Weekend Italy

Un weekend nella storia, nei parchi e tra i mercati

image_pdfimage_print

È un lungo weekend, quello che ci aspetta, grazie al “ponte” che va dal 2 al 4 giugno. In tutta Italia fioccano gli eventi, tra mercatini, sagre, rievocazioni storiche e occasioni per esplorare il territorio a piedi o in bicicletta. Ecco, allora, i suggerimenti che abbiamo selezionato per voi nel nostro consueto appuntamento settimanale.

Al Castello Roero di Monticello d’Alba (CN) una vera cena medievale

Dal 2 al 4 giugno, si può vivere l’emozione di un vero viaggio nel Medioevo nella splendida cornice del Castello Roero di Monticello d’Alba, in provincia di Cuneo. Il Gran Ciambellano di corte, infatti, accompagnerà i 150 invitati alla Cena Medievale in Tenda, con abiti storici e menù medievale rivisitato per soddisfare i palati moderni.

Nella Tenda Medievale ci saranno tavoli di legno di ispirazione storica con lanterne e candele per scaldare l’atmosfera. Il Menù sarà servito in piatti rigorosamente di coccio e, durante la cena, il Gran Ciambellano racconterà aneddoti e curiosità legati ai banchetti medievali e ai costumi in uso all’epoca. Non mancherà nemmeno un focus sulla cucina medievale e l’animazione artistica rigorosamente a tema. Quota di partecipazione: adulti € 50, bambini € 35.

INFO: Prenotazioni e menù a questo link

A Montecchio Maggiore (VI) per la Notte Medievale e la Faida

Nel weekend del 3 e 4 giugno, a Montecchio Maggiore, nell’area dei castelli di Giulietta e Romeo, torna la Notte Medievale e la Faida. La prima è una rievocazione storica giunta alla sua 22° edizione e farà rivivere l’atmosfera dei castelli del Cinquecento. L’evento è legato alla leggenda che attribuisce le due rocche scaligere alle famiglie veronesi dei Montecchi e Capuleti, che le utilizzavano come dimore estive. Per rievocare la storia d’amore di Giulietta e Romeo, nell’area dei castelli viene ricostruito un vero e proprio borgo quattrocentesco, con un mercato tipico, il quartiere degli armigeri, alchimisti, giocolieri, cavalieri, sputafuoco, nobili, giochi cortesi e avvincenti scontri tra le casate di Montecchi e Capuleti per aggiudicarsi il Palio.

Ci sarà anche l’elezione di Giulietta e Romeo, che saranno scelti tra i giovani e le fanciulle presenti. Non mancheranno nemmeno i banchetti con sapori medievali (sabato 3 al Castello di Romeo dalle 17 alle 23).  Domenica 4 giugno, invece, dalle 11 alle 19, i castelli faranno da cornice alla Faida, tra storia e leggenda, tra sbandieratori, musici, danzatori, falconieri che si esibiranno fino al tramonto. In programma anche dimostrazioni di antichi mestieri, arti, area giochi a tema e passeggiate guidate.

INFO: tel 371/4371215

A Modena c’è il Mercato Europeo

Dal 2 al 4 giugno, il centro storico di Modena sarà invaso da più di cento bancarelle del Mercato Europeo. Tantissimi i prodotti e le ghiottonerie provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Finlandia, Irlanda, Repubblica Ceca, Regno Unito, Ucraina, Spagna, Slovenia, e anche da paesi extraeuropei tra cui Argentina, Brasile, Israele e da tante regioni italiane.

Si incontreranno sia le culture che i prodotti tipici, dalla Paella alla Valenciana ai canederli tirolesi, dalla birra cruda ai wurstel con crauti, dal pollo piccante agli spiedini di carne alla griglia e per i più golosi non mancheranno la torta Sacher, i cannoli siciliani, i coccoretti del Belgio, lo strudel, i Cupcake inglesi e i Poffers olandesi. Non mancheranno nemmeno i prodotti artigianali e tante curiosità, tra cui le ceramiche colorati, i pupazzi di pezza ungheresi, oli essenziali ed essenze francesi. Dalle 9 alle 23.

INFO: www.mercatieuropei.it

A Volterra (PI) si rinnova la tradizione del Palio del Cero

Nello splendido borgo medievale di Volterra, il 2 giugno, dalle 18 alle 21, si rinnova la suggestiva tradizione del Palio del Cero, un’antica festa religiosa le cui origini risalgono al Cinquecento. Allora, infatti, le contrade donavano un grande quantitativo di cera alle chiese della città, ma si svolgeva anche una competizione molto impegnativa, la Corsa dei Ceri, che consisteva nello spingere di corsa fino al traguardo delle pesanti macchine di legno con sopra pesantissimi ceri, che poi venivano donati ai Santi patroni.

Oggi, invece, la contesa è un po’ meno faticosa e le otto contrade, ognuna composta da otto tiratori, si affrontano in una divertente gara di tiro alla fune in Piazza dei Priori. La particolarità, tuttavia, consiste nel fatto che le due squadre hanno al centro una torre da spostare verso il proprio campo con in cima un pesante cero. Da qui il nome di Palio del Cero. Il Palio, poi, ogni anno viene dipinto da un artista volterrano e spetta di diritto alla Contrada vincitrice. E, a fare da sfondo all’evento, ci saranno dame, musici e gli sbandieratori volterrani, che sfileranno prima della gara.

INFO: www.volterratour.it

A Roma per la Giornata Mondiale della Bicicletta

Sabato 3 giugno si tiene la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita dalle Nazioni Unite per promuovere i benefici sociali e culturali della bici come mezzo di trasporto e per il tempo libero. Per l’occasione, il Comune di Roma ha aperto in via eccezionale i cancelli del Parco Archeologico di Ostia Antica (in via dei Romagnoli 717) per effettuare visite guidate in bicicletta. A partire dalle 9.30, presso il Castello di Giulio II nel Borgo di Ostia Antica, i visitatori potranno intraprendere un percorso guidato che prevede soste in alcuni dei punti più significativi del parco. A ogni tappa, poi, verrà illustrata la storia della colonia di Ostia, sorta sulle sponde del Tevere e del mare.

Il percorso è interamente su strada asfaltata con due brevi soste di 10 minuti davanti alle Terme dei Cisiarii e davanti al Piazzale delle Corporazioni. Da lì si prosegue poi verso le due soste alle Terme di Mitra e davanti al Palazzo Imperiale. Ultimo turno alle 13.30. I ciclisti verranno poi accompagnati alla Porta Marina per uscire dal parco direttamente sul fiume Tevere. I biglietti gratuiti, saranno offerti a partire dalle 9.30 e fino alle ore 12 per consentire l’accesso ogni 10 minuti e a gruppi di 20 ciclisti. Prenotazione obbligatoria.

INFO: info@tiberland.it

A Cefalù (PA) torna il Festival della Birra Artigianale

Dal 1° al 4 giugno, l’estate di Cefalù si anima con la Festa della Birra Artigianale, la grande kermesse dedicata ad assaggiatori professionali, appassionati e semplici amanti del buon bere. Piazza Cristoforo Colombo sarà letteralmente invasa dalle birre artigianali, ambrate, bianche, scure e profumate. Parteciperanno i migliori birrifici artigianali della Sicilia e non solo. E siccome la birra ha bisogno di compagnia non mancherà il classico street food: da cercare (e assaggiare) nel centro storico di Cefalù. Grazie a una mappa sarà possibile individuare facilmente, tra le botteghe locali, un coppo di frittura, u pani cunzatu, bruschette, ma anche caramelle e gelati.

Inoltre, per tutto il periodo della festa, si potrà ammirare Cefalù dall’altro della ruota panoramica alta 35 metri, posizionata sul lungomare Giardina. In programma anche laboratori con degustazioni guidate dai maestri birrai, spettacoli itineranti, mostre e molto altro. L’ingresso è gratuito, mentre per le degustazioni è possibile acquistare il welcome kit dal costo di 5 euro con bicchiere di plastica riutilizzabile, tasca porta bicchiere e una prima degustazione di birra.

INFO: www.cefalubeerfest.it