo e lo spazio per la vita stessa. Una soluzione ai problemi di spostamento della vita moderna prende il nome di Volvo EM90, la prima monovolume della storia del marchio svedese.

Un luogo “magico”

la nuova Volvo EM90 si presenta quindi come una monovolume di fascia premium completamente elettrica, progettata come luogo in cui trovare il tempo per stare insieme, pensare o semplicemente rilassarsi. Non parliamo di una semplice auto, ma un luogo “mobile” studiato per intrattenersi con le persone più care, per trovare pace mentale e per arricchire la propria esistenza.

Design

Il primo contatto con la EM90 avviene attraverso il design esterno. Nella sezione anteriore, i proiettori a martello di Thor, immediatamente riconoscibili e iconici, conferiscono alla vettura un aspetto imponente, il volto fiero e sicuro di una Volvo. Quello che spicca, però, è il modo in cui i fari della EM90 vi accolgono, con un frontale che si illumina e include, per la prima volta su un’auto Volvo, un logo luminoso. Ispirato ai grattacieli e all’arte immersiva d’avanguardia, la sezione frontale trasuda precisione tecnologica e artigianale. Nella parte posteriore, il logotipo illuminato e l’elegante linea dei gruppi ottici rendono l’EM90 un modello che si distingue nel panorama del design moderno e di qualità. Anche gli iconici fari posteriori verticali Volvo si sono evoluti. Prendendo spunto dallo skyline delle città moderne, queste luci distintive si allungano sia verso l’alto che verso il basso, con la striscia metallica a rappresentare la linea centrale dell’orizzonte.

Comoda come un salotto

Naturalmente, una volta seduti comodamente nella vostra poltrona “da salotto”, potrete utilizzare altre avanzate tecnologie pensate per rendervi la vita più facile e piacevole. Grazie alla potenza di calcolo fornita dalle piattaforme Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies incluse della dotazione di serie e alla connettività 5G, dove disponibile, l’EM90 assicura un’esperienza digitale straordinaria.

L’assistente vocale facilita la connessione con l’auto rendendola interattiva e divertente. Sullo schermo del sistema di infotainment da 15,4 pollici a disposizione del conducente viene visualizzato un nuovo avatar Volvo, ispirato alla meravigliosa natura scandinava. Uno schermo supplementare ad alta definizione da 15,6 pollici, integrato nel tetto, può essere abbassato quando si desidera offrire un po’ di intrattenimento alla famiglia o per partecipare a una riunione di lavoro, anche utilizzando la telecamera, se necessario. Lo schermo supporta inoltre la proiezione di immagini da cellulare e un’ampia gamma di applicazioni di terze parti. Lo schermo integrato nel tetto fa parte di una serie di schermi multifunzionali e superfici intelligenti che consentono di ricreare diversi scenari all’interno dell’abitacolo. Basta premere un interruttore o impartire un comando all’assistente vocale per trasformare l’interno dell’EM90 in un teatro, in una sala riunioni o in una camera da letto per i passeggeri posteriori. Schermi, sedili, finestrini, condizionatore e illuminazione saranno regolati di conseguenza.

Autonomia da primato e ricarica bidirezionale

In quanto auto completamente elettrica, l’EM90 assicura un’autonomia fino a 738 chilometri secondo il ciclo di prova CLTC. La vettura monta una batteria da 116 kWh e il tempo per ricaricarla dal 10 all’80% è previsto in meno di 30 minuti. Alimentata da un motore elettrico con potenza di 200 kW, la EM90 accelera da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi.

Lexus LM

Studiata principalmente pe ri mercati asiatici, la la Lexus LM è una lussuosa monovolume che può essere configurata a 4, 6 o 7 posti. I passeggeri sono ospitati in un corpo vettura lungo ben 5,10 metri: l’obiettivo era quello di creare un ambiente rilassante, simile a un lounge, sfruttando la generosa altezza interna del veicolo e offrire uno spazio arioso e confortevole con un design senza soluzione di continuità caratterizzato da linee orizzontali e verticali pulite. Nei sedili anteriori, gli interni moderni e spaziosi incorporano il concetto Lexus Tazuna Cockpit, completato dal semplice quadro strumenti e dalla console che creano un ambiente in cui il conducente può concentrarsi sulla guida. Le versioni a 6 e 7 posti si concentrano su una sensazione di spaziosità e visibilità eccellente, con ampi rivestimenti e console sopraelevate in tutta la cabina per creare un’atmosfera personale per tutti i passeggeri.

Massimo livello di personalizzazione e privacy

Il modello a 4 posti innalza il livello di personalizzazione e privacy, presentando una parete divisoria dotata di un suggestivo display wide-screen da 48 pollici davanti ai sedili posteriori. Una parete divisoria in vetro retrattile sopra il display separa gli scomparti anteriore e posteriore offrendo al tempo stesso una chiara visuale in avanti, mentre le maniglie di supporto facilitano l’ingresso e l’uscita. Gli altoparlanti, il frigorifero, i vani portaoggetti e altre funzioni sono integrati negli elementi di design, mentre è stata posta grande attenzione nel ridurre al minimo gli spazi tra i pannelli tra i componenti. Anche la grafica dei finestrini laterali è composta da semplici rettangoli e ogni componente degli interni è stato progettato per ridurre il rumore visivo, creando un ambiente rilassante per tutti i passeggeri. Inoltre, ampie sedute indipendenti avvolgono comodamente il corpo, con l’obiettivo di fornire una sensazione di comfort che liberi il corpo e la mente nel momento in cui ci si siede. I colori degli interni evocano un’atmosfera sofisticata e contemporanea in linea con questa nuova espressione del lusso. Solis White presenta accenti ramati nell’ambiente circostante, mentre Black presenta gradazioni di tono grigio ovunque. Anche il rivestimento rettangolare della porta dalle linee pulite è rifinito con un motivo discreto.

Ambiente interno che punta sul relax

Sono disponibili un totale di 64 colori di illuminazione, inclusi 14 colori a tema e 50 colori personalizzati che possono essere selezionati in base alle preferenze. Ogni combinazione di colori ha il proprio tema, come “calmante” o “rilassante”, e i passeggeri possono scegliere la combinazione di colori che si adatta al loro umore o obiettivo. Il “Rear Climate Concierge”, una novità Lexus che fornisce il controllo integrato di elementi come l’aria condizionata, la posizione del sedile, le tendine parasole e l’illuminazione, aiuta a creare un ambiente di cabina ottimale per i passeggeri. Oltre alle quattro modalità preimpostate, sono disponibili modalità personalizzabili per soddisfare le preferenze individuali dei passeggeri. Il pannello multi-operazione posteriore è un controller touch-screen rimovibile che può essere utilizzato per controllare una varietà di funzioni dei sedili posteriori tra cui “Rear Climate Concierge”, ma anche i sedili, l’audio e l’illuminazione in modo indipendente. Due controller sono posizionati sui braccioli della console dei sedili della seconda fila per consentire ai passeggeri di destra e di sinistra di impostare le proprie preferenze individuali. Per quanto riguarda la meccanica, la LM è spinta da un powertrain full hybrid da 2.5 litri, in grado di sviluppare ben 250 CV.

Hyundai Staria

Hyundai ha annunciato il debutto in Italia di Nuova STARIA, monovolume innovativo nel design e nella gestione degli spazi interni. Il multispazio presenta infatti dettagli stilistici inediti ed è stato sviluppato secondo un approccio “inside-out”, che parte dagli interni per massimizzare funzionalità e abitabilità. La presenza di posti a sedere flessibili, con grande capacità di scorrimento, combinata agli altissimi livelli di sicurezza in dotazione, rendono STARIA un veicolo adatto sia alle esigenze lavorative sia alla famiglia.

Design esterno inedito e futuristico

Il design futuristico dona a Nuova STARIA una forma aerodinamica: un unico tratto, che corre dalla parte anteriore a quella posteriore, che si ispira alla curva di luce che illumina l’orizzonte terrestre al sorgere del sole, quando viene visto dallo spazio. La sua silhouette pulita è ulteriormente accentuata dalla presenza dei fanali anteriori posizionati in basso e dall’utilizzo dello stesso colore della carrozzeria per tutte le parti frontali, enfatizzando lo stile moderno e pulito del veicolo.

Più tempo di qualità durante il viaggio

Gli interni presentano uno stile lussuoso e un’atmosfera unica che si focalizza sul comfort del guidatore e dei passeggeri, mantenendo al contempo il massimo livello di funzionalità. I sedili anteriori sono progettati per offrire una sensazione di spaziosità e di comodità. La disposizione degli interni di STARIA si concentra sull’essenziale per offrire più spazio e flessibilità a bordo. La postazione del conducente ha un look high-tech e futuristico con un display anteriore avanzato da 10,25 pollici, una fascia centrale con tecnologia touch e un comando del cambio Shift-by-wire a pulsanti (solo con cambio automatico). Il quadro strumenti digitale si trova sulla parte superiore del cruscotto e non presenta la palpebra superiore, per offrire una visuale senza ostacoli al conducente.

Meccanica

La Hyundai Staria risulta proposta esclusivamente con una sola motorizzazione, ovvero l’unità 2.2 diesel che sviluppa 177 CV e 430 Nm, accoppiabile al cambio manuale a 6 rapporti o in alternativa all’automatico a 8 marce. Quest’ultima versione è disponibile anche con il sistema di trazione integrale 4WD HTRAC.