In Auto

Volkswagen Golf 2017, arriva un importante aggiornamento

image_pdfimage_print

Volkswagen Golf 2017 – Il restyling della più iconica della VW non solo aggiunge elementi esterni, ma anche dentro grazie a soluzioni innovative.

volkswagen_golf_2017_gte

Presentata nel centro nevralgico della casa tedesca, ossia Wolfsburg, la Golf che vedremo scendere in strada nel 2017 non rappresenta uno stravolgimento rispetto al modello attuale. È bensì un elaborato restyling che riguarda certamente la linea esterna ma anche – se non soprattutto – quella interna, dove si arricchisce di un sistema hi-tech capace di eguagliare quello di vetture di rango ben superiore. E lo fa dimostrando di essere ancora una volta davanti a tutti i concorrenti. Ecco come.

volkswagen_golf_2017_station_wagon

Bisogna anzitutto dire che il rinfrescamento riguarda tutta la famiglia Golf: 3 e 5 porte, la familiare Variant, le sportive GTI e GTE, quest’ultima in veste ibrida. Le modifiche esterne prevedono nuovi paraurti anteriori e posteriori, nuovi fari alogeni con luci a LED nonché la possibilità di montare un impianto full-LED al posto dei datati fari Xeno. Il vantaggio è quello di avere fari dall’alta intensità luminosa e dall’alto risparmio, anche in termini di durata. Anche dietro si trovano di serie e per tutte le versioni gruppi ottici a LED. Nuovi anche i parafanghi oltre alla possibilità di personalizzazione aumentata, grazie all’ingresso di nuovi cerchi e colori per la carrozzeria. Per gli interni sono previste nuove modanature e tessuti. Ad ognuno la propria Golf!

volkswagen_golf_2017_interior

Ed una volta saliti a bordo ecco la più grande novità che potrete trovare sulla Golf: l’Active Info Display. Cos’é e come funziona? È il nuovo sistema di infotainment studiato dagli uomini di VW per rendere ogni viaggio unico e semplice, permettendo così di apprezzare al meglio i panorami durante i weekend. Al posto della normale strumentazione di bordo analogica si ha ora un grande schermo da 12.3” che permette di visualizzare le info in 2D o 3D. E non solo quelle relative allo stato del motore o alla propria velocità ma anche quelle di navigazione, permettendo così di non distogliere lo sguardo dalla strada.

Volkswagen_Golf_2017_Active_Info_Display

E grazie ad un semplice tasto si potranno avere fino a cinque modalità di guida, da quella Comfort fino a quella più prestazionale. Ma non è finita qui, perché al centro della plancia troviamo un altro schermo che se dotato di tecnologia Discover Pro permette di gestire il sistema muovendo le mani… ma senza toccare nulla!

Con un semplice gesto della mano (il cosiddetto swipe) è possibile fare scorrere a sinistra o a destra le voci del menu disposte orizzontalmente. Il guidatore può così muoversi all’interno del menu principale, cambiare stazione radio, spostarsi avanti o indietro nella playlist. E ci sono anche molte altre possibilità di interagire con la Golf.

Volkswagen_Golf_2017_Discover_Pro

Siete poi costantemente costretti a restare in coda, anche quando state per partire (o tornare) dal tanto desiderato weekend? Grazie al cambio automatico DSG la Golf si gestisce da sola, accelerando e frenando all’occorrenza. In tal modo si aumenta la sicurezza grazie ad una guida di tipo semi-automatica.

Volkswagen_Golf_2017_tech_1

Infine sotto al cofano troviamo nuovi motori: il primo è il 1.5 benzina TSI Evo, disponibile nella versione da 150 cavalli e 130 (BlueMotion). Si tratta di un motore che all’occorrenza può spegnere uno o più dei suoi quattro cilindri per consumare ed inquinare di meno, riuscendo tuttavia già a 1500 giri/min ad esprimere tutta la coppia di cui dispone. Una tecnologia che al momento possiedono solo i sistemi ibridi. Infine per la sportiva Golf GTI aumenta la cavalleria: si passa a 230 cavalli, un incremento di 10 rispetto alla precedente.

volkswagen_golf_2017_r_line

E voi cosa ne pensate delle novità presenti sulla nuova Golf? Noi già immaginiamo il nostro weekend con lei!