In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Volkswagen Golf 8 ibrida: svelate le nuove versioni elettrificate eTSI, eHybrid e GTE

image_pdfimage_print

La Volkswagen Golf 8, ottava generazione dell’iconica media di Wolfsburg e auto più venduta sul mercato europeo, svela il proprio amore verso l’elettrificazione e in particolare nei confronti della tecnologia ibrida, allargando la propria offerta commerciale con il lancio di ben 5 versioni dotate di powertrain ibrido. La Volkswagen Golf 8 ibrida si dimostra quindi all’avanguardia delle tecnologie “green” proponendosi come un’auto raffinata, versatile e dal carattere premium in grado di soddisfare le più svariate necessità e gusti della clientela.

Volkswagen Golf 8 eTSI con tecnologia mild hybrid

L’offerta della Volkswagen Golf 8 ibrida si apre con le versioni equipaggiate con tecnologia mild hybrid: parliamo della Golf 1.0 eTSI da 110 CV e della Golf 1.5 eTSI da 150 CV. Queste versioni risultano spinte dal primo sistema mild hybrid a 48 V eTSI del Marchio. Le vetture offrono consumi decisamente bassi e, al contempo, motori potenti: decisamente impressionante l’accelerazione, grazie al boost elettrico supplementare.

Nel corso del 2020 debutterà un’altra versione mild hybrid a 48 V da 131 CV che andrà ad aggiungersi alla gamma. Nella dotazione di serie è sempre compreso il cambio a doppia frizione a 7 rapporti DSG. Tutte le Golf eTSI sono ordinabili nelle versioni di allestimento Life, Style ed R-Line.

Arrivano due ibride plug-in ricaricabili alla spina

È iniziata da pochi giorni la commercializzazione di altri due nuovi modelli ibridi plug-in basati sulla Volkswagen Golf 8: la Golf eHybrid4 e la Golf GTE. Si tratta di una variante più tranquilla e di una versione che punta ad offrire prestazioni da vera sportiva, senza rinunciare alla mobilità 100% elettrica.

Entrambi i modelli sono dotati di una batteria agli ioni di litio ricaricabile esternamente, la cui capacità è stata aumentata del 50% (per un totale di 13 kWh) rispetto al modello ibrido plug-in della settima generazione.

Volkswagen Golf 8 eHybrid

Il sistema propulsivo della nuova Volkswagen Golf eHybrid sviluppa una potenza di sistema pari a 204 CV (150 kW). Questa Golf viene offerta nell’elegante versione di allestimento Style e si fa apprezzare come modello ibrido plug-in particolarmente votato al comfort. La Golf eHybrid consuma appena 11,0 kWh/100 km (NEDC). In modalità puramente elettrica, è possibile percorrere fino a 80 chilometri.

Volkswagen Golf GTE

Anche la Golf GTE, dall’indole spiccatamente sportiva, presenta consumi particolarmente contenuti. Su questo modello il gruppo propulsore eroga una potenza di sistema pari a 245 CV (180 kW), facendo sì che la sinergia tra il motore elettrico e il TSI raggiunga il livello di prestazioni dell’attuale Golf GTI7. La Golf GTE ha un’autonomia in modalità esclusivamente elettrica fino a 62 chilometri a fronte di un consumo energetico di 12,4 kWh. L’autonomia complessiva è pari a 745 chilometri (tutti i valori della GTE in base al ciclo NEDC).

La vettura è significativamente più parsimoniosa della precedente: la nuova Golf eHybrid ha un consumo di carburante nel ciclo combinato NEDC di 1,2 l/100 km e di 11,0 kWh come consumo di elettricità NEDC. Questo significa 0,7 l/100 km in meno di consumo di carburante e 1,1 kWh/100 km in meno di consumo energetico rispetto alla Golf GTE di settima generazione. Passando da 47 a 80 chilometri, anche l’autonomia in trazione 100% elettrica NEDC è migliorata in modo significativo.  L’autonomia complessiva della nuova Golf eHybrid nel ciclo NEDC è aumentata fino a 870 km.

Tempi di ricarica molto rapidi

La ricarica delle Golf plug-in può essere effettuata con corrente alternata (AC) da 2,3 o 3,6 kW. Se si sfrutta la tradizionale rete domestica da 230 volt a 2,3 kW si impiegano circa 5 ore per una carica completa. Utilizzando invece la wallbox Volkswagen o a una stazione di ricarica ultra rapida da 360 volt con cavo di ricarica predisposto per 3,6 kW, il tempo scende a tre ore e 40 minuti.

Prezzi

Di seguito riportiamo il Listino prezzi Golf mild hybrid e plug-in hybrid:

  • Volkswagen Golf 1.0 eTSI Evo Life 110 CV: 28.800 euro
  • Volkswagen Golf 1.5 eTSI Evo Act Life 150 CV: 31.150 euro
  • Volkswagen Golf 1.5 eTSI Evo Act Style 150 CV: 33.000 euro
  • Volkswagen Golf 1.5 eTSI Evo Act R-Line 150 CV: 33.200 euro
  • Volkswagen Golf 1.4 TSI eHybrid 204 CV Style: 38.100 euro
  • Volkswagen Golf 1.4 GTE 245 CV: 43.400 euro