Viaggi In Europa

Un weekend in Europa e nel mondo in attesa del Carnevale

image_pdfimage_print

Nel pezzo precedente Vi abbiamo consigliato qualche meta italiana perfetta per trascorrere un weekend di sfogo, per chi non vuole allontanarsi troppo da casa nel periodo di Carnevale.

Se invece preferite le gite fuori porta, in giro per l’Europa, e volete sempre godere dell’incanto della neve, aggiungendo anche l’occasione di visitare una capitale europea, Helsinki è certamente la soluzione più azzeccata: non solo magici paesaggi ghiacciati ma anche monumenti, enormi piazze e splendide cattedrali caratterizzano una delle città d’arte più belle del nord Europa.

La capitale finlandese offre tante attività tutto l’anno, tra cui gli eventi animati che inondano le strade della città e i ritrovi sul mare. La scalinata della Cattedrale è sicuramente uno dei posti migliori per respirare l’aria finlandese e scoprire come questa città muta nel corso dell’anno; nella Piazza del Mercato, invece, sorseggiando un caffè e gustando la frutta di stagione sarete nel cuore pulsante della città da cui partono anche le crociere turistiche.

Un’altra zona profondamente caratteristica è il Quartiere antico di Kallio, che un tempo separava l’alta società dagli operai. Quando, nel 1900, l’industria visse un profondo sviluppo, molti operai vi si trasferirono, rendendo questa zona densamente popolata. Oggi il quartiere è famoso per i suoi bar di tipo bohemien.

Helsinki

Altra visita che vale la pena organizzare a metà febbraio è Budapest, una delle città più romantiche d’Europa: ricca di luoghi suggestivi e imperdibili come le famose Terme di Széchenyi, dove approfittare di un bagno rilassante per ritrovare le energie e ricaricarsi in vista della ripresa lavorativa.

L’elegante cittadina ungherese, divisa dal “Bel Danubio Blu” in Buda e Pest, è un’antica capitale europea che ricorda Vienna e Praga. Fu un’antica colonia romana e furono gli stessi romani a sfruttare le sorgenti termali che ancora oggi rappresentano una delle principali attrazioni di questo luogo, se non la principale.

Tra le curiosità che caratterizzano Budapest c’è la metropolitana, la più antica nell’Europa continentale, costruita nel 1896. Un altro record è rappresentato dalla splendida Sinagoga alta 44 mt, che per dimensioni è seconda solo a quella di New York (USA).

A Budapest il divertimento non manca: complici i prezzi stracciati, discoteche e pub sono indubbiamente i luoghi più frequentati dai giovani (e non solo). Tra i migliori segnaliamo il “Morrison’s2 Club” e il “Szimplakert”, in centro, allestiti nelle rovine rimesse a nuovo.

Szimplakert

Per chi invece detesta il freddo e vuole concedersi una breve vacanza al caldo, Zanzibar è la meta più indicata: le temperature in questo periodo possono raggiungere anche i 30 gradi. Punto d’incontro fra l’Africa, il Medio Oriente e i Tropici, Zanzibar attira turisti da tutto il mondo e se si ha qualche giorno in più a disposizione, vale la pena dirigersi in Tanzania per partecipare ad un Safari.

Zanzibar si trova nell’Oceano indiano ed è il più grande arcipelago della Tanzania. Con le sue spiagge bianche che vengono dolcemente nascoste, e poi scoperte, dalle onde del mare, lo spettacolo per gli occhi è unico.

Abbiamo scelto per voi qualche soluzione per alloggiare:

  • My Blue Hotel Nungwi (1295 euro a persona): si trova a Nord di Zanzibar, dove un particolare fenomeno atmosferico permette di fare il bagno quasi tutto il giorno.
  • Palumbo Kendwa (1170 euro a persona): questo resort permette di vivere una vacanza nella spiaggia più bella di Zanzibar, Kendwa, dove il fenomeno delle maree è accentuato rispetto al resto dell’isola.
  • Coral Reef Resort (990 euro a persona): il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Situato anch’esso nella costa settentrionale, dispone di 35 camere e di un servizio completo molto apprezzato dagli italiani.
Two zebras fighting in the Ngorongoro Crater, Tanzania