In Auto

“Think New.”, dal Maggiolino la filosofia elettrica di Volkswagen I.D.

image_pdfimage_print

Volkswagen I.D. – Con l’avvento del Salone di Parigi la casa tedesca ha presentato in anteprima mondiale un iconico studio di design, introducendo una nuova protagonista nel mondo dell’auto. Una concept car che guarda in tutto e per tutto al mondo elettrico e si ispira alla storica Beetle, per essere rivoluzionaria proprio come l’antenata.

Volkswagen I.D. 02

Proponendo quindi un concetto completamente nuovo, questo veicolo ha le potenzialità per fare la storia. La vettura di serie cui darà origine sarà basata sul nuovo piano modulare adibito alle sole auto elettriche, chiamato MEB. Ci si aspetta un’autonomia superiore ai 600 km per la vettura che nascerà quindi e già dal molto fotografato progetto ci piacerebbe vedere una monovolume adatta a tutta la famiglia. Linee semplici ma non banali, pulite proprio come il cuore pulsante della vettura, è così che ci immaginiamo il futuro di VW.

Volkswagen I.D. 03

Michael Mauer (Responsabile Design VW) ha spiegato l’importanza del design: “Il mondo della mobilità di domani dà a noi designer possibilità creative completamente nuove. Le trazioni elettriche e la guida autonoma eliminano molti ostacoli e cambiano il design più radicalmente di quanto non sia avvenuto negli ultimi decenni. Inoltre, caratteristiche distintive fondamentali come il suono di un motore non sono più rilevanti, quindi il design diventa ancora di più un fattore commerciale unico”.

Volkswagen I.D. 05

E se il design crea carattere, distintività e un legame emotivo, il nuovo corso stilistico del gruppo tedesco vuole sopratutto offrire libertà a chi deciderà di acquistare le nascenti vetture elettriche. Non solo un banale mezzo con cui spostarsi, ma una parte di sé che accompagna nei viaggi di tutti i giorni, silenziosa e rispettosa.