Uncategorized

Tropea, la perla della Calabria, e la sua frittura di surici

image_pdfimage_print

È uno dei borghi di mare più fotografati su Instagram e uno dei borghi marittimi più belli della Calabria e d’Italia. Tropea, in provincia di Vibo Valentia, si affaccia sul tratto chiamato Costa degli Dei, che si affaccia sul Mari Tirreno meridionale, tra Pizzo Calabro e Nicotera e spicca per la sua posizione rialzata, quasi scolpita, nella roccia che si affaccia sul mare. Insomma, Tropea è un concentrato di storia, ottima cucina locale e spiagge meravigliose.

Potete cominciare dal centro storico, che si affaccia su una rupe a strapiombo sul mare, a circa 60 metri dall’acqua. Partite da Porta Nuova e camminando fino a Corso Vittorio Emanuele fino a incontrare Palazzo Toraldo, tra i palazzi nobiliari più belli ed eleganti del borgo, oggi sede di un hotel.

Prendendo Piazza Ercole, si incontrano le belle chiese di Santa Caterina e San Giuseppe. Nella piazza, invece, si trova il Sedile di Portercole, del XVIII secolo, sede del Parlamento dei Nobili. Subito dietro si trova Piazza Mercato con le Tre Fontane in marmo di Carrara.

Da non perdere invece una visita al Duomo di Tropea, splendido esempio di architettura normanna, edificato tra il XII e il XIII secolo, che conserva al suo interno il “Crocifisso nero” del XV secolo e spicca per il bellissimo rosone. Accanto si trova anche il Museo Civico Diocesano.

Non perdetevi una foto da alcuni dei punti panoramici, detti “affacci”. Tra i più belli di sono l’Affaccio di Largo Galluppi, da cui si ammira lo Scoglio di San Leonardo e il porto turistico, l’Affaccio dei Sospiri, in via Lauro, da cui si ammira la spiaggia cittadina e il Santuario di Santa Maria, l’Affaccio del Cannone, che offre splendide sfumature soprattutto all’alba e al tramonto.

Fiore all’occhiello di Tropea sono poi le sue spiagge, come il tranquillo Litorale del Cannone e il suggestivo Arenile della Rotonda. Nei pressi dell’Isola Bella si trova invece la Spiaggia Marina dell’Isola dalla sabbia cristallina mentre a 1 km dalla città la Spiaggia Passo Cavalieri è la preferita dagli appassionati di immersioni per i suoi splendidi fondali.

Atmosfere romantiche si respirano invece tra le calette della Spiaggia l’Occhiale, con la splendida Grotta Azzurra. Splendide anche la Spiaggia ‘a Linguata e la Spiaggia del Convento, che prende il nome dalla costruzione che la sormonta.

Naturalmente, non può mancare il buon cibo. Per esempio una bella frittura di surici, i pesci che si pescano nelle acque che circondano la Calabria e in poche altre zone del Sud Italia, dove sono conosciuti come pesci pettine, di cui vi lasciamo la ricetta.

Frittura di surici

Ingredienti

  • 20 surici
  • 300 gr di farina
  • Sale q.b
  • ½ litro di olio di semi per la frittura

Pulite bene i pesci e lasciateli asciugare per qualche minuto. Disponete la farina in una teglia e rigirate bene i pesci. Lasciate riposare per 5 minuti. Nel frattempo, portate a ebollizione l’olio in una padella antiaderente. Quando sarà ben calda mettete a friggere i pesci per circa 3 minuti per lato. Preparate un vassoio con abbondante carta assorbente e mettete i pesci a scolare quando saranno ben dorati. Salate e lasciate intiepidire.