Weekend Italy

“X Ri-partire Insieme”: La Francesca di Bonassola (SP), quando il piccolo è premium:

image_pdfimage_print

Di Giuseppe Ortolano

Con l’iniziativa “X Ri-Partire Insieme”, Weekend Premium invita i suoi lettori a ritornare a viaggiare e a sognare insieme ai tanti piccoli protagonisti del turismo slow e green, piccole strutture di qualità che sono un plus nell’offerta turistica del nostro Paese, capaci di convivere e adattarsi agli altri ritmi imposti dalla scoperta di essere molto più deboli e fragili di quello che noi pensavamo fino a ieri. E per accompagnarvi, quando sarà il momento giusto, a ripartire abbiamo creato un nuovo spazio.

In questo nuovo spazio troverete una vetrina delle tante attività turistiche (alberghi, pensioni, agriturismi, locande, ristoranti, trattorie, rifugi e simili) dove il turismo è ancora artigianato dell’anima, da ri-scoprire, valorizzare e far conoscere, anche con il passa parola.

La Francesca, piccolo paradiso sul mare

Oggi inizia il nostro viaggio per Ri-Partire Insieme. Prima tappa la Liguria, una delle regioni turistiche per eccellenza del nostro Paese. Abbiamo scelto un luogo simbolo del turismo slow, alle porte delle Cinque Terre, ma isolato su un promontorio a picco sul mare.

La Francesca si trova a Bonassola e nasce dai sogni di Gloria Bortolotti De Poli, giornalista e scrittrice, che nel 1953 progetta uno spazio turistico non invasivo e rispettoso dell’ambiente, per preservare un angolo selvaggio di costa ligure. Inaugurato nel 1961 è oggi gestito dal figlio di Gloria, affiancato da altri familiari.

Si alloggia in 55 abitazioni (villette e appartamenti) vista mare ed esposte a sud, disseminate in un parco di 15 ettari (una media di 800 mq a persona), garantendo così il distanziamento sociale e la tranquillità degli ospiti.  

Il piccolo villaggio è gestito all’insegna della sostenibilità ambientale, l’energia è fotovoltaica, le case non hanno aria condizionata (non serve, ed è anche una scelta ecologica), le auto “riposano” in ampi parcheggi, la spiaggia interna è raggiungibile a piedi in pochi minuti, non vengono utilizzate sostanze nocive per preservare la natura circostante di questo piccolo angolo di Liguria e gli ospiti sono protetti dall’inquinamento acustico e luminoso.

La Francesca si trova tra Bonassola e Levanto, in uno dei tratti più belli della Liguria. Ai piedi del villaggio si trova la ciclopedonale che collega Framura a Levanto, utilizzando la vecchia linea ferroviaria. Le Cinque Terre sono facilmente raggiungibili in treno.

Il ristorante di La Francesca si trova in un edificio con un grande terrazzo sul mare, dove è facile garantire la distanza tra i tavoli e i piatti sono preparati utilizzando il più possibile prodotti locali di stagione. Tante le indicazioni presenti sul sito e fornite in loco per attività di ecoturismo in questo angolo di Liguria.

I prezzi infine non sono elevati, vista la zona, viene proposto a chi prenota adesso uno sconto generalizzato del 10% sulle migliori tariffe ed è garantita, in caso di impossibilità a venire causa epidemia, la conversione delle somme già eventualmente pagate in un voucher da utilizzare entro il 2021.

INFO

La Francesca, loc. La Francesca, Bonassola (SP),

tel 0187/813911, www.lafrancescaresort.it