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La rivoluzione delle supercar elettriche: Hyundai Ioniq 5 N, Kia EV6 GT e Tesla Model S

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Negli ultimi anni, l’industria automobilistica è stata testimone di una rapida evoluzione nella tecnologia dei veicoli elettrici, e le supercar non fanno eccezione. Tradizionalmente associate a motori a combustione interna potenti e dal suono potente, le supercar stanno abbracciando la transizione verso l’elettrificazione per offrire prestazioni eccezionali ed emissioni zero. In questo articolo, esploreremo tre delle più affascinanti supercar elettriche del momento: la Hyundai Ioniq 5 N, la Kia EV6 GT e la Tesla Model S.

Hyundai Ioniq 5 N

Hyundai ha svelato IONIQ 5 N – il primo modello completamente elettrico ad alte prestazioni del marchio N – al Goodwood Festival of Speed (West Sussex, UK). IONIQ 5 N rappresenta il futuro del marchio N sotto il segno dell’elettrificazione, nonché un nuovo modo per gli appassionati di alte prestazioni di vivere la loro passione per la guida dinamica su strada e su pista.

IONIQ 5 N consolida Hyundai N come “centrale tecnologica” del brand e presenta tecnologie avanzate da condividere con tutti i suoi veicoli elettrici, con l’obiettivo strategico di aumentare la competitività di Hyundai nel suo insieme.

Le funzionalità a supporto della maneggevolezza di IONIQ 5 N iniziano con i miglioramenti alla struttura body-in-white (BIW) con 42 punti di saldatura aggiuntivi e 2,1 metri di adesivi supplementari. Il motore e la batteria sono stati potenziati, mentre i telai anteriori e posteriori sono stati migliorati per garantire maggiore rigidità laterale. Gli assi di trasmissione integrati (IDA), ispirati al WRC, sono stati applicati sia all’anteriore che al posteriore e rinforzati per supportare una coppia maggiore, riducendo al contempo la massa non sospesa. A questo si aggiungono cerchi da 21 pollici forgiati.

Per migliorare la risposta dello sterzo, il piantone di IONIQ 5 N è stato rinforzato per aumentarne la rigidità. Inoltre, il veicolo è dotato dell’apposito sistema N R-MDPS (Rack-Mounted Motor-Driven Power Steering), con un rapporto di sterzata più elevato e un feedback di coppia migliorato. Questi perfezionamenti si traducono in un’esperienza più diretta e coinvolgente che infonde maggiore sicurezza al guidatore.

IONIQ 5 N beneficia di numerosi miglioramenti tecnici. I motori elettrici raggiungono i 21.000 giri/minuto e forniscono 478 kW / 650 CV con la funzione N Grin Boost attivata, grazie all’inverter a due stadi con una migliore efficienza energetica – capace di gestire un output di potenza maggiore dalla nuova batteria da 84 kWh.

Diverse caratteristiche esclusive favoriscono le prestazioni in pista: N Grin Boost massimizza l’accelerazione con un incremento di potenza di 10 secondi e l’N Launch Control consente tre diversi livelli di trazione per una partenza più veloce possibile, permettendo ai conducenti di partenze degne di un’auto da corsa professionale. Il Track SOC (stato di carica) calcola automaticamente il consumo della batteria per ogni giro.

Vera sportiva per tutti i giorni, IONIQ 5 N offre una sensazione di cambio marcia e un sound coinvolgente grazie all’integrazione di ‘N e-shift’ e ‘N Active Sound +’ per aumentare il divertimento e il piacere di guida.

Molti appassionati si sono espressi sulla mancanza di feedback di molti veicoli elettrici: per questo motivo gli ingegneri N hanno sviluppato le funzioni N e-shift e N Active Sound +, offrendo così un controllo più preciso della guida dinamica di IONIQ 5 N. L’attenzione unica posta sul controllo preciso della potenza differenzia l’approccio di N al suono delle vetture elettriche.

N e-shift simula i cambi di marcia della trasmissione a doppia frizione (DCT) a otto velocità dei modelli N con motore a combustione interna controllando l’erogazione della coppia e simulando lo stacco tra una macia e l’altra. Il risultato è un’esperienza di guida più precisa e interattiva, più vicina a quella di un’auto ICE che a quella di un veicolo elettrico.

Kia EV6 GT

Kia introduce la versione più sportiva della rivoluzionaria EV6, la GT. Crossover completamente elettrico, ad alte prestazioni, creato per la nuova era della mobilità sostenibile, EV6 GT è la Kia di serie più potente di sempre. EV6 GT combina prestazioni esaltanti con autonomia elevata per rapidi viaggi in first class grazie a un comfort premium e ad una tecnologia di ricarica ultraveloce. L’impiego trasversale a tutto campo, da vera granturismo, è assicurato.

L’espressivo design esterno di EV6 GT è enfatizzato da una serie di personalizzazioni sportive che sottolineano le caratteristiche prestazionali. All’interno gli occupanti vengono accolti in un ambiente ovattato e confortevole che offre tutta la tecnologia di cui un conducente e i suoi passeggeri potrebbero aver bisogno, migliorando ulteriormente la sicurezza, la connettività e il rapporto con l’infotainment.

EV6 GT è una bimotore 100% elettrica dotata di propulsori ad alte prestazioni specificamente progettati per offrire un’esperienza di guida unica grazie a una potenza e ad una reattività elevatissime. Il motore anteriore da 160 kW (218 CV) funziona in tandem con quello posteriore da 270 kW (367 CV) per una potenza complessiva di 430 kW (585 CV) e 740 Nm di coppia. La trazione viene distribuita su tutte e quattro le ruote assicurando una dinamica superiore, anche nelle condizioni più difficili.

L’elevata potenza e la trazione integrale di EV6 GT assicurano prestazioni da sportiva di rango. EV6 GT può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima di ben 260 km/h. La presenza di un differenziale a slittamento limitato elettronico (e-LSD) assicura la messa a terra totale della potenza

Tesla Model S Long Range

La nuova Tesla Model S 2021 nasconde tante novità a dir poco sorprendenti, anche se probabilmente quella più di spicco si trova all’interno del suo abitacolo. Osservando quest’ultimo non si può far a meno di notare il nuovo volante che ricorda da vicino la Cloche di un aereo.

La mancanza di levette al volante, dedicate agli indicatori di direzione e al cambio, fa capire che si potranno effettuare queste operazioni esclusivamente con questa specie di cloche.

Il secondo elemento che attira l’attenzione è senza dubbio l’enorme display centrale da 17 pollici e dalla forma quadrangolare che non risulta più verticale come il precedente, ma si sviluppa in senso orizzontale. Questo perché adesso questo display – forte di una risoluzione di fino a 2200×1300 pixel – permetterà di usufruire dei più svariati servizi multimediali, compresi gli abbonamenti TV in streaming, come Netflix e Amazon Prima, solo per citare i più celebri.  Il processore con fino a 10 teraflops di potenza permetterà anche un’esperienza di gaming all’interno dell’auto al pari delle più moderne consolle di oggi. La compatibilità con i controller wireless ti permette di giocare da qualunque sedile.

Ovviamente sfruttando il medesimo display sarà possibile gestire tutte le altre funzioni dell’auto, dalla navigazione satellitare, al sistema di guida semi autonomia “Autopilot”, passando per la climatizzazione e fino ad arrivare all’impianto audio, senza dimenticare la connettività per smartphone. Oltre la plancia, risultano rinnovati anche i sedili posteriori che ora risultano implementati con un ulteriore schermo dedicato all’infotainment, posizionato proprio di fronte a questi ultimi.

Novità decisamente di dettagli per gli esterni dell’auto, dove spiccano un paraurti anteriore leggermente ridisegnato, cerchi in lega di nuova concezione e qualche altra piccola novità.

La gamma si apre con la Tesla Model S Long Range equipaggiata con due motori elettrici, forte di un’autonomia di 663 km, mentre le prestazioni velocistiche parlano di una velocità massima di 250 km/h e 3,2 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.