Weekend Italy

UN PARADISO NATURALE TRA TERRA E MARE

image_pdfimage_print

PORTO SELVAGGIO (LECCE)

PERCHE’ ANDARCI: Nel comune di Nardò, il Parco Naturale di Porto Selvaggio, di 1.122 ettari, offre uno spettacolo unico tra il profumo di resina e il canto delle cicale, la pineta di 300 ettari e la vegetazione della macchia mediterranea. Istituito area naturale protetta della Regione Puglia dal 2006, inserito nel 2007 dal FAI (Fondo Ambientale Italiano) nell’elenco dei “100 luoghi da salvare”, il Parco si affaccia sulla costa a metà tra Porto Cesareo e Gallipoli. Considerato uno dei litorali più puliti d’Italia, merita più volte le 5 vele per le acque cristalline.


DA VEDERE: Tre i siti di interesse, su una costa di sette chilometri: la Palude del Capitano, Torre Inserraglio e La Baia di Uluzzo, oltre a cavità e grotte carsiche come Grotta di Torre dell’Alto, Grotta Capelvenere, Grotta del Cavallo e Grotta di Uluzzo. Le particolari specie di flora e fauna marina sono ideali per le gite subacquee, mentre a pochi metri dal litorale si notano costruzioni simili a trulli in pietra scura, detti “furnieddhi”, nati come deposito per gli attrezzi agricoli.


DOVE DORMIRE: Villa Scinata Guest House a Santa Caterina (Nardò) è un’antica dimora degli inizi del secolo scorso con un parco di 5 ettari. Per maggiori informazioni visita  scinata.com
Per chi ama la movida di Gallipoli, a 300 metri dal centro storico, l’Hotel 33 Baroni**** è un palazzo ristrutturato recentemente e dotato di tutti i comfort e i servizi Hotel 33 Baroni


DOVE MANGIARE: A Santa Maria al Bagno il Ristorante Corallo offre portate di pesce fresco locale, specialità di crudo, cotto e pizze (per maggiori informazioni, clicca qui) Rustico ed elegante l’ambiente di Hostaria Corte Santa Lucia, ubicata in un’antica e tradizionale casa di corte di Nardò, dove è possibile sperimentare una cucina tradizionale rivisitata (per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale)
per maggiori informazioni su Nardò, visita il sito ufficiale