Weekend Italy

Un weekend di giochi, gusto, arte e un assaggio di Natale

image_pdfimage_print

Il prossimo weekend, quello del 23 e 24 settembre, sarà il primo dell’autunno. La natura si colora con il foliage e la terra regala i suoi frutti. Ma è ancora tempo di organizzare una gita fuori porta. Ecco, allora, i nostri consigli su che cosa fare e dove andare.

A Torino torna la Cosplayer Run

Domenica 24 settembre, dalle 10 alle 17, nello splendido scenario del Parco del Valentino (in viale Mattioli), si tiene la quinta edizione della Cosplayer Run, la camminata, o corsa, non competitiva che ha lo scopo di raccogliere fondi per l’Associazione Amici dei Bambini Cardiopatici, che ha sede presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino. Il percorso non competitivo è di 5 km e i partecipanti sono invitati a vestire i panni del loro personaggio preferito dei fumetti, dei cartoni, dei videogiochi o del mondo dei supereroi.

Prima e dopo la corsa, poi, è in programma un fitto calendario di eventi, tra cui il ritorno dei protagonisti più amati delle precedenti edizioni, come la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base, due gruppi di appassionati di Star Wars. Tra gli altri gruppi di cosplayer organizzati ci saranno anche Tomb Rider Italia e Marvel Avengers Italia oltre ad alcuni dei cosplayer più seguiti sui social.

Non solo. Anche gli aspiranti cosplayer avranno la possibilità di sfilare e farsi votare da una giuria di esperti. In programma anche concerti e spettacoli ispirati alle sigle dei cartoni animati. Per tutti gli iscritti ci sarà un pacco gara con pettorale, maglietta commemorativa e sorprese offerte dagli sponsor. Quota di partecipazione: adulti € 15, ragazzi 6-15 anni € 12, minori di 6 anni gratis.

INFO: www.accademia72.com

A Milano arriva il Lego Tour

Dal 22 al 24 settembre, in Piazza Gae Aulenti, bambini e famiglie potranno immergersi nel magico mondo dei mattoncini Lego con tante divertenti attività. Sarà proprio Milano, infatti, la quinta e ultima tappa del tour organizzato da Lego Italia in occasione del lancio della nuova linea LEGO® DREAMZzz™, ispirata all’amatissima e omonima serie TV da 20 episodi.

Durante la tre giorni, si potranno rivivere le avventure dei protagonisti della serie, Mateo, Izzie, Cooper, Logan e Zoey che grazie al potere dell’immaginazione e della creatività imparano a viaggiare nel mondo dei sogni e a sconfiggere il malvagio Re Nightmare. I bambini saranno accolti nel magico Furgone Tartaruga della Signora Castillo e, al suo interno, i visitatori potranno utilizzare i piccoli squali di peluche per sfidare Re Nightmare e altri nemici.

Sarà presente anche una Play Area con tre gazebo sotto i quali ci si potrà divertire costruendo e giocando con i nuovi set della linea, conoscere i personaggi e imparare i valori dell’amicizia. Ingresso gratuito.

INFO: www.lego.com/it-it

A Gallio (VI) c’è “Scargar Malga”, la festa della transumanza

A Gallio, uno dei Sette Comuni dell’Altopiano di Asiago, nel weekend del 23 e 24 settembre torna “Scargar Malga”, la tradizionale festa della transumanza con mostra mercato degli apicoltori locali, laboratori didattici per grandi e piccoli, degustazioni ed eventi all’insegna del gusto e della tradizione. Si comincia il pomeriggio di sabato con il concorso “Miglior Miele di Montagna” con la possibilità di degustare il miele alpino e votare quello preferito.

Piazza Italia diventerà poi un palcoscenico all’aperto con gli stand degli apicoltori e un’esposizione di capre, simboli del pascolo montano. Non mancheranno nemmeno i laboratori didattici per bambini e quelli per adulti sul miele. Alle 17.30, sarà poi presentato il progetto Life Vaia. Anche domenica torna il mercato degli apicoltori e delle malghe dell’Altopiano, i laboratori e, alle 10.30, un convegno sulla biodiversità.

INFO: www.asiago.it

A Roma è già Natale!

Ebbene sì, si comincia a respirare già aria di Natale. Sabato 23 settembre, apre infatti Il Villaggio di Natale del Solara (in via Macchia Saponara 247/249), giunto alla 26° edizione. Dal 1997, infatti, a Casal Polacco, nel cuore di Roma Sud, si può vivere la magia delle feste in stile americano e del Nord Europa, tra luci, dolci, alberi addobbati, presepi, decorazioni e arredi provenienti da ogni parte del mondo.

Inoltre, sarà possibile prendere parte a corsi di decorazione e a eventi speciali. Per i più piccoli, poi, arriverà Babbo Natale e sui social verranno lanciati contest coinvolgenti. Si potrà infine vivere una vera shopping experience natalizia in un mondo magico per scoprire tanti stili diversi per rendere il Natale un momento unico e personalizzato e da vivere non solo a dicembre. Il Villaggio resterà poi aperto fino al 1°gennaio 2024. Orario: dalle 9 alle 20. Per gli amici a quattro zampe sono a disposizione carrelli dedicati.

INFO: www.solaragarden.it

A Napoli apre Palazzo Reale

In occasione delle Giornate del Patrimonio Europeo, sabato 23 e domenica 24 settembre, il Palazzo Reale, in Piazza del Plebiscito, aprirà le sue porte al pubblico con una serie di interessanti attività. Si comincia la sera di sabato con un’apertura straordinaria al costo simbolico di 1 euro + 1 euro a favore del patrimonio danneggiato nell’alluvione dell’Emilia Romagna. Dalle 20 alle 23 si potrà quindi visitare l’Appartamento di Etichetta. Con lo stesso biglietto, dalle 20 alle 22.15, si potrà visitare anche il Museo Caruso con entrata dal Cortile delle Carrozze.

Sempre nella giornata di sabato, poi, aprirà per la prima volta il Deposito Foriera, con due visite guidate alle 9.30 e alle 11.30. Situato sotto al Cortile del Belvedere, lo spazio era anticamente adibito al servizio alla Marina e collegati con la darsena militare. In seguito, è stato utilizzato come magazzino e ricovero per i dipinti. Attualmente, ospita arredi ottocenteschi provenienti dalle sale in cui si trova oggi la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”. I gruppi, di max 25 persone, saranno accompagnati da un architetto e da una storica dell’arte.

Domenica 24 settembre, invece, sono previsti due turni, alle 16.30 e alle 18.30, per visite guidate al laboratorio di restauro e il deposito quadri, durante le quali il personale del museo illustrerà ai visitatori gli ambienti di lavoro in cui i restauratori si prendono cura del patrimonio artistico. Prenotazione obbligatoria.

INFO: www.palazzorealedinapoli.org

Ad Arzachena (SS) la 9° edizione di Estate in Fiore

Nel weekend del 22 e 24 settembre, ad Arzachena (SS), capoluogo della Costa Smeralda, torna con la 9° edizione la rassegna Estate in Fiore, dedicata al verde e alla biodiversità. Il tema di quest’anno sarà “Acqua e biodiversità, il futuro delle zone umide dello stagno di Saloni e del Rio San Giovanni”, che sarà anche il tema al centro della tavola rotonda in cui si parlerà della realizzazione di un parco fluviale nel territorio di Arzachena.

L’area umida di Saloni dove nascerà un Parco Fluviale

In occasione dell’evento, il centro storico di Arzachena si trasformerà in un rigoglioso giardino con piante e fiori di diverse varietà, grazie al lavoro di 7 aziende florovivaistiche che rivoluzioneranno l’immagine del vecchio quartiere. Il taglio del nastro è in programma venerdì 22 settembre alle 12. Per tutte e tre le giornate ci sarà il mercatino con artigianato e oggettistica naturale, prodotti di aromaterapia e fitoterapia, cosmetica naturale, agroalimentare biologico e presidio Slow Food Gallura.

Non mancheranno nemmeno i laboratori creativi per bambini, workshop per adulti in cui imparare a preparare cosmetici naturali e tingere i tessuti, conoscere la lavorazione del miele e la trasformazione dello zafferano. In programma anche un gustoso pic nic con distribuzione di cestini e gadget, e i concorsi Vetrina in fiore, dedicato ai commerciali, Balcone fiorito, per i cittadini, Estate in Fiore 2023, per i vivaisti, l’esibizione di Moses Concas e la mostra “Pittori in Centro Storico”. Ingresso gratuito.

INFO: www.facebook.com/estateinfiore