Home » Post-it di un viaggio » UNA PAROLA PER IL 2024: AUTENTICITA’
Post-it di un viaggio

UNA PAROLA PER IL 2024: AUTENTICITA’

image_pdfimage_print

Di Raffaele d’Argenzio

Nei nostri viaggi, cercheremo specialmente l’autenticità, quella che si lega ai valori fondamentali di quei territori, della loro storia che spesso si tramanda anche attraverso i sapori. Quanta storia si può sentire in una ricetta! Quanta cultura in una vecchia chiesa, in un castello o anche in un muretto a secco.

Gli artisti hanno una sensibilità superiore, riescono capire prima degli altri il futuro che arriva. E con piacere ho visto in arrivo film che raccontano le storie di gente comune, quella gente che è il primo gradino su cui poi altri accumulano ricchezze, che lavora molto e guadagna poco, che supporta e subisce, che spesso viene calpestata. Ma che è la vera gente per bene che ha gesti eroici e amori meravigliosi, riuscendo a trovare il sorriso e la poesia nella faticosa vita di tutti i giorni.

Paola Cortellesi nel film “C’è ancora domani”, campione di incassi

C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, “Cento domeniche” di Antonio Albanese e “Perfect days” di Wim Wenders. Sono film che raccontano storie comuni di gente comune, autentici eroi di tutti giorni. Sono storie che hanno una loro verità, lontane dalle fake, dalle invenzioni per stupire, dagli effetti speciali, dai grandi miti degli uomini forti. Questa è la vera gente forte, che combatte ogni giorno, ma riesce ancora ad amare, a sorridere, a sentir poesia nelle cose semplici ma vere, ad essere autentica.

Una scena di “Perfect days” di Wim Wenders

Sì, la parola giusta per il 2024 è AUTENTICITA’.

I WEEKEND PREMIUM DEL 2024? DA 12 A 52

Da 15 anni ormai ci siamo specializzati ad indicare weekend da fare durante l’anno. Naturalmente ci facciamo aiutare anche da firme prestigiose del turismo e da esperti del settore, ma anche dai lettori. Quest’anno ne abbiamo indicati non dieci ma dodici, proprio come i mesi dell’anno, sperando che si riesca a farne almeno uno ogni mese. Ma siccome le scelte sono soggette a molte varianti, ne abbiamo aggiunti altri 40 e così sono 52, quante sono le settimane dell’anno.

Per averci aiutati con la loro competenza, ringraziamo particolarmente: Beba Marsano, Giuseppe Ortolano e Damiano De Crescenzo.

LE INTERVISTE CON LA NUOVA DOMANDA

Ma ringraziamo anche chi ci ha rilasciato interviste, con preziose indicazioni. Fra cui Barbara Mazzali, Assessore al Turismo alla Moda della Regione Lombardia, che è riuscita a trovare del tempo per noi; Damiano De Crescenzo, Direttore Generale della Catena di Hotel Planetaria che ci ha rivelato le tendenze 2024 per gli hotel; e Remo Di Giandomenico, Commissario straordinario dell’APT del Molise.

Barbara Mazzali, Assessore al Turismo e alla Moda della Regione Lombardia, e Damiano De Crescenzo, Direttore Generale della Catena di Hotel Planetaria

Tre diversi opinioni: dall’importantissima regione che nel 2023 ha avuto uno dei più alti indici di incremento delle presenze turistiche; dalla direzione acuta di una catena che sa percepire le nuove tendenze e dalla direzione dell’Apt del Molise, una piccola regione che incarna più di altre le nuove tendenze del turismo green alla ricerca dell’autenticità.