Weekend Italy

Un weekend di fiere, carnevale e mercatini

image_pdfimage_print

Il Carnevale è ancora nell’aria, ma per chi ha già messo da parte maschere e coriandoli, sono tantissimi gli eventi in calendario per il prossimo weekend del 17 e 18 febbraio. Ecco, allora, qualche consiglio nel nostro appuntamento settimanale.

A Bergamo c’è Agro e Slow Travel Expo

Il 16, 17 e 18 febbraio, presso i padiglioni della Fiera di Bergamo, in via Lunga, si tiene la nona edizione di Agri e Slow Travel Expo, una grande vetrina internazionale che promuove il turismo lento e sostenibile e valorizza i borghi e i territori, proponendo una tre giorni dedicati alle vacanze a chilometro zero. Negli oltre 13 mila mq sono in programma più di 150 eventi sportivi ed esperienziali dedicati ai temi della sostenibilità, enogastronomia, cicloturismo, montagna, cammini, accessibilità, vie d’acqua e folklore.

Tra le novità ci sarà un evento dedicato alla bicicletta organizzato da Gravel Franciacorta e l’area outdoor, dove si svolgeranno gli eventi sportivi grazie all’allestimento di una pista da fondo, due piste da discesa dedicate ai giovani per il primo approccio sugli sci, una pista da discesa con ciambelloni gonfiabili per bambini, una parete di arrampicata e tante altre attrazioni per tutti i gusti e le età. Nei padiglioni, poi, si potranno incontrare più di 200 espositori, tra enti pubblici e privati, tra cui le regioni italiane, i Treni Storici, la rete europea del turismo rurale e i Cammini d’Italia per scoprire borghi, opere d’arte, monumenti e paesaggi. Non mancherà nemmeno l’associazione Trekking d’Italia e tante proposte per chi viaggia con gli amici a quattro zampe. Ingresso gratuito.

 INFO: www.agritravelexpo.it

A Fontanellato (PR) è ancora San Valentino

Domenica 18 febbraio, presso la Rocca Sanvitale di Fontanellato, a 18 km da Parma, è in programma la visita guidata con aperitivo Gli amori del Castello. A partire dalle ore 17, si potranno conoscere le storie d’amore più celebri delle coppie della dinastia Sanvitale, tra cui Maria Luigia, Napoleone e il Conte Neipperg, Paola Gonzaga e Galeazzo Sanvitale, Albertina di Montenovo e Luigi Sanvitale, Bona Lombardi e Pier Brunoro Sanvitale.

Sarà un momento speciale per tutte le coppie, ma anche per chi desidera visitare il maniero in modo magico e suggestivo in una delle rocche più belle d’Italia, che custodisce il prezioso affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone. Per la prima volta, la visita sarà accompagnata da un violinista che eseguirà brani musicali e melodie tratte da un vasto repertorio romantico. Al termine, verrà propostor un ricco aperitivo. Quota di partecipazione: € 25 a persona. Prenotazione obbligatoria.

 INFO: rocca@fontanellato.ort, tel 0521/829055

A Bologna arriva il Nerd Show

Sabato 17 e domenica 18 febbraio, a Bologna Fiere arriva la sesta edizione di Nerd Show, la grande kermesse dedicata ai fumetti, ai giochi, al cosplay e a tutto l’universo nerd. Negli oltre 35 mila mq si potranno trovare fumetti, manga, action figure, carte gioco e molto altro ancora. Tantissime anche le aree interattive, come la retrogaming zone con più di 200 console e 100 cabinati arcade con i giochi di una volta, da Pac-Man a Space Invaders.  Per gli amanti dei video giochi tradizionali ci sarà invece la Gamers Arena con centinaia di console differenti e i titoli più amati, da Fortnite a Tekken, da Call of Duty a Mario Kart, con speciali tornei organizzati ad hoc.

Ci sarà anche la possibilità di mettere alla prova la propria creatività con i laboratori di modellismo per creare opere d’arte utilizzando esclusivamente i mattoncini Lego. Ci sarà anche un’area dedicata alla fantascienza con costumi e rappresentazioni ispirate a film, serie TV e saghe a tema. Inoltre, più di 150 fumettisti incontreranno i fan ed esporranno le proprie opere con possibilità di acquistare le tavole e gli sketches.

INFO: www.nerdshow.it

A Roma arriva il Mercatino delle Streghe

Domenica 18 febbraio, presso la Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo, a Roma, torna il Mercatino delle Streghe , dedicato alla cultura delle antiche herbarie. Dalle 10 alle 19, si potrà andare alla scoperta delle antiche tradizioni delle erboriste, tra scope da strega e calderoni, grazie ai tantissimi espositori che nell’area market proporranno tanti oggetti di artigianato e curiosità, tra cristalli, incensi naturali, bacchette fatte a mano, talismani, orgoniti, pentasfere energetiche, abbigliamento, accessori, libri, tarocchi, manuali di magia e molto altro.

Dalle 14, poi, nell’area prati (davanti al bar) sono in programma esibizioni di Magia per Bambini, spettacolo di marionette e performance di musica e danza. Immancabili, poi, gli esperti di cartomanzia e divinazione, tarocchi, astrologia tradizionale ed evolutiva, carte sciamaniche e angeliche, divinazione con le rune tradizionali e delle streghe. Ingresso gratuito.

 INFO: www.facebook.com/events/932492385075682/

 A Napoli c’è Agrumi in festa

Sabato 17 e domenica 18 febbraio ricorre la Giornata Mondiale degli Agrumi e il Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte, via Miano 2, celebra i frutti più preziosi della Real Fruttiera dei Borbone con Agrumi in festa, una due giorni di incontro, laboratori, degustazioni e visite guidate per conoscere l’Agrumeto storico del sito, inserito nell’elenco degli Alberi Monumentali d’Italia nel 2021. Proprio qui, infatti, nel 1816 fu introdotto in via sperimentale il mandarino, oltre al quale sono presenti più di 50 specie di agrumi tra cultivar e ibridi.

Il programma prevede, sabato 17, alle 10.30, l’incontro “Gli Agrumi a Capodimonte: storia e valorizzazione”, nella corte settecentesca del Casamento Torre. A seguire, passeggiata guidata al Giardino e all’Agrumeto con un esperto botanico. Per l’occasione, poi, sarà allestito il mercato fresco degli agrumi, con possibilità di acquistare frutti, conserve e marmellate del marchio Delizie Reali. Per i più piccoli ci sarà invece il laboratorio didattico “Delle arance non buttiamo via niente”. Domenica 18, apertura alle 9 e, alle 11, ci sarà un laboratorio didattico per bambini in giardino. Alle 11.30, visita guidata al Giardino. Ingresso libero, visite guidate su prenotazione.

INFO: tel 081/2395653, arte@lenuvole.com

A Cagliari arriva il Carnevale Internazionale

Sabato 17 e domenica 18 febbraio, presso il Parco della Musica di Cagliari si tiene la prima edizione del Carnevale Internazionale. Grande protagonista sarà la Conga Cubana, il ballo popolare cubano di origine africana caratterizzato da un ritmo sincopato e scandito dalle percussioni, che accompagna le manifestazioni carnevalesche dell’isola caraibica.

La grande sfilata è in programma in tutti e due giorni alle 16 e, oltra al gruppo cubano, sfileranno quello della Repubblica Dominicana, del Perù e del Brasile, oltre al gruppo delle Mascotte. Al lungo trenino colorato e festoso si uniranno i vari ospiti presenti. A ogni tappa, la parata si fermerà per dare via alle esibizioni folkloristiche tipiche della nazione presente. Sono previsti anche premi per il costume più bello, street food tra arrosti, mega panini e birre artigianali, oltre agli immancabili dolci e fritti di carnevale. Una parte di ciascuna giornata, poi, sarà dedicata ai Carnevale dei Bambini.

INFO: Carnevale Internazionale | Facebook