In The World Weekend in Arte

TOGLI LA MASCHERINA ALL’ARTE E VISITA I MIGLIORI MUSEI DEL MONDO DAL DIVANO

image_pdfimage_print

Di Benedetta D’Argenzio

La Gioconda con la mascherina”, una delle immagini virali di questi giorni che maggiormente rappresentano la situazione. Infatti a conseguenza del decreto dell’11 Marzo 2020, l’hashtag #iorestoacasa risuona ormai tra le mura di tutta la nazione..ma i nostri weekend in arte di certo non si fermano!

Resta però un problema: come riempire il tempo e alleggerire la tensione? La tecnologia di questi tempi offre l’opportunità di vedere film, serie tv, esplorare nuove ricette, di viaggiare..anche all’interno del mondo dell’arte! Come? Online. Parliamo di visitare i musei più famosi del mondo senza neanche mettere i piedi fuori dalla porta. Infatti sono sempre di più le strutture museali che offrono veri e propri tour virtuali, caricando online le proprie collezioni. 

Ecco una panoramica con i musei internazionali che mettono a disposizione virtualmente le proprie bellezze. 

1. Louvre – Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne

Uno tra i musei più famosi del mondo, data la critica situazione, ha messo a disposizione di tutti la possibilità di fare un tour virtuale tra le antiche rovine di civiltà perdute, come quella egizia. Permette quindi di dare uno sguardo a 360 gradi su gran parte della sua immensa collezione, mostrando anche i capolavori più studiati dai critici. Saranno infatti online opere come la Gioconda di Leonardo da Vinci, o come Amore e Psiche di Canova. 

2. Guggenheim museum  – NewYork https://www.guggenheim.org/collection-online

Progettato da Frank Lloyd Wright, il Guggenheim è una delle strutture più visitate al mondo anche dal vostro divano, poiché alcune delle sue collezioni e mostre sono da poco online. Sono visitabili ad esempio Franz Marc, Piet Mondrian, Picasso e Jeff Koons. La collezione inoltre include opere provenienti anche dalla sede di Venezia e di Bilbao, dando la possibilità di spaziare da un capo all’altro del mondo solo con un click. 

3. Dalì Theatre museum – Catalogna https://www.salvador-dali.org/en/museums/dali-theatre-museum-in-figueres/

In Spagna, anche il museo interamente dedicato a Dalì partecipa a quest’iniziativa offrendo un tour virtuale, che permette di godere a pieno di alcuni pezzi unici del grande autore. Molte stanze infatti ripercorrono la sua sua vita e le sue opere. 

4. British Museum – Londra https://www.britishmuseum.org/collection

Nella città di Londra, il British Museum, che testimonia attraverso la sua collezione la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini alla contemporaneità, ha deciso di partecipare all’iniziativa virtuale che ha travolto gran parte dei musei del mondo. Sul sito ufficiale infatti è stato caricato un archivio che coinvolge oltre 2 milioni di contenuti tra immagini e video. Tutte le collezioni visitabili sono accompagnate da spiegazioni e racconti che cercano di coinvolgere al meglio il visitatore. 

5. Metropolitan Museum of Art – New York https://artsandculture.google.com/explore

Il Metropolitan Museum of Art, spesso chiamato ‘Met’, è uno dei più grandi ed importanti musei degli Stati Uniti e patria di oltre due milioni di opere d’arte. A favore della causa Covid-19, il sito web del museo ad oggi ospita una raccolta online e tour virtuali di alcuni dei suoi più impressionanti pezzi, tra cui opere di Vincent van Gogh, Jackson Pollock e Giotto. 

 

6. Hermitage – San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj

L’Hermitage di San Pietroburgo, uno dei gioielli di questa stupenda città, comprende circa 65.000 opere. In collaborazione con Apple, il museo ha deciso di pubblicare un filmato in 4K di ben 5 ore e 19 minuti che consente di visitare da vicino 45 gallerie e un totale di 588 opere straordinarie di artisti come Rembrandt, Raphael Loggias, Caravaggio, Canova. Una visita accompagnata da talentuose performances di ballerini del Teatro dell’Hermitage sulle musiche del compositore e pianista russo Kirill Richter.

7. National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.html

Fondata nel 1937, la National Gallery of art offre gratuitamente la possibilità di accedere tramite il proprio computer ad una delle gallerie più visitate del mondo. Tramite i tour virtuali, che comprendono video, audio e letture, il museo dà la possibilità di conoscere e/o approfondire curatori e artisti di ogni epoca, tra cui Van Gogh. 

Alla prossima settimana per il tour virtuale dei splendidi musei italiani!