super 4x4 WEEKEND-CAR PREMIUM

Tra le dune del deserto e tramonti mozzafiato: fino a dove riescono ad osare gli inarrestabili off-road degli sceicchi arabi?

Di Francesco Donnici

Gli sceicchi arabi sono senza dubbi tra i collezionisti di auto più invidiati al mondo, infatti grazie a possibilità economiche decisamente sopra la media possono permettersi l’acquisto di veicoli fuori dal comune , off-road inarrestabili, come speciali pick-up e fuoristrada.

Gli speciali off-road scelti dai nobili sceicchi arabi sono infatti in grado di raggiungere mete inaccessibili come le dune più alte di un deserto, affrontando uno dei territori più aspri, inaccessibile e nello stesso tempo suggestivi dell’intero globo. In questo articolo parleremo di alcune di queste auto,speciali off-road che entrano di diritto nella nostra ormai immancabile rubrica EXTREME.

Mercedes G63 AMG 6×6

Per l’incredibile Mercedes G 63 AMG 6×6, l’avventura off-road inizia dove gli altri veicoli si fermano (ad eccezione dei cingolati): è inutile cercare nei fuoristrada tradizionali sei ruote motrici, marce ridotte nel ripartitore di coppia, assi a portale, cinque differenziali inseribili durante la marcia ed impianto di regolazione della pressione degli pneumatici attivo e comandabile durante la marcia, in grado di variare la pressione degli enormi pneumatici da 37 pollici in tempi record. Da questo deriva un’incredibile dinamica di marcia in tutte le condizioni topografiche. La show car affronta anche le dune più alte con facilità. Le piste nella sabbia non fanno più paura grazie all’incrollabile stabilità della traiettoria.

La show car Mercedes-Benz G 63 AMG 6×6 è un fuoristrada che esce dagli schemi: 544 CV di potenza, trazione 6×6, marce ridotte, cinque bloccaggi del differenziale, assi a portale, impianto di regolazione della pressione degli pneumatici ed assetto speciale permettono a questo pick-up di spingersi in zone normalmente interdette alla mobilità individuale.

Ma non si tratta di un veicolo spartano, pronto per La Dakar. Infatti, grazie a una serie di migliorie degli interni nate dalla fucina AMG, i passeggeri possono godere del massimo comfort possibile in ogni situazione topografica e meteorologica. Un ulteriore tocco di esclusività è dato dal piano di carico rivestito in solido bambù. Questa vettura è un’auto unica anche nel suo prezzo, infatti ogni esemplare è stato venduto alla cifra da capogiro di ben 400mila euro.